Le competenze linguistiche sono importanti: non bastano le ore passate a lezione a scuola ed allora tantissimi sono i giovani che si iscrivono a corsi pomeridiani o che, a casa, la sera guardano serie tv in lingua originale, ma l’inglese va appreso bene e dal vivo. Conoscere una lingua commerciale come l’inglese è poter avere un ottimo biglietto da visita per il mondo del lavoro ma per chi vuole continuare un percorso di studi vincente non è certo meno importante.

Le soluzioni sono tantissime: anche questo anno tra i giovani degli Istituti Superiori il sogno è uno solo: una vacanza studio in Inghilterra. A breve, per i figli o i pensionati INPS arriva il bando vacanze studio INPSIEME, la borsa di studio più ambita per chi vuole trascorrere 2 settimane all’estero approfittando delle vacanze scolastiche. L’INPS da tempo, ogni anno durante il mese di gennaio, pubblica sul proprio sito il bando che mette in palio moltissime borse di studio. Se non si hanno i requisiti che fare? Essere già pronti è la cosa migliore.

Vacanze studio: non solo INPSIEME

Le borse di studio INPSIEME sono sicuramente ottime e molto gettonate ma se non si entra in graduatoria o si sa già di non avere i requisiti ad esempio si è figli di liberi professionisti o comunque non di dipendenti INPS la soluzione a portata di mano c’è e si chiama EF, Education First, una nota società che da oltre 50 anni si occupa di formazione linguistica. Una delle mete migliori per seguire corsi di lingua inglese ovviamente continua a essere la Gran Bretagna. Le mete proposte sono tantissime. In media una vacanza studio EF propone momenti d’aula e tanto tantissimo divertimento e relax. Per questo motivo la soluzione piace parecchio.

Immersione linguistica totale: soggiorno in famiglie o in college. Le due soluzioni sono entrambe interessanti: nella prima il giovane sarà inserito in una famiglia selezionata ed avrà la possibilità di conoscere oltre che alla lingua usi e costumi locali, se si sceglie il college invece si vive una esperienza coinvolgente e molto internazionale. Le ore di studio sono organizzate in modo da poter essere leggere ed al contempo interessanti grazie a nuovi metodi di insegnamento e alla modernissima tecnologia. A seguire i giovani uno staff di comprovata esperienza. Le mete da scegliere sono tantissime ovviamene Londra, ma non solo infatti l’offerta formativa è disponibile anche a Bournemouth e Eastbourne oppure a Oxford, Cambridge e Canterbury o York, senza dimenticare Manchester e Bristol.

Vacanze studio perchè

Le vacanze studio sono ottime soluzioni se si vuole passare una estate differente e se si vuole apprendere una lingua. Infatti l’ambiente frizzante e giovane, la full immersion linguistica, gli scambi culturali e persino le nuove amicizie tra coetanei arricchiscono l’esperienza rendendola indimenticabile.

Se si sceglie di partire con INPSIEME o con EF alla fine del viaggio il trolley sarà carico di esperienza e arricchito di un certificato linguistico importante.