Juve-Roma è il match-clou dell’antivigilia di Natale, che chiuderà la 18^ giornata di Serie A. Le due squadre vivono dei momenti piuttosto differenti. I bianconeri sono reduci da una striscia positiva di risultati, coronata dal ritorno al gol di Paulo Dybala. I giallorossi, che in settimana hanno vissuto la sorprendete eliminazione in Coppa Italia contro il Torino, devono fronteggiare la grave carenza sottoporta. Girovagando sul web, abbiamo raccolto gli umori di questa lunga attesa.

Juve-Roma: la sfida è già iniziata sui social tra polemiche e battute

Mancano circa 24 ore a Juve-Roma, ma da giorni si rincorrono chiacchiere e punzecchiature tra le tifoserie. A tenere banco nelle scorse ore sono stati prevalentemente due argomenti: la designazione arbitrale e la mancata squalifica della curva juventina. L’arbitro Tagliavento, che dirigerà il match, non sembra essere considerato all’altezza di una sfida così importante. Il fischietto la scorsa domenica è stato protagonista in negativo del caso del rigore non dato per il fallo di mano di Torreira, come avevamo raccontato in questo articolo.

Mentre è apparsa ancora più discutibile – agli occhi dei romanisti – la scelta di rendere effettiva la squalifica della curva sud, la più calda dello Juventus Stadium, non da questo Juve-Roma ma dalla prossima partita in casa del 2018. Una disposizione che è arrivata in merito alla sentenza finale sull’inibizione del presidente juventino Andrea Agnelli.

Chi vincerà Juve-Roma? Le dichiarazioni pre-partita

Il match si sta avvicinando e sono arrivate le affermazioni dei protagonisti più attesi. Alessandro Florenzi, terzino tuttofare della Roma, ha parlato della pochezza realizzativa della sua squadra, ma si è detto convinto che a Torino il gol possa arrivare presto. Qualche tifoso ha storto il naso, eppure il suo ottimismo è piaciuto ai più.

Invece Massimiliano Allegri, nella conferenza stampa d’avvicinamento a Juve-Roma, ha sottolineato la bravura dei giallorossi – nel corso della stagione – di non andare mai in svantaggio fuori casa. Sarà questo il punto di forza della compagine romana contro la Juventus? Lo scopriremo molto presto.