I Maneskin sono saliti sul palco di X Factor 11 in occasione della finale, in onda il 14 dicembre su Sky Uno. La band guidata dal giovane quanto irriverente Damiano David era già quotata come l’unica in grado di poter vincere l’edizione di quest’anno, ma il talent ci ha riservato una sorpresa. A conquistare il traguardo finale è stato infatti Lorenzo Licitra degli Over, il tenore di grazia che Mara Maionchi ha supportato con tutte le proprie forze. Sul web si è scatenata subito una grande polemica, in grado di spaccare i fan di X Factor 11 a metà.

I fan dei Maneskin non ci stanno e i profili social di X Factor sono stati letteralmente presi d’assalto. Fra chi crede che il televoto sia stato truccato fino a chi punta il dito contro “l’Italia dei bigotti”, che avrebbe avvantaggiato il concorrente dalla faccia pulita. Il contrasto in effetti è più che evidente e non prevede solo una frattura generazionale. I Maneskin si sono dimostrati coerenti con la loro natura irriverente e sopra le righe, mentre Lorenzo Licitra è stato accostato spesso a Michael Bublè. Parole che in realtà erano state pronunciate da Manuel Agnelli in modo negativo, ma che alla fine inquadrano al meglio il tenore degli Over.

Lorenzo Licitra sconfigge i Maneskin, ma i fan di X Factor non ci stanno

A pochi secondi dall’annuncio del verdetto, superato il senso di smarrimento, la sconfitta dei Maneskin ha spinto diversi telespettatori a promettere infrangere il voto di fedeltà verso il programma. Secondo l’opinione di molti la band era senza dubbio la favorita, mentre altri si sono ritrovati d’accordo con la vittoria di Lorenzo Licitra. Se da un lato i più giovani soffrono le pene d’amore di fronte a Damiano David – frontman di indiscussa bravura – dall’altro la schiera più datata dei fan vede nei Maneskin un fenomeno passeggero. Una vittoria molto strana in effetti, quella di Licitra. I Maneskin hanno registrato con il loro inedito Chosen visualizzazioni tali da conquistare il disco d’oro. L’inedito di Lorenzo invece sembra essersi perso fra le pieghe delle playlist di X Factor 11.

LEGGI ANCHE  Damiano dei Maneskin nella bufera: altro tatuaggio, altro giro sulla giostra!