HTGAWM 4 ha trasmesso nella serata di giovedì, 16 novembre 2017, la sua puntata finale prima della festa del Ringraziamento. La pausa invernale vedrà la serie Tv con Viola David ritornare ad inizio anno nuovo, dopo quasi due mesi di stop. La puntata 4×08 dello show ci ha lasciato alla fine più dubbi che risposte, soprattutto sulla differenza fra i flash forward e la trama in corso. Se non hai ancora visto tutti gli episodi di questa prima metà del midseason fermati qua: tutto il resto è… SPOILER.

HTGAWM 4 ci ha regalato forse la fuoriuscita di scena più attesa delle ultime stagioni. Simon Drake ha creato non poco filo da torcere ai discepoli della Keating fin dal suo ingresso nella serie Tv ed ora possiamo dire con certezza che il sangue visto nello studio in cui lavora Michaela è proprio il suo. Rimane tuttavia un dubbio: Simon è morto oppure è ancora vivo? Impossibile non giocare proprio su questo dettaglio, come ha sottolineato il creatore di HTGAWM, Peter Nowalk, in un’intervista ad EW.

“Non posso confermarlo. Il dilemma è che chiaramente non volevano che morisse prima che succedesse tutto questo, ma anche che sarebbe stato più utile se non fosse rimasto in vita. Questa è la grande domanda che si pongono i nostri quattro protagonisti. Dà vita ad un bel dibattito morale al loro interno”.

Che cosa farà Asher?

La morte di Simon in HTGAWM 4×08 ha avuto come conseguenza l’arresto di Asher. Abbiamo già visto in un precedente approfondimento sulla nona puntata come il dubbio che ora sta vivendo il pubblico riguarda proprio ciò che potrebbe aver detto alla Polizia. Ha parlato oppure ha mentito? Questa sarà la domanda su cui ruoterà la trama dell’altra metà della quarta stagione di HTGAWM.

Il pianto del bambino in HTGAWM 4×08

Un altro punto interrogativo riguarda quel bambino che abbiamo sentito piangere nella parte finale di HTGAWM 4×08. Annalise è riuscita a salvare la vita del figlio di Laurel?

“Quel piccolo pianto è reale! Si tratta di un momento eroico per Annalise ed è un sollievo. Quando l’abbiamo vista fuori dall’ascensore, era forse più crudele e istintiva di come l’abbiamo vista finora, quindi credo che dovremmo sentirci felici per quel piano”.

Flash forward Vs linea temporale presente: le differenze

Esistono dei punti oscuri che non combaciano con quanto avvenuto nella premiere di HTGAWM 4 e l’ottavo episodio. Nel flash forward, Isaac afferma infatti che Laurel è stata ritrovata imbottita di droghe, mentre nell’episodio trasmesso in questi giorni non c’è niente di tutto questo.

“Abbiamo trasmesso solo otto episodi prima della pausa di quest’anno, quando di solito siamo già a quota nove. E questo per la data in cui è caduto il Ringraziamento. Mi ha fatto davvero male al cervello [pensare, ndr] ‘Aspetta, non riusciremo ad aggiungere tutti quei momenti? Non daremo risposte al pubblico? Ci odieranno’. Non ho avuto abbastanza minuti per mettere in scena tutto”.

La promessa del creatore di HTGAWM è comunque che vedremo Laurel e tutti i momenti messi in scena nella premiere, l’incontro fra Michaela e Isaac e che cosa fa quest’ultimo in ospedale. Quali sono le droghe che sono state ritrovate nel sangue di Laurel? Le risposte verranno date con il ritorno di HTGAWM 4, previsto per gennaio.

Più Jorge Castillo e Dominic

Il padre di Laurel non può che essere uno dei punti centrali per lo sviluppo della trama di HTGAWM 4. Jorge è ovviamente molto intelligente e scoprirà quasi tutto: bisogna solo vedere quando. In questo momento trovarsi nei panni di Dominic non è di certo una cosa positiva. Quando la serie Tv ritornerà in onda, la trama riprenderà esattamente da dove l’abbiamo lasciata. Troveremo quindi Dominic sulle scale, vicino a Connor.

Bonnie Vs Annalise, il tema scottante di HTGAWM 4

Nei prossimi episodi di HTGAWM 4 verrà inoltre dato spazio al rapporto fra Bonnie e Annalise. La prima ha detto la verità nell’affermare di amare la Keating, anche se ora si ritrova da sola e piena di rancore. La posizione più difficile sarà forse quella di Michaela, divorata dai sensi di colpa per Simone ed anche per Laurel. Alla fine però secondo Nowalk il personaggio di Aja Naomi King è forse il più forte dei K4, mentre il più debole rimane Connor. La preoccupazione di tutti sarà quindi evitare che dica qualcosa su quello che è successo, mentre sono alla ricerca di un leader.

Oliver e i K4

Avremo inoltre modo di approfondire la relazione fra Annalise e Isaac, grazie al loro personale approccio all’oscurità. Un punto in comune che diventa come una sorte di calamita per i due protagonisti. Nella seconda metà della quarta stagione di HTGAWM troveremo inoltre i K4 fortemente traumatizzati, anche se cercheranno di rimettersi in carreggiata. Oliver è forse l’unico a non aver vissuto tutto questo e sarà divertente vedere come si confronterà con lo stato d’animo del gruppo.