I Medici 3 debutta nella prima serata di Rai 1 di oggi, lunedì 2 dicembre 2019, con la prima puntata. Verranno trasmessi gli episodi 1, “Sopravvivenza“, e 2, “I Dieci“. La trama seguirà il Magnifico nei mesi subito successivi alla Congiura dei Pazzi, in un momento più che delicato sia per la sua famiglia che per la stessa Firenze. Secondo le anticipazioni de I Medici 3, Lorenzo dovrà subito fare i conti con un nuovo tentativo di Riario di togliergli il potere. Non sarà il solo però ad ostacolare i piani del mediceo.

I Medici 3, anticipazioni prima puntata

Dopo aver scoperto il cast de I Medici 3, possiamo approfondire la sinossi della premiere della serie tv internazionale. Ritroveremo un Lorenzo sempre più tormentato e non solo per la perdita del fratello Giuliano. Il Magnifico non intende perdere il potere, minacciato dalla volontà di Papa Sisto IV di prendere piede a Firenze, nè di venire meno ai suoi ideali culturali. La difficile situazione politica provocherà presto un nuovo allontanamento fra il protagonista ela moglie Clarice, soprattutto quando Ippolita Sforza (Gaia Weiss) ritornerà nella vita di Lorenzo. Il nipote e Conte Riario non sarà però l’unico nemico con cui dovrà fare presto i conti: Girolamo Savonarola sta per fare il suo ingresso in città con l’intenzione di alimentare i dissapori fra la popolazione e la famiglia medicea.

Nel primo episodio de I Medici 3, Riario decide di approfittare della situazione critica fra Lorenzo e Papa Sisto IV, provocando una guerra fra Roma e Firenze. Lorenzo però è combattuto anche su altri fronti che riguardano molto da vicino la sua famiglia: si scopre infatti che Giuliano aveva un figlio, Giulio, nato in modo illegittimo. Mentre Lorenzo medita vendette, un frate domenicano giunge a Firenze e dimostra subito di conoscere a fondo l’animo de Il Magnifico. Nel secondo episodio troveremo invece le truppe papali a pochi passi dallo scontro con i fiorentini. Per riuscire a scongiurare il peggio, Lorenzo decide di partire alla volta di Napoli in cerca di pace. Prima però sceglie di eliminare alcuni ostacoli, come i dissensi che i Priori hanno dimostrato nei confronti dei suoi piani. Le anticipazioni de I Medici 3 ci svelano che sarà questo il terreno fertile che gli permetterà di creare il Consiglio dei Dieci, ma anche che Riario approfitterà dell’assenza di Clarice per colpire duramente i suoi nemici.