La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera è il film proposto da Rai 2 per la sua prima serata di oggi, giovedì 28 dicembre 2017. Diretto da Stephen Herek è il riadattamento per tv e cinema del film d’animazione della Disney e risale ad undici anni fa. A seguire verrà trasmesso il sequel La carica dei 102, mentre il primo capitolo andrà in onda dalle 21.20. Scopriamo di seguito i dettagli sulla trama ed il cast.

Trama

La trama de La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera ci riporta alla Londra del ’96, dove un progettista di videogiochi, lo scapolo Rudy Dearly, vive un’esistenza solitaria al fianco del suo fedele dalmata Pongo. Anita è invece la proprietaria di un’altra dalmata, Peggy, e lavora in un’azienda di moda di proprietà della ricca Crudelia De Mon, che ha un particolare desiderio: creare una pelliccia realizzata con il pelo di dalmata. Quasi per caso, un giorno Rudy e Anita si incontrano al parco grazie al colpo di fulmine che colpisce prima di tutti Pongo e Peggy. L’amore travolgerà presto anche i padroni, spingendoli a sposarsi in tempo record ed a cercare una nuova abitazione. Intanto, Crudelia cova ancora il desiderio di avere la sua pregiata pelliccia e l’occasione giusta sembra realizzarsi quando Peggy rimane incinta di 15 cuccioli.

Cast

Il cast de La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera mette al centro Glenn Close nei panni della perfida Crudelia De Mon. Jeff Daniels e Joely Richardson sono invece Rudy e Anita, mentre Joan Powright interpreta Nilla e Hugh Laurie il ruolo di Gaspare. Al suo fianco troviamo Mark Williams, che interpreta Orazio, e John Shrapnel nei panni del Signor Scortikon. Completano il cast gli attori Tim McInnerny (Alonzo), Hugh Fraser (Frederick) e Neville Phillips (sacerdote).

Curiosità

Diverse le curiosità del film, a partire dalla presenza indiretta di un Classico della Disney, Gli Aristogatti. In una particolare sequenza, i cuccioli di dalmata assistono infatti al cartone animato trasmesso in tv. Durante il suo debutto in Italia, la pellicola ha registrato uno share del 31,46% grazie a 9,4 milioni di telespettatori. Fra gli attori troviamo non solo il volto del celebre Doctor House (Hugh Laurie), ma anche quello di Mark Williams, conosciuto dagli appassionati di Harry Potter per il suo ruolo di Arthur Weasley nella saga del maghetto. Il titolo originale è 101 Dalmatians.