La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne sarà al centro del tema del palinsesto Mediaset previsto per sabato 25 novembre 2017. Gli spazi d’informazione vivranno l’impegno della rete per una delle tematiche più calde nel mondo, sia dal punto di vista della programmazione dei telegiornali sia per quanto riguarda gli show di intrattenimento. Tg5, Tg4, TgCom24 e Studio Aperto ospiteranno infatti in tutte le edizioni della giornata servizi giornalistici dedicati alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, così come Verissimo e quattro delle tre reti Mediaset.

Uccisa in attesa di giudizio” è la scelta di Canale 5, TopCrime, La5, Italia 2 e Iris per la messa in onda della sua prima serata. Le quattro reti si uniranno infatti in contemporanea per trasmettere il film con Alessio Boni e Ambra Angiolini, realizzato dall’associazione di Michelle Hunziker e dell’avvocato Giulia Bomgiorno, “Doppia Difesa“. Il film è diretto da Andrea Costantini per Camaleo e racconta in nove minuti la vicenda di Anna, minacciata dalle violenze dell’ex fidanzato e decisa a denunciare le aggressioni alle autorità. Un vizio di forma spingerà tuttavia la protagonista verso i vortici di una doppia violenza.

Dove guardare il cortometraggio con Ambra Angiolini e Alessio Boni

Uccisa in attesa” di giudizio andrà in onda per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne a partire dalle 21.15, preceduto dalle testimonianze dei quattro protagonisti dello show raccolte nello speciale condotto dalla giornalista Anna Praderio. Il cortometraggio sarà inoltre una delle molteplici iniziative promosse da Mediaset nella Giornata contro la violenza sulle donne, seguendo il calendario evidenziato qui di seguito.

LEGGI ANCHE  Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: il palinsesto di Premium Cinema

Canale 5 e Retequattro per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Uccisa in attesa di giudizio sarà il cortometraggio che Canale 5 trasmetterà alle 8.45 di domenica 26 novembre, con replica nella seconda serata di martedì 28 novembre. Verissimo e Silvia Toffanin ospiteranno diverse personalità per parlare della tematica, nel pomeriggio di sabato, mentre Forum metterà al centro delle sue cause di lunedì, 27 novembre, una vicenda familiare complessa grazie al supporto di Eleonora Giorgi. L’attrice leggerà durante l’appuntamento le testimonianze reali di vittime di violenza, estratte dall’email ricevute dalla produzione di Forum. Retequattro invece ha previsto per tutta la giornata del 25 novembre la messa in onda di uno spot di 30 secondi per sensibilizzare il pubblico.

TopCrime

La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne sarà al centro della programmazione di TopCrime, che unirà il logo di rete al fiocco che simboleggia la lotta contro la violenza. Verranno trasmessi durante gli spazi pubblicitari cinque spot a tema. Il pomeriggio dell’emittente sarà impegnato invece sulla messa in onda dei tre cortometraggi realizzati dall’associazione Doppia Difesa in passato. Alle 13.30 andrà in onda “Amore Nero“, scritto da Raul Bova e diretto dall’attore, con protagonista Michelle Hunziker. Alle 17.30 sarà invece la volta di “Un’altra storia“, con Giancarlo Giannini, Claudia Gerini, Giorgio Pasotti, Alessandra Mastronardi, Fabio Troiano e Ksenia Rappaport. Alle 19.30 andrà in onda “L’amore che vorrei“, con protagonisti Michelle Hunziker e Giulio Berruti. La prima serata sarà invece all’insegna del film Uno sconosciuto in casa.