Il Collegio 4 ha aperto le porte a 20 studenti che compongono il cast della quarta edizione. Confermati i volti noti dei professori, da Andrea Maggi a Alessandro Carnevale fino al Preside Paolo Bosisio. Gli Studenti de Il Collegio 4 hanno realizzato dei brevi video per raccontarsi, mettendo in luce punti di forza e difetti. Alcuni si sono già fatti notare dal pubblico italiano grazie ai primi due appuntamenti dello show, mentre altri emergeranno pian piano. Conosciamoli meglio!

Il cast de Il Collegio 4: gli allievi

10 ragazzi e 10 ragazze: questo il numero totale di allievi che compongono il cast de Il Collegio 4. Chi sono e come contattarli su Instagram? Ecco tutti i dettagli sui protagonisti di questa nuova edizione del reality di Rai 2. Iniziamo da Mariana Aresta, una sedicenne di Bitritto, in provincia di Bari. Ha la tendenza a dire sempre la sua, tanto che viene soprannominata La supponente. Nella clip di presentazione, la ragazza sottolinea il proprio pensiero: “Sono competitivo, punto all’eccellenza. Quando non ci arrivo, mi impegno ancora di più. So quello che voglio e i miei genitori cercano in qualche modo di contenermi, ma è davvero impossibile”. A scuola ha una media del 7, il suo profilo Instagram è @nanatears. Francesco Cardamone si è fatto notare invece già durante la prima puntata de Il Collegio 4, quando di fronte al taglio di capelli ha messo in scena un dramma senza fine. Soprannominato Il narciso, il 14enne di Roma ha una media del 9 e vive con mamma, papà e sorella. Ama la moda, il suo (ex) ciuffo e il suo aspetto esteriore. “La mattina dobbiamo metterci a stirare la maglietta, altrimenti dice che il suo outfit non è perfetta”, dice la mamma nel suo video.

Nella seconda puntata de Il Collegio 4, Martina Brondin ha accusato una delle compagne di essere una falsa. Anche se ha svelato di avere difficoltà a farsi degli amici, sembra aver legato molto con le altre allieve. Ha 17 anni, viene da Albignasego, in provincia di Padova, e il suo soprannome è L’artista. A scuola però non va bene, visto che ha la media del 5. Il suo profilo Instagram è @martinabrondin. “O mi ami o mi odi, ma questo non è un mio problema. Sono una persona abbastanza impulsiva e irascibile. Infatti sono stata spesso dal Preside”, dice nella clip per presentarsi. George Ciupilan ha quasi 17 anni e viene da Stella, in provincia di Savona. Il Dongiovanni si è già fatto conoscere per il suo alias, visto che ha fatto piangere la ragazza con cui ha creato un film nei primi appuntamenti. La sua media scolastica è 5. Nel video di presentazione, il ragazzo sottolinea di aver imparato il Latino Americano per riuscire a conquistare le fanciulle: “La microcar è il pezzo forte perchè mi rende indipendente, libero. Quelle che mi piacciono di più, le porto a vedere due o tre posti”. Il suo nick su Instagram è @georgeciupilan.

Asia Busciantella è già a rischio nell’istituto: ha 15 anni, soprannominata La Strafottente ed ha una media del 6. Viene da Trevi, in provincia di Perugia, e sa di avere un caratteraccio. “Lei deve dire la sua. Quando vado a parlare con i professori mi dicono che va bene, ma che deve stare zitta”, dice la mamma nel video (e ne sa qualcosa il prof di Geografia). Su Instagram è @asiabusciantellaa. Fra gli studenti de Il Collegio 4 troviamo anche Vincenzo Crispino di Scampia, Napoli. Il suo nick è Il Gigante Buono, mentre è possibile seguirlo su Instagram con il profilo @vincenzo_crispino_03. Ha una media del 6 ed è cresciuto solo con la mamma. “Mi fanno arrabbiare le bugie, i traditori e se tocchi mia madre o la mia famiglia… pace”, dice nella clip di presentazione. Soprannominata La Chiaccherona, Vilma D’Addario ha 14 anni (in realtà ora 15) e viene da Potenza. “Sono come un vulcano, distruttiva ma affascinante. Sono un tipo di persona che fa la finta dura molto spesso”, dice nel video. Ha una media del 7 e su Instagram è @vilmadaddario.

Alex Djordjevic è conosciuto come Il Macho: ha 15 anni, una media del 6/7 e viene da Nerviano, in provincia di Milano. Una famiglia di 7 figli guidati dalla determinata a coriacea mamma, nata in Italia e di origini croate. “Un ragazzo spiritoso, gentile. Fa il duro, ma è fragile dentro”, dice la madre nella clip. Per ora il suo profilo Instagram è @alexdjordjevic.m, ma potrebbe cambiare spesso ancora una volta visto che è stato bannato per diverse volte. La romana Claudia Dorelfi ha 14 anni: La Sanguigna. Ha una media del 5 e sa ciò che vuole, ma anche di essere facile allo ‘sbrocco’. “Sono pronta a fare tutto. Quando mi stai sul c@zz0, io ti prendo a botte”, dice subito. Nel suo video di presentazione scopriamo anche che ha un rapporto conflittuale con la mamma. Su Instagram invece è @claudia.dorelfi.

Samuele Fazzi è Il Musicista, ha 17 anni e viene da Massa, in provincia di Massa-Carrara. Ha una media scolastica del 6 e vive con i suoi zii e la nonna. “Suono da circa 8 anni, da grande vorrei fare il musicista”, dice nel video di presentazione. La morte della padre lo ha spinto verso la musica, che è diventata così una sorta di compagna di vita. Su Instagram invece è @samuele.fazzi. Vittima di un’ondata di insulti sui social, Maggy Goia si è fatta già riconoscere come La Saputella. Ha 14 anni e viene da Milano, ha una media fra 8 e 9 ed ha le idee chiare sul proprio futuro: diventare un esponente della Farnesina. Nella sua clip ci rivela che la sua priorità nella vita è lo studio: “Adesso non ho fidanzato, ma anche in futuro non ne avrò perchè devo studiare”. Il suo profilo su Instagram è @maggygioia. Giulio Maggio è di Montespertoli, in provincia di Firenze. Ha 15 anni e il suo soprannome è La Peste. Ha una media scolastica del 5 e una vera avversione per i professori. “Il rapporto con le ragazze è buono perchè sono femminaro, mi garba andare a rimorchiare”, sottolinea nel video di presentazione. Il suo account su Instagram è @giuliomaggioo.

La Peperina: questo il nick di Benedettagea Matera, la 14enne di Napoli che ha deciso di andare a casa fin dal primo appuntamento dello show. Ha una media dell’8 e ha tre fratellini. Si considera la cocca di casa: “Sono molto viziata. Quello che voglio, ottengo. Le bugie? A volte servono”, dice nel video di presentazione. Su Instagram invece è @benedetta_matera. Gabriele Montuori ha 14 anni ed è Il Dottore. Viene da Marcianise, in provincia di Caserta e ha una media dell’8. Cosa dice nel suo video: “I miei coetanei parlano solo di cose inutili, pleonastiche. Io fortunatamente sono un’altra cosa”. Su Instagram è @montuorigabrielee. Roberta Zacchero ha 16 anni e viene da Torino. Il suo soprannome è La Ribelle e ha una media del 4. “I miei ci provano a tenermi a bada, ma io sono il capo di me stessa”, dice nella clip di presentazione, “nella mia vita le regole me le dò io, i limiti me li metto io”. Il suo profilo Instagram è @robertazacchero. Continuiamo con Gianni Musella, 16 anni e di Moncalieri, in provincia di Torino. Ha la media del 4 ed è soprannominato Il Rapper. “Per me il rap è esprimersi come si vuole, non ci sono muri e non ci sono divieti”, dice nella clip di presentazione. Su Instagram è @jenesy.js.

Passiamo ad Alysia Piccamiglio: media del 7, 15 anni e proviene da Soldano, in provincia di Imola. La Leonessa crede che il suo punto di forza siano i suoi folti capelli, anche se ritiene di avere anche altre armi. “Sono una ragazza abbastanza aperta, faccio amicizia subito, non mi vergogno di parlare con nessuno”, dice nel video di presentazione. Il suo profilo Instagram è @alysiapiccamiglio. “Per ora sono un ragazzo normale, ma fra poco sarò sulla bocca di tutti”, dice invece Nicolò Robbiano nella sua clip di presentazione. Ha 15 anni, è conosciuto come Il Discjockey e viene da Quattordio, in provincia di Alessandria. La sua media scolastica è 8 e su Instagram è @nicolorobbiano. L’alias di Sara Piccione è invece Miss Dolcezza: ha sedici anni e viene da Dolo, in provincia di Venezia. La sua media è del 4 ed ha una vera passione per trucco, capelli e vestiti. “All’asilo e alle elementari avevo delle maestre che mi facevano molta paura e per questo tuttora ho questo rifiuto, perchè quando c’è un’interrogazione, io abbasso la voce e mi rinchiudo in me stessa”, ci dice nella clip di presentazione. Su Instagram è @picconesaraa. Popolare fin dal suo arrivo nel reality, Mario Tricca si è fatto notare per la sua forte ansia. Ha 15 anni e viene da Castel Madama, in provincia di Roma. Ha una media che va dall’8 al 9 ed è Il Filosofo. “Si è appassionato addirittura al punto da volere un’incubatrice”, dice la mamma nella clip di presentazione. Il ragazzo infatti ha adottato un passerotto (Gnappo) che ha trovato ferito. Il suo profilo Instagram è @mario_tricca_.

I professori

Guidati dal Preside Paolo Bosisio, i professori de Il Collegio 4 sono divisi fra volti noti e alcune new entry. Andrea Maggi lo abbiamo conosciuto fin dal debutto del programma e insegna Italiano ed Educazione Civica. Molto apprezzato dagli studenti anche Alessandro Carnevale, insegnante di Arte. L’idolo del pubblico è invece Maria Rosa Petolicchio, la professoressa di Matematica e Scienze. Sempre severo Luca Raina, docente di Storia e Geografia, mentre rivoluzionario il prof di Inglese, Wayne Callahan. Nella scorsa edizione abbiamo conosciuto anche Giovanna Giovannini, docente di Educazione Musicale, mentre quest’anno avremo modo di scoprire la vulcanica Valentina Gottlieb (Aerobica), l’analitico Carlo Santagostino (Informatica), lo sportivo Daniele Calanna (Educazione Fisica) e Carmelo Trainito (Breakdance). Gli insegnanti de Il Collegio 4 sono supportati anche dai due Sorveglianti, Piero Maggiò e Lucia Gravante.