Romeo + Juliet (Romeo + Giulietta) è il film che Rai 4 propone per la sua seconda serata di oggi, lunedì 25 dicembre 2017. Ispirato all’opera di William Shakespeare, è una rielaborazione moderna della tragedia ed ha ricevuto una nomination agli Oscar del ’96 per la sezione Miglior Scenografia. L’emittente trasmetterà la pellicola subito dopo Grand Budapest Hotel. Grazie alla regia di Baz Luhrmann, il film è considerato una delle opere cinematografiche che hanno contribuito al successo dell’attuale Premio Oscar Leonardo DiCaprio. Scopriamo trama e cast della pellicola, prima di immergerci nella sua visione.

Trama

La trama di Romeo + Juliet si concentra sulla Verona Beach degli anni ’90, dove Montecchi e Capuleti sono ormai ai ferri corti per via delle loro attività economiche. La guerra è così aspra fra le due famiglie, da spingere i rispettivi rampolli a diversi scontri e sparatorie. Tutto cambia per il giovane Romeo Montecchi quando partecipando in segreto ad una festa della famiglia rivale, incontra e si innamora di Giulietta. Una ragazza fantastica che ricambierà all’istante il suo amore, ma che ben presto si rivelerà figlia del patriarca dei Capuleti. Decisi a mettere il loro amore al primo posto e con la complicità di Frate Lorenzo, i due decidono alla fine di sposarsi. Sono tuttavia giorni duri per i Montecchi e i Capuleti: in seguito all’ennesima rissa, il cugino di Giulietta ucciderà il migliore amico di Romeo, costringendo quest’ultimo alla fuga. I due giovani ragazzi decideranno però di procedere con le nozze adottando uno stratagemma, che alla fine si rivelerà fatale.

Cast

Come abbiamo visto in precedenza, il cast di Romeo + Juliet accende le luci su un giovane Leonardo DiCaprio e su Claire Daines. Al loro fianco troviamo attori del calibro di John Leguizamo (Tebaldo), Harold Perrieneau (Mercuzio), Pete Postlethwaite (Frate Lorenzo), Paul Sorvino (Fulgencio), Brian Denney (Ted) e Paul Rudd (Paride). Si segnala inoltre l’attore Vincent Laresca nei panni di Abramo e l’attrice Christina Pickes in quelli di Carolina.

Curiosità

Una delle curiosità più interessanti della pellicola riguarda proprio il suo protagonista. All’epoca della sua realizzazione Leonardo DiCaprio aveva appena 21 anni, ma la sua prima candidatura agli Oscar risale a tre anni prima, in occasione del film Buon Compleano Mr Grape. La sua interpretazione nel drama di Shakespeare gli valse invece l’Orso d’Argento al Festival di Berlino come Miglior Attore. L’anno seguente verrà consacrato alla gloria grazie a Titanic, il film di James Cameron. L’attrice Claire Danes invece aveva solo 17 anni quando entrò a far parte del cast al fianco di DiCaprio. Attualmente è conosciuta per il suo ruolo di protagonista nella serie Tv Homeland, che le ha fatto vincere il secondo e terzo Golden Globe e due Emmy Award.