Melaverde ritorna sul piccolo schermo di Canale 5 di domenica, 12 novembre 2017. Edoardo Raspelli e Ellen Hidding parleranno ancora una volta di agricoltura e tradizioni, ma anche di ambiente e sport. A partire dalle 11.50, Melaverde raggiungerà la splendida Livigno, immersa nel verde fra l’Engadina e l’alta Valtellina.

Questa settimana, Melaverde vivrà le Alpi grazie alla biodiversità presente fra quelle montagne, che spingeranno Ellen a salire sulla sua bicicletta per scoprire il mondo sportivo presente sul posto. Incontrerà Federica Pelletrigni, campionessa mondiale dei 200m stile libero, per imparare tutti le possibilità che offre il territorio. Come si viveva un tempo a Livigno e quale era la qualità di vita dei suoi cittadini? Melaverde parlerà inoltre della fabbrica della neve per poi tornare indietro nel tempo grazie al centro storico di Livigno. Un luogo dove ancora oggi si respirano odori e sapori dei secoli passati, fra ostacoli e difficoltà.

Edoardo Rapelli ritornerà alla guida della sua rubrica di Melaverde per parlare infatti delle tradizioni culinarie più antiche di Livigno. Un vero e proprio piccolo Tibet che fonda la sua ricchezza nel latte e nei formaggi locali, così come nelle carni. Si parlerà inoltre di una delle più antiche ricette del posto che ha rivisto la luce dopo 100 anni di buio.

LEGGI ANCHE  Melaverde: Anticipazioni, i sapori della Campania | 19 novembre

Un vero e proprio viaggio che dai giorni nostri ci riporterà nel passato di diversi anni, alla scoperta degli ingredienti più genuini della nostra Italia. Dopo aver parlato delle meraviglie del Friuli, ritorna inoltre il consueto appuntamento con la rubrica Le storie di Melaverde, che a partire dalle 11.00 approfondirà alcuni dei temi già affrontati nelle edizioni precedenti e che verranno rivisitati in chiave inedita.