Melaverde ci aspetta su Canale 5 domenica, 5 novembre 2017, con una nuova puntata dedicata all’agricoltura, alle tradizioni e all’ambiente. Ellen Hidding e Edoardo Raspelli ritorneranno alla conduzione di un appuntamento che si concentrerà sulla campagna friulana e sull’agricoltura sociale.

Il programma verrà preceduto, alle ore 11.00, dagli approfondimenti de Le storie di Melaverde. Il format rivisiterà infatti in chiave inedita alcuni dei tempi già trattati in precedenza e di sicuro interesse nazionale. All’interno di Storie di Melaverde, Ellen parlerà dell’uva da tavola grazie ad un gruppo di appassionati che hanno ideato un sistema per riqualificare la coltivazione. L’altra storia riguarderà invece la mortadella, uno dei salumi più apprezzati dagli italiani e che fa gola a molti.

Dalle 12.00, Melaverde inizierà invece il suo viaggio nell’agricoltura sociale italiana. Ellen Hidding raggiungerà infatti la provincia di Cuneo per visitare la prima eco-stalla del nostro Paese e per parlare dell’agricoltura multifunzionale. Durante la Rubrica verranno mostrate inoltre le stalle classiche a conduzione bio, in cui il latte viene lavorato in un caseificio attiguo. Il focus vedrà protagonista la Cooperativa Agricola Sociale Onlus, nata grazie all’unione di due allevatori.

Edoardo Raspelli parlerà invece a Melaverde della campagna della provincia di Pordenone, nel Friuli Venezia Giulia. Territorio rinomato per la produzione di vini pregiati e tipici, in cui si cura ogni minimo dettaglio. Dalla coltivazione della vigna fino al mantenimento dei vini introdotti nelle botti barrique, il tutto per un prodotto italiano di alta qualità e che affonda le radici nella nostra tradizione. Edoardo seguirà il percorso del vino fino alle nostre tavole, per un viaggio che metterà in luce i classici friulani e le ultime innovazioni.

LEGGI ANCHE  Melaverde: Anticipazioni, le tradizioni friulane | 3 dicembre