Frozen – Il regno di ghiaccio è la proposta di Rai 2 per la prima serata di oggi, domenica 24 dicembre 2017. Il film d’animazione diretto da Jennifer Lee e Chris Buck si ispira alla favola La regina delle nevi di Hans Christian Andersen ed è il 53° Classico Disney. Una pellicola imperdibile che farà sognare grandi e piccini e di cui vi abbiamo parlato a grandi linee nella nostra guida tv di oggi. Vincitore di due Premi Oscar come Miglior Canzone per il brano Let It Go e come Miglior film d’animazione, scopriamo la trama e 5 curiosità su questa meravigliosa pellicola.

Trama

La trama di Frozen – Il regno del ghiaccio ruota attorno alla principessa scandinava Elsa ed ai suoi poteri. Fin da piccola, la bambina gioca infatti con la sorella Anna grazie alla sua particolare abilità: creare tutto ciò che vuole con il ghiaccio. In seguito ad un grave incidente, la famiglia reale deciderà di rivolgersi al re dei Troll per sapere qualcosa di più sul dono di Elsa e scoprono che può essere allo stesso tempo una maledizione. La piccola principessa dovrà quindi riuscire a governare i propri poteri per evitare che diventino pericolosi, ma visto il pericolo il re e la regina decideranno di isolare Elsa.

LEGGI ANCHE  Tutte lo vogliono, trama e cast del film su Rai 2 | 17 gennaio

Curiosità

  1. La realizzazione di Frozen non è stata affatto semplice per via di alcune complicazioni a monte. Walt Disney aveva infatti progettato di creare un nuovo film sulla base della fiaba di Andersen fin dagli anni ’40, ma i discendenti dello scrittore si sono opposti.
  2. La canzone principale della colonna sonora è interpretata da Idina Menzel. La cantante Demi Lovato ha realizzato una versione pop di Let It Go, mentre in Italia lo stesso brano è stato affidato alla voce di Martina Stoessel.
  3. La pellicola ha conquistato un importante traguardo ai Box Office, dato che si è posizionata all’ottavo posto della classifica mondiale dei film con maggiore incasso. Il successo per la pellicola arriva tuttavia diversi mesi prima, grazie all’oltre miliardo di dollari registrato prima della sua uscita nei cinema di tutto il mondo.
  4. Frozen è il primo Classico Disney ad avere il vanto di due Premi Oscar, superando così il primato detenuto fino a quel momento dalla Pixar. Nello stesso anno la pellicola ha vinto inoltre un Golden Globe, un Premio BAFTA e un Saturn Award.
  5. La canzone principale della colonna sonora è fra le più coverizzate: persino i Pearl Jam ne hanno realizzato una versione per un loro live.