Don Matteo 12 è sbarcato appena ieri e i fan sono già a caccia delle trame di tutti gli episodi della nuova stagione. Guidata come sempre da Terence Hill, la fiction ha debuttato con ottimi ascolti: 30.5% di share e 7.005.000 di telespettatori, secondo i dati istati. Gli episodi di Don Matteo 12 continueranno a registrare dati così importanti? Di sicuro gli ammiratori seguiranno entusiasti le novità sulla cittadina di Spoleto e sui casi affrontati dal noto prete.

Don Matteo 12 episodi e trame

Prima puntata, Non avrai altro Dio all’infuori di me – Anna e Marco stanno per sposarsi, ma il Capitano riceve una proposta di lavoro all’estero ed entra in crisi. Scoperto il segreto, Nardi decide di allontanarsi dalla Olivieri e finisce a letto con Sara, una nuova PM che presto si rivelerà essere il suo capo. Nel frattempo, la Caserma è in subbuglio per il rapimento del piccolo Andrea, il figlio di un noto chirurgo. Cecchini invece cerca un modo per non confessare ad Anna che da qualche tempo sta frequentando sua madre, Elisa.

Seconda puntata, Non nominare il nome di Dio invano – Anna decide di chiudere i ponti con Marco e lo butta fuori di casa. Il prete invece accoglie una bambina di sei anni in canonica, Ines. La piccola vive da tempo con la nonna, che però non può più occuparsi di lei. Come abbiamo scoperto grazie alle anticipazioni sulla seconda puntata di Don Matteo 12, la bimba non sarà l’unica new entry che troveremo nell’episodio.

LEGGI ANCHE  Don Matteo: la fiction di Rai 1 | Riassunti delle puntate

Terza puntata, Ricordati di santificare le feste – Il Capitano Tommasi ritorna a Spoleto in compagnia di Nino e Lia. Un bel ritorno che però nasconde anche un dramma: Giulio infatti non ricorda nulla degli ultimi eventi e crede ancora di gestire la Caserma, oltre che di essere fidanzato con Bianca. Cecchini sarà costretto ad assecondarlo, mentre si chiede se il motivo della perdita della memoria di Tommasi non sia dovuto ad una crisi nel suo matrimonio.

Quarta puntata, Onora il padre e la madre – Natalina riceve un duro colpo quando si ritrova di fronte a Manlio, il padre che non ha mai conosciuto. Mentre la donna cede nonostante le prime diffidenze, il prete si chiede se in realtà Manlio non stia nascondendo qualcosa.

Quinta puntata, Non uccidere – La Caserma entra nel panico quando il prete di Spoleto viene sospettato di aver investito una ragazza di origini ucraine, Nada. Ancora in crisi per le nozze mancate, Anna invece dovrà fare i conti con un’altra cerimonia: la cugina si sposa. Il Capitano deciderà comunque di partecipare all’evento, ma porterà Sergio con sè.

Sesta puntata, Non commettere adulterio – Ines può finalmente conoscere suo padre. Sergio ha accettato di essere un buon papà, nonostante il suo passato burrascoso. Anna sarà d’aiuto all’uomo anche in questo caso, mentre fra i due sembra nascere sempre di più una particolare sintonia.

Settima puntata, Non rubare – La sedicenne Alice arriva a Spoleto per partecipare al funerale della madre, il cui cadavere è stato ritrovato dal protagonista di Don Matteo 12. Nonostante il dramma, Alice è però più intenzionata a cercare la sorella gemella, convinta che sia stata rapita alla nascita. Intanto, Anna cerca di capire se prova davvero qualcosa per Sergio, mentre Marco riceve la visita del padre Eugenio. Quest’ultimo diventerà un problema anche per Cecchini, geloso del fascino che l’uomo riscuoterà agli occhi di Elisa.

Ottava puntata, Non dire falsa testimonianza – Una ragazza di nome Chiara accusa il prete di aver ucciso sua madre, identificandolo poi come il padre biologico. Il caso si complica quando Don Matteo decide di non difendersi in alcun modo dalle accuse e si rifiuta di rispondere. Anna e Cecchini però sono sicuri della sua innocenza.

Nona puntata, Non desiderare la donna d’altri – Il prete salva una ragazza da un incendio, mentre Cecchini inizia a manifestare i sintomi di un particolare disturbo. Sembra che il Maresciallo infatti sia diventato sordo alle voci maschili e che possa sentire solo i suoni femminili. Gli equivoci come sempre sono dietro l’angolo.

Decima puntata, Non desiderare la roba d’altri – Sergio scopre la presenza di un cadavere in casa propria, ma si dichiara innocente. La Olivieri crede alle sue parole, ma Nardi sospetta che dietro l’evento ci sia qualcosa di più. Anzi è convinto che Sergio abbia nascosto qualcosa al Capitano e che non sia stato proprio sincero nei suoi confronti.