Chi è Rafael Grau de La caccia Monteperdido? La domanda più ricercata del momento dai telespettatori italiani, a caccia della verità sul giallo che ruota attorno alla fiction spagnola. Il suo nome è emerso in quasi tutti gli episodi, ma forse è sfuggito per via del suo scarso contributo nella trama. Almeno fino a che i riflettori non si sono posati su di lui. Iniziamo subito col dire che Rafael Grau è interpretato dall’attore Patxi Freytez e che il suo personaggio è il fratello di Montse, la mamma di Lucia. Occhio allo SPOILER.

Chi è Rafael Grau e il suo ruolo

Se hai già letto gli SPOILER sul finale de La caccia – Monteperdido, saprai già che cosa ha fatto Rafael. Se invece non sei ancora a conoscenza su come terminerà il programma, ti basti sapere che si tratta dello zio di Lucia (Ester Expósito) e che si è impegnato duramente nella ricerca della ragazza. Lo abbiamo conosciuto in diverse occasioni, fin dal debutto dello show. In particolare al fianco di Joaquin (Jorge Bosch), pronto a sostenere il cognato e la sorella Montse (Mar Sodupe) per chiedere l’intervento dei media. Poi lo abbiamo visto nel terzo episodio, quando Nicolas (Jordi Sánchez) è stato arrestato con il sospetto di essere il colpevole del doppio rapimento. Forse non lo ricordi, ma è stato anche fra i primi a spuntare in seguito al ritrovamento di Ana (Carla Díaz). La sua presenza però è stata sottile anche in altri contesti, tanto che è difficile ricordare tutte le scene in cui è presente. Stai tranquillo: prima che la fiction volga al termine verrà fatta una carrellata che svelerà tutti questi dettagli.

Gli SPOILER

Possiamo accontentare anche te, telespettatore curioso che vuoi sapere tutto di Rafael Grau. Lo conosceremo bene solo alla fine, ma ne vale davvero la pena. Purtroppo Sara (Megan Montaner) intuirà che è lui il responsabile del rapimento di Ana e Lucia subito dopo la morte della prima. Ana infatti ha sempre saputo che Silban era Rafael, ma ha evitato di dirlo per un motivo: evitare di essere uccisa. Un timore che verrà meno proprio quando realizzerà che Lucia potrebbe fare una brutta fine da un momento all’altro. Perchè Ana viene uccisa? Si tratta di una promessa che Rafael le fa subito dopo averla rapita: “Un giorno ti ucciderò”. E così è stato. Senza considerare che l’intenzione dello zio di Lucia è comunque di nascondere la propria colpa, mettendo a tacere in via definitiva la ragazza. Ana lo ha sempre saputo. Il rapitore l’ha segregata solo perchè costretto e non perchè fosse interessato a lei.

Il suo obbiettivo infatti è sempre stata Lucia, la figlia della sorella. L’ha conosciuta da bambina, molto tempo prima di mettere in atto il suo piano. Durante l’interrogatorio con la Campos, rivelerà di aver organizzato il piano con i suoi complici molto prima della scomparsa delle due ragazze. Ricorderà in particolare il primo giorno in cui l’ha vista, il giorno dell’alluvione di Monteperdido. Prima di allora, Rafael si trovava nel Paese natale con il resto della famiglia, ma ha deciso di raggiungere la Spagna perchè preoccupato per Montse. Poi ha visto Lucia, stretta nel suo pigiamino che lo guardava. Uno scambio di sguardi che nella sua mente ha fatto scattare quella che definisce una scintilla d’amore. Reciproca tra l’altro. Victor (Alain Hernández) ci ha visto giusto ad un certo punto: il rapitore ha sempre considerato Lucia come una compagna e non come un ostaggio.

Non è l’unico colpevole

Rafael Grau però ci dirà molto di più. Il piano è stato ideato da altre due persone: Simon (Ángel Solo) e Zacarias (Alejandro Casaseca). Come ricorderai dalla prima puntata de La caccia – Monteperdido, il primo è l’uomo che viene ritrovato morto accanto ad Ana. La ragazza lo ha sempre visto come il suo salvatore e per questo i sospetti su di lui sono caduti ad un certo momento. In realtà non è così: Simon c’entrava fino al collo. Era lui anzi ad avere una forte predilezione per Ana, tanto da trattarla in modo speciale. Insomma l’opposto di quello che succedeva invece fra Lucia e lo zio. Per questo alla fine cercherà di salvarla sottraendola a Rafael, che fin dal primo istante gli aveva proibito di toccare entrambe le ragazzine. Simon non le ha mai sfiorate, ma ad un certo punto Grau ha deciso di punire Lucia e farla ingelosire. Come? Abusando di Ana. Quest’ultima ha sempre detto la verità. Non ha mai visto il volto del suo rapitore, almeno fino a che Rafael non ha approfittato di lei, filmando tutto con una telecamera.

Ana e Lucia

Quanto il fratello di Montse rivelerà durante l’interrogatorio sarà più che interessante. Proverà vergogna di se stesso solo quando la Campos gli mostrerà il filmato girato con Ana. La ragazza rappresenta la sua perversione, la prova evidente del suo essere malato. Per questo eviterà in tutti i modi di guardare il video. La stessa cosa non si può dire di Lucia: chi è Rafael Grau? Un uomo che crede di amare la nipote, tanto da non considerare il loro rapporto di parentela. E sicuro che anche lei lo ricambi, fin dal primo istante. Per lui Lucia è speciale, al di fuori del comune. Per questo quando Montse scoprirà di essere incinta, il fratello si sentirà felice e persino sollevato. La futura nipote non rappresenta per lui una minaccia, non fa leva sui suoi più sordidi desideri. Anzi rappresenta quasi un lieto fine sia per lui che per la sorella a cui ha tolto ogni ragione di vita.