Take Five è il film proposto da Rai 3 per la sua seconda serata di oggi, sabato 30 dicembre 2017. Andrà in onda dalle 22.50, subito dopo Gangs of New York. Si tratta di una pellicola diretta quattro anni fa da Guido Lombardi ed è un drama thriller italiano. Ha ottenuto inoltre come riconoscimento un Ciak d’Oro per la sezione Miglior Canzone Originale, grazie al brano Buonesempio ideato da Roberta Serretiello e Giordano Corapi. Vediamo di seguito i dettagli su trama e cast ed altre curiosità sul film.

Trama

La trama di Take Five segue le vicende di un gruppo di rapinatori che grazie ad un piano di Gaetano decidono di tentare un grande colpo: rapinare una banca di Napoli. Per arrivare al caveau, il gruppo sarà costretto a farsi strada lungo la rete fognaria pur di ottenere il bottino milionario. Il piano subisce un duro colpo quando Gaetano rimane intrappolato nei sotterranei con i soldi, mentre il resto della banda dovrà fare i conti con un boss locale che vuole appropriarsi della refurtiva. Si scoprirà in seguito che Salvatore ha venduto l’informazione al mafioso per poter avere in cambio un trapianto di cuore.

Cast

Il cast di Take Five prevede cinque attori nel ruolo di protagonisti. Gaetano Di Vaio è infatti Gaetano, il ricettatore, mentre Salvatore Ruocco è Ruocco, un ex pugile. Al loro fianco Peppe Lanzetta alias O’ Sciomen e Salvatore Striano nei panni di Sasà, oltre a Carmine Paternoster nei panni di Carmine. Si segnala la presenza di Vittoria Schisano per il ruolo minore di A’ Jannona e Marco Mario de Notaris per quello secondario di un medico.

Curiosità

La pellicola è stata realizzata interamente in Campania, a Napoli, grazie ad una produzione della Minerva Pictures in collaborazione con Eskimo e FiglidelBronx. Lo stesso protagonista Gaetano Di Vaio ha curato la produzione, mentre la sceneggiatura è ad opera del regista Guido Lombardi.