I Medici 3 ritorna sul piccolo schermo di Rai 1 ed è già caccia ad ogni notizia su cast e personaggi principali. La fortunata serie sulla famiglia fiorentina seguirà ancora le gesta di Lorenzo de’ Medici detto Il Magnifico e interpretato da Daniel Sharman. Chi vedremo al suo fianco? Fra volti nuovi e vecchie conoscenze, seguiremo l’età adulta del protagonista e i nuovi sviluppi in seguito agli eventi precedenti. Scopri il cast completo de I Medici 3 e quali personaggi incontreremo negli appuntamenti in tv.
Il cast de I Medici 3
Ancora una volta ci vedremo divisi su almeno tre fazioni. Da un lato la famiglia del Magnifico, sia ufficiale che ufficiosa. Dall’altra i nemici conosciuti e altri che emergeranno per la prima volta. La bella notizia per i fan è che il cast de I Medici 3 potrà contare con certezza su Clarice Orsini (Synnøve Karlsen) e su Lucrezia Donati (Alessandra Mastronardi). Ritroveremo anche il Conte Girolamo Riario (Jack Roth), che ha preso parte alla Congiura dei Pazzi nella puntata finale de I Medici 2 e pronto a sferrare un altro colpo contro Lorenzo grazie al sostegno del Re Ferrante (Ray Stevenson). Fra le vecchie leve ci sarà anche posto per Bianca de’ Medici (Aurora Ruffino), mentre Giuliano de’ Medici (Bradley James) apparirà solo per quanto riguarda alcuni flashback. Della famiglia fiorentina fa parte anche Carlo de’ Medici (Callum Blake), ovvero il figlio naturale di Cosimo e fratellastro di Lorenzo. Presente all’appello anche la madre del Magnifico, ovvero Lucrezia de’ Medici (Sarah Parrish).
Fra i nuovi ingressi spicca Girolamo Savonarola (Francesco Montanari), che sarà la principale nemesi del protagonista. Assisteremo inoltre all’uscita di scena di Papa Sisto IV (John Lynch), antagonista mediceo anche nel precedente capitolo. Il suo posto verrà presto da Papa Innocenzo VIII (Neri Marcorè). Fra i nuovi avversari troveremo anche Giacomo Spinelli (Giorgio Marchesi), esponente di una famiglia nobile originaria di Napoli e che permetterà al suo casato di entrare per la prima volta nell’Ordine di Malta. Per quanto riguarda Riario, al suo fianco troveremo la moglie Caterina Sforza (Rose Williams), contessa di Forlì e signora di Imola. Della stessa famiglia sforzesca fa parte anche Ludovico Maria detto Il Moro (Daniele Pecci). Il cast de I Medici 3 non poteva che accogliere anche alcuni alleati e pupilli del Magnifico, primo fra tutti il consigliere Bruno Bernardi (Johnny Harris). Data l’attenzione per l’arte del protagonista, ritroveremo anche Sandro Botticelli (Sebastian De Souza), Agnolo Poliziano (Jack Bannon) e il pittore Baldassarre Tommaso Peruzzi (Toby Regbo).
Artisti secondari
Nella prima puntata de I Medici 3 abbiamo conosciuto alcuni personaggi in secondo piano. Per esempio Giulio (bambino), il figlio illegittimo di Giuliano e interpretato dal giovane Zukki DeAbaitua. Non è di sicuro l’unico bambino: Grace O’Leary presterà il volto a Maddalena, la terza diglia del Magnifico. William Franklyn Miller interpreta invece Giovanni, Jacob Dudman presta il volto a Giulio e Louis Partridge a Piero. Il Priore di San Marco è comparso invece nelle scene legate a Clarice e Savonarola ed è interpretato da Mark Thompson-Ashworth. Non mancano inoltre Raniero Monaco di Lapio per il personaggio di Vanni e Michele Morrone nei panni di un turco. Guiscardi è invece interpretato da Marco Palvetti. Secondo alcune notizie sommarie, si preve inoltre che nel cast de I Medici 3 potremmo vedere Matilde De Angelis.