Don Matteo 12 ritorna la prossima settimana con la terza puntata: appuntamento su Rai 1 per il 23 gennaio 2020 con l’episodio intitolato Ricordati di santificare le feste. Finalmente potremo assistere al ritorno di uno dei personaggi più amati della fiction: il Capitano Tommasi. Il suo arrivo a Spoleto ci farà rispolverare anche altre vecchie conoscenze, legate strettamente al suo personaggio. La terza puntata di Don Matteo 12 ci permetterà di scoprire qualcosa di più sul suo matrimonio e non solo. L’ex Capitano della Caserma diventerà anche il protagonista del nuovo caso.

Dove siamo rimasti

Nella seconda puntata di Don Matteo 12, Anna (Maria Chiara Giannetta) ha scelto di prendere ancora di più le distanze da Marco (Maurizio Lastrico). Non riesce a perdonarlo, nè a disfarsi del vestito da sposa. Intanto, il prete trova un uomo ferito: si tratta dell’ex detenuto Sergio della Cava, ritornato in città per motivi sconosciuti. Qualcuno però lo ha aggredito con una pistola e finirà in ospedale. Solo in seguito il prete realizzerà che si tratta del padre di Ines, una bambina che accoglierà in canonica. Sofia (Mariasole Pollio) invece entra in crisi quando a Jordi (Pasquale di Nuzzo) viene amputata una gamba a causa di un incidente. Anche Cecchini (Nino Frassica) ha il suo da fare: per risollevare l’animo di Nardi (Maurizio Lastrico) decide di rubare la statua della Madonna dei Disperati.

Don Matteo 12 terza puntata, le anticipazioni

Simone Montedoro manca ormai da alcuni anni e anche per questo i fan attendono con ansia di rivederlo come il Capitano Tommasi. L’ultima volta lo abbiamo lasciato in un’altra città con Lia, alle prese con la sua nuova vita di papà. Anche in questo caso Tommasi raggiungerà Spoleto con la famiglia al completo, anche se alcune cose sono cambiate. L’ufficiale infatti non ricorda più nulla, sembra aver perso la memoria. Anzi, ha annullato gli ultimi anni e crede di non aver mai lasciato la Caserma e la cittadina. Con la sua nota empatia e le gaffes che lo contraddistinguono, Cecchini deciderà di aiutarlo. Questo non vuol dire però che non finirà per inciampare nelle sue stesse trappole.

LEGGI ANCHE  Don Matteo 12: gli episodi e le trame della dodicesima stagione

Per ironia della sorte, anche Bianca Venezia farà il suo ritorno in città. A sua volta accetterà il piano di Cecchini per assecondare Tommasi, nel tentativo di fargli ricordare tutto. Lia rimarrà più che delusa di aver perso in qualche modo il marito e potrà contare sulla spalla del Maresciallo su cui piangere. Cecchini inizia così a scoprire che forse chi ha bisogno di aiuto è in realtà la donna. Le anticipazioni di Don Matteo 12 purtroppo non ci dicono nulla di più. Abbiamo invece qualche novità in arrivo per Sofia, che di sicuro deciderà di non tenersi alla larga da Jordi. Anche se il ragazzo vorrebbe stare da solo con il suo dolore. Dopo aver scoperto che Sergio è il suo papà, Ines sembra però aver trovato un altro idolo da venerare: il PM Nardi.