I soliti idioti è il film offerto da Italia 1 per la sua seconda serata di oggi, mercoledì 27 dicembre 2017. La pellicola verrà trasmessa dopo la comedy Il ricco, il povero e Il maggiordomo ed inizierà alle 23.30. La regia è affidata a Enrico Lando, per un film comico che vanta la presenza di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli nel ruolo di protagonisti. Prima di assistere alla visione, scopriamo insieme i dettagli sulla trama e il cast.

Trama

La trama de I soliti idioti mette al centro il sogno di Ruggero, che si ritrova nei panni di un Senatore dell’antica Roma. Il figlio Gianluca è invece un gladiatore, che il padre vorrebbe come sposo di Messalina. Il ragazzo invece pensa già al matrimonio con la fidanzata storica Fabiana, particolare che spingerà Ruggero verso un brusco risveglio. L’uomo deciderà quindi di impedire le nozze del figlio, che avranno luogo in quella stessa giornata. Dopo aver convinto un amico d’infanzia a non fermarsi nella chiesa destinata alla cerimonia, finge di essere sul punto di morire pur di impedire l’infausto evento. Convince invece Gianluca a portarlo fino a Roma, convinto che riuscirà a farlo andare a letto con una showgirl affascinante.

Cast

Il cast de I soliti idioti ruota attorno ai due protagonisti Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, noti come duo comico. Si uniscono inoltre Francesco Sarcina nei panni di Fregone e Madalina Diana Ghenea in quelli di Irina. Presenti anche attori come Miriam Leone, che vediamo nei panni di una giornalista, Valeria Bilello in quelli di una escort e Giordano De Plano nel ruolo minore di un guidatore. Si segnalano infine presenze importanti per i ruoli minori, come quella di Gianmarco Tognazzi nei panni dell’avvocato De Peverelli e Rocco Tanica in quelli di Luigi.

Curiosità

Il film si ispira all’omonima sitcom con protagonisti Biggio e Mandelli ed ha ricevuto un incasso di oltre 4,4 milioni di euro nel primo fine settimana di programmazione al cinema. In tutto, l’incasso si aggira invece attorno a 10,5 milioni di euro. La pellicola è stata inoltre premiata con un sequel, I 2 soliti idioti, realizzato nel 2012.