Un mostro a Parigi è il film d’animazione proposto da Italia 1 per la sua seconda serata di oggi, sabato 30 dicembre 2017. Andrà in onda dalle 23.00, subito dopo Le 5 leggende. Diretto da Bibo Bergeron, risale al 2011 ed il suo titolo originale è Un monstre a Paris. Il soggetto è a cura dello stesso regista, che ha realizzato la sceneggiatura in collaborazione con Stephane Kazandjian. Si segnala la presenza fra i doppiatori dell’attrice e modella Vanessa Paradis, che ha prestato la sua voce a Lucille. Scopriamo di seguito la trama e le curiosità sulla pellicola francese.

Trama

La trama di Un mostro a Parigi ci riporta alla piena della Senna avvenuta nei primi anni dello scorso secolo. Un appassionato di cinema, Emilie, decide di dichiarare i propri sentimenti alla collega Maud e durante una seria in compagnia dell’amico Raoul finisce per vivere un’esperienza particolare. Si introduce infatti nel laboratorio di Jardin des Plantes per fare una consegna e rimane affascinato dall’assistente del professore, una scimmia. Raoul finisce però per combinare un disastro che si conclude con un’esplosione. Fra i fumi, Emile è convinto di vedere una creatura mostruosa, cosa che verrà confermata nei giorni seguenti da alcune aggressioni.

Curiosità

Anche se il film Un mostro a Parigi è stato distribuito nel 2011 in madre patria, in Italia è arrivato oltre un anno più tardi. La pellicola ha inoltre ricevuto due nomination ai Premi Cesar del 2012, per le sezioni Miglior Pellicola d’animazione e Miglior Musica, non riuscendo tuttavia a conquistare le statuette. Nelle sequenze, Franceur indossa un cappotto nero, cappello e sciarpa rossa: l’ispirazione è stata regalata da un dipinto parigino di Henri de Toulose-Lautrec, l’Ambassadeurs Poster.