Il ragazzo invisibile è il film proposto da Rai 1 per la sua prima serata di oggi, sabato 30 dicembre 2017. La pellicola andrà in onda dalle 21.25 ed è una comedy di fantascienza diretta da Gabriele Salvatores. Realizzato tre anni fa, ha vinto il David di Donatello per Migliori Effetti Speciali e due Nastri d’argento come Miglior Soggetto e Miglior Casting Director. Scopriamo di seguito trama, cast e curiosità sul film.

Trama

La trama de Il ragazzo invisibile si concentra su Michele, un 13enne di Trieste che vivrà un’avventura particolare. Dopo aver subito gli scherni dei compagni di scuola, il giorno di Halloween scoprirà grazie ad un telo da fantasma che il suo corpo è sparito. Sfrutta così il potere acquisito per vendicarsi di chi gli ha fatto del male, ma si ammala a causa di un piccolo dettaglio: per essere invisibile deve rimanere nudo. Il super potere sembra inoltre non durare per sempre, facendolo ritornare visibile d’improvviso e spesso in situazioni imbarazzanti. In seguito, Michele assisterà al rapimento dell’amica Stella di cui è segretamente innamorato e scoprirà anche di essere stato adottato. Il vero padre infatti era prigioniero di un gruppo di russi che volevano formare un esercito di Speciali, persone dotate di super poteri.

Cast

Il cast de Il ragazzo invisibile prevede Ludovico Girardello nel ruolo del protagonista Michele e l’attrice Valeria Golino nei panni di Giovanna. Presenti Fabrizio Bentivoglio (Basili), Noa Zatta (Stella), Christo Jivkov (Andreij) e Ksenia Rappoport (Yelena), oltre ad attori destinati a ruoli minori come Vernon Dobtcheff (Artiglio), Vilius Tumalavicius (Biondo) e Maria Sole Mansutti (madre di Stella).

Curiosità

La colonna sonora è a cura del Maestro Ezio Bosso e Federico de’ Robertis, che raccolgono anche brani scelti grazie ad un particolare concorso creato dal regista Gabriele Salvatores. Quest’ultimo ed altri membri della giuria, fra cui Linus e Guido Lazzarini, hanno selezionato tre brani realizzati da giovani musicisti. Salvatores ha realizzato un sequel che uscirà nei cinema italiani il prossimo 4 gennaio 2018, dopo due anni dall’inizio delle riprese.