Grand Budapest Hotel andrà in onda nella prima serata di Rai 4 di oggi, lunedì 25 dicembre 2017. Il film è diretto e scritto da Wes Anderson, che ne ha curato anche la produzione al fianco di Jeremy Dawson e Steven M Rales. Il soggetto si ispira inoltre alle opere dello scrittore e drammaturgo Stefan Zweig. A seguire, l’emittente trasmetterà il film Romeo + Juliet, con Leonardo DiCaprio e Claire Danes. Prima di assistere alla visione della pellicola, scopriamo qualcosa di più sulla trama e il cast.

Trama

La trama di Grand Budapest Hotel mette in scena due tipi di flashback. Nel primo conosciamo infatti lo scrittore e autore del libro omonimo, mentre nel secondo torniamo indietro nel tempo fino al 1968. Sono anni in cui un albergo di prestigio si trova in declino ed è di proprietà di Zero Moustafa. Sarà quest’ultimo a raccontare allo scrittore quale esperienza abbia vissuto all’interno della struttura. Con un tuffo nel passato, slittiamo fino al 1932 quando l’hotel vive la sua massima ascesa. Sono diversi gli ospiti che animano le giornate, dal raffinato Monsieur Gustave H fino a Madame D, una donna ricca che si trova sul punto di partire. La donna rivela poco prima del suo viaggio di avere uno strano presentimento, che si rivelerà esatto quando il suo corpo verrà ritrovato privo di vita in una stanza della sua dimora. Gustave sceglierà quindi di svelare il mistero grazie all’aiuto di Zero.

Cast

Il cast di Grand Budapest Hotel si concentra maggiormente su Ralph Fiennes e Tony Revolori, rispettivamente Monsieur Gustave e il giovane Zero Moustafa. Quest’ultimo viene interpretato invece nella fase adulta dall’attore F Murray Abraham. Si segnala la presenza di Jude Law nei panni dell’autore da giovane, sostituito da Tom Wilkinson in età adulta. Troviamo inoltre attori e attrici del calibro di Saoirse Ronan, Adrien Brody, Willem Dafoe e Edward Norton. Oltre a Jeff Goldblum, Mathieu Amalric, Harvey Keitel e Tolda Swinton.