Rita Bellanza ritorna al centro delle polemiche dei fan di X Factor 11 e questa volta non per le sue qualità vocali, ma per via di un tweet contro i Maneskin. Il tutto sarebbe partito da un account fasullo – a detta della diretta interessata, della produzione e ex concorrenti – attribuito alla pupilla delle Under Donne di Levante e con cui è stato scritto un post al vetriolo contro la band più in vista del momento. “I Maneskin mi sono sempre stati sulle p***e. Si sono montati la testa. All’inizio non erano così“. E’ bastato poco perché il nutrito fandom della young band saltasse sulla tastiera ed iniziasse a bersagliare Rita Bellanza, insultandola in vari modi. A distanza di ore, gli autori di X Factor 11 hanno voluto chiarire la situazione, smentendo che l’account Twitter in questione sia dell’ex concorrente del talent. Selvaggia Lucarelli tuttavia ha un’opinione del tutto diversa.

Il percorso di Rita Bellanza a X Factor 11

Rita Bellanza era una delle Under Donne di X Factor 11 su cui la coach Levante contava forse di più. Dopo aver subito l’eliminazione di Camille Cabaltera, la giudice ha cercato di salvare la cantante che con la sua versione di “Sally” aveva fatto rabbrividire gli spettatori presenti in studio. Il brano è stato il suo lasciapassare per l’accesso al talent ed al cuore di Levante, che ha voluto darle fiducia anche a fronte di un Home Visit non del tutto brillante. Con il trascorrere dei Live Show, le lacune canore di Rita Bellanza si sono fatte tuttavia sentire, fino a spingere i giudici ad eliminarla. E non senza l’intervento di Gianni Morandi che in qualità di ospite ha preferito salvarla a discapito di altri concorrenti.

Rita Bellanza aveva già espresso il suo pensiero sui Maneskin

I Maneskin invece hanno avuto un percorso del tutto diverso ad X Factor 11 e da un’intervista di Rita Bellanza rilasciata ai microfoni di Sky Uno, sembra che fra i due concorrenti non scorresse buon sangue. La stessa cantante ha sottolineato infatti di considerare i Maneskin molto forti, ma di non gradire i loro caratteri.

“Damiano ha un carattere molto forte, che forse dovrebbe un attimino ridimensionare”.

Nulla da dire insomma sulle abilità musicali dei Maneskin, che continuano a mietere successi all’interno di XF 11. Anche per questo particolare secondo tanti fan e Selvaggia Lucarelli non sarebbe del tutto inverosimile attribuire il tweet sopracitato proprio a Rita Bellanza.

Gli eliminati di X Factor 11 in difesa di Rita Bellanza

In difesa dell’ex delle Under Donne sono saliti in cattedra non solo gli autori di X Factor, ma anche altri concorrenti. Da Camille Cabaltera e Sem&Stenn, gli eliminati di quest’edizione hanno voluto ribadire come la cantante sia estranea a quanto successo. Peccato che, fa notare Selvaggia Lucarelli, prima che scoppiasse il putiferio sia Levante che la produzione abbiano interagito con il presunto fake più volte, citandolo negli interventi e via dicendo. Un punto a sfavore per la giudice di XF 11, che ha sottolineato di aver commesso un errore nell’attribuire il profilo a Rita Bellanza.

I Maneskin adottano il silenzio per lo “scandalo Rita Bellanza”

Nessun commento invece dai Maneskin, che sembrano più interessati a mantenere alta l’attenzione del pubblico sul proprio inedito Chosen e che sono del tutto concentrati sul talent in corso. Rita Bellanza invece paga lo scotto di un errore non commesso o di un impeto di ira da cui non ha saputo frenarsi? Secondo Selvaggia Lucarelli [qui il suo post su Facebook], tutto ciò sarebbe in realtà irrilevante, dato che di certo l’ex concorrente non è diventata improvvisamente hater ed avrebbe espresso – nel caso in cui il tweet fosse suo – solo la sua opinione. Diversa invece la reazione di chi ha preferito infamarla per questo suo gesto, forte di uno schermo che sembra rendere lecita qualsiasi azione e parola in nome di una supposta libertà d’espressione.