Fuori controllo è il film offerto da Rai Movie per la sua prima serata di mercoledì, 27 dicembre 2017. Dal titolo originale Edge of Darkness, è diretto da Martin Cambpbell e con protagonista Mel Gibson. La pellicola è inoltre il riadattamento della serie tv dal titolo omonimo realizzata negli anni Ottanta per la BBC dallo stesso regista, mentre la sceneggiatura è a cura del premio Oscar William Monahan, in collaborazione con Andrew Bovell. Scopriamo di seguito i dettagli di trama e cast, mentre a seguire andrà in onda il film The Expatriate – in fuga dal nemico.

Trama

La trama di Fuori controllo si concentra sul detective di Boston Thomas Craven, ormai vedovo e padre della 24enne Emma. Quest’ultima verrà colpita mortalmente da un aggressore sconosciuto mentre si trova sul punto di entrare in casa e morirà poco dopo mentre il padre cerca di portarla in ospedale. Craven decide quindi di indagare sull’omicidio, dopo un clamoroso fallimento da parte della Polizia. Scopre così che Emma lavorava per una società, la Northmoor, in cui avvengono degli illeciti e che lo porterà in breve tempo nel mirino dei criminali. Potrà contare comunque sul fidanzato delal figlia, da un’amica e da Jedburgh, un agente governativo che nasconde un segreto.

Cast

Il cast di Fuori controllo ruota principalmente attorno al protagonista Mel Gibson, affiancato da alcuni nomi importanti del piccolo schermo. Troviamo infatti attori del calibro di Ray Winston, nei panni di Jedburgh, e Danny Huston in quelli di Jack Bennett. Bojana Novakovic interpreta invece Emma, mentre Shawn Robert sarà Burnham. Si uniscono inoltre David Aaron Baker (Millroy), Jay O Sanders (Whitehouse), Denis O’Hare (Moore), Damian Young (Senatore Pine), Caterina Scorsone (Melissa) e Frank Grillo (Agente Uno).

Curiosità

Una curiosità del film riguarda l’attrice Bojana Novakovic, selezionata per il Premio AACTA nella sezione Miglior Attrice Internazionale. Il riconoscimento è stato assegnato tuttavia quell’anno all’attrice Mia Wasikowska, per il suo ruolo di protagonista in Alice in Wonderland. Mel Gibson ha assunto inoltre il ruolo di protagonista in questo nuovo lavoro per il grande schermo in seguito ad un’assenza significativa di otto anni: il ruolo gli è stato affidato in precedenza per il film Signs.