Tale e Quale Show 2019 va in onda con la sua sesta puntata nel prime time di Rai 1 di oggi, 18 ottobre. Un appuntamento decisivo, visto che la metà dei concorrenti in gara verrà eliminata nel corso della serata. La sfida si fa sempre più accesa, soprattutto in previsione del Torneo di quest’anno. Il vincitore della sesta puntata di Tale e Quale Show 2019 è Francesco Monte. La classifica generale assegna però il premio ad Agostino Penna come vincitore dell’edizione. Com’è andata? Rivediamo cosa è successo e la classifica, definitiva e provvisoria.

Dove siamo arrivati?

Nella quinta puntata di Tale e Quale Show 2019 ne sono successe delle belle. Per una volta Davide de Marinis è riuscito a raggiungere la vittoria, grazie alla sua imitazione di Vasco. Primo posto sfiorato invece per Agostino Penna, che si è dovuto accontentare dei gradini inferiori. Sempre più in crollo Eva Grimaldi, anche se continua ad essere la mascotte di quest’edizione. Punto interrogativo per David Pratelli: la giuria lo sta bacchettando troppo, forse perchè imitatore? Questa sera comunque si cambiano le carte in tavola, visto che sei concorrenti non potranno proseguire verso la fase del Torneo. Senza considerare la tensione che ne deriva e tale che potrebbe mettere a rischio anche i vip che finora hanno dimostrato di avere delle interessanti qualità.

Tale e Quale Show 2019, sesta puntata: le esibizioni

Il primo a scendere in pista è un rinnovato David Pratelli. Propone Adriano Celentano ne L’emozione non ha voce, una delle più romantiche del Molleggiato. Voce identica, mentre il trucco ogni tanto lo fa sembrare più un incrocio fra Celentano e Berlusconi. Come andrà invece con la giuria? Fino ad ora l’imitatore è riuscito a collezionare applausi e rimproveri, ma non è mai riuscito a stupire i giudici. “L’hai fatto benissimo. Lui è un pochettino più magro ma… i movimenti, la voce. Eri uguale”, dice Loretta Goggi. Passiamo a Flora Canto e alla sua trasformazione in Anna Oxa. La canzone è Quando nasce un amore dell’88, presente nell’album Pensami per te. Peccato che la musica sovrasti del tutto la voce della concorrente, anche se non è stata l’unica nota stonata della sua performance. “Nelle parti alte… naturalmente quando ti commuovi diventa difficile cantare”, dice la Goggi, “l’inizio è stato perfetto, il trucco pure”.

LEGGI ANCHE  Tale e Quale Show: Chi ci sarà? Tutti i nomi dei concorrenti

Jessica Morlacchi questa sera sarà Christina Aguilera in Lady Marmalade, la sua versione del brano omonimo di Patti LaBelle realizzato nel ’74 e vincitore del Grammy Hall of Fame Award. Intanto la cantante romana si cucca una standing ovation. Non potrebbe essere altrimenti: semplicemente perfetta. “Devo dire che probabilmente è successo qualcosa nel dietro le quinte, fra te e Francesco Monte. Stasera si è vista ancora di più la tua crescita”, dice Giorgio Panariello. Si cede il passo a Sara Facciolini, che stasera interpreterà Malika Ayane e la sua La prima cosa bella del 2010, album Grovigli. Anche in questo caso si tratta di una cover, visto che l’originale è del ’70, una doppia esecuzione fra i Ricchi e Poveri e Nicola Di Bari. Nel frattempo la showgirl è riuscita quasi a stupirci. La sesta puntata di Tale e Quale Show 2019 sta mettendo in luce tutte le emozioni dei gareggianti, divisi fra paura e determinazione. “A parte l’inizio… poi hai beccato bene. Anche perchè questa canzone è difficilissima”, dice un imbarazzato Salemme.

Davide de Marinis ci offre invece la sua versione di Lucio Battisti in Un’avventura, , del ’69 e scritto a due mani con Mogol. Lasciamo perdere invece il trucco del concorrente: più che Battisti sembra una versione italiana di Frankenstein. “Vocalmente non ho nessun appunto da fare, soprattutto all’inizio”, dice Loretta. Secondo i giudici, Davide somiglia tra l’altro ad un incrocio fra Brunetta e Maradona. Il testimone passa a Francesco Monte, che rivestirà il ruolo di Michael Bublè. Il brano invece è Home, pubblicato nel 2005 e presente nel disco It’s Time. Ancora una volta non possiamo davvero dire nulla all’ex gieffino: trucco e voce ci sono. Eccome. “Sembra impossibile che tu abbia fatto quello che hai fatto. Per me Bublè è difficilissimo. Tu gli somigli. Sei stato proprio eccezionale, hai fatto davvero un capolavoro”, dice il giudice napoletano.

Saltiamo verso un altro genere con Lidia Schillaci. Stasera dovrà imitare Maria Callas in Casta Diva. Insomma, l’assegnazione lascia intuire quanto la produzione abbia scelto di aiutare la più promettente del cast. Solo dopo averla ascoltata però possiamo intuire quanto la lirica sia nelle sue corde. “Non ho parole. Bravissima. Sei riuscita anche a colorire la tua voce in maniera diversa. Tu hai una voce squillante, lei gutturale. Tu sei riuscita a mantenere questa caratteristica, anche negli alti”, dice una prolifica Goggi. La sesta puntata di Tale e Quale Show 2019 continua con Tiziana Rivale e la sua Anastacia. La canzone scelta invece è Left Outside Alone del 2000, Miglior Canzone agli MTV Europe Music Award e Canzone internazionale dell’anno al NRJ Music Award. Ottima! Anche la Rivale punta in alto e tenta di annientare la concorrenza. “L’ha presa piena”, conclude Panariello dopo aver fatto diverse domande sul seno della concorrente.

Gigi e Ross oggi saranno Claudio Baglioni e Gianni Morandi nel brano Tu come stai? del ’78. Forse la peggiore trasformazione del loro percorso nel talent. “Ci hanno sempre fatti divertire”, dice il giudice toscano, “eravate identici”. Dopo essersi lamentato nella clip, Francesco Pannofino tenta la fortuna con Louis Armstrong in Mi va di cantare (’68). La somiglianza c’è, il cantato è centrato in pieno: la giuria avrà comunque da ridire? Dopo aver lanciato il masso, il doppiatore cerca di non sollevare polemiche. Salemme e Goggi però vogliono difendere il loro operato di giudici. Poi si aggiunge pure Giorgio, che vuole puntualizzare perchè a volte i voti vengono abbassati in virtù di una visione d’insieme.

Eva Grimaldi Sophia Loren Tale Quale Show 2019

La piangente Grimaldi si trasforma invece in Sophia Loren. La canzone è Tu vuo’ fa l’americano del ’56 e scritta da Renato Carosone. “Ce l’abbiamo fatta. Evvai. Ti sei mossa bene, intonata, sei andata a tempissimo”, dice Loretta. Agostino Penna tenta la fortuna con Fausto Leali in Mi manchi dell’88. E ancora una volta non delude affatto, sotto ogni punto di vista. “Vocalmente ineccepibile. Devo dire che sul trucco avevo qualche perplessità, ma su video…”, dice la Goggi.

Classifica provvisoria e definitiva

Possiamo già intuire chi centrerà il primo posto questa sera, ma anche chi rientrerà a far parte della prossima fase del gioco. Per Salemme l’ultimo posto va a Flora Canto, preceduta da Sara Facciolini. Il podio invece prevede Schillaci, Monte e Penna. La classifica provvisoria di Panariello: ultima Facciolini, penultima Eva. Ai primi posti troviamo Monte, Schillaci e Penna. La Goggi assegna 5 punti a Flora, preceduta da Gigi e Ross. Sul podio piazza Penna, Morlacchi e Monte. Per quanto riguarda i concorrenti, quasi tutti hanno ricevuto 5 punti. Solo Monte ne ha conquistati 10.

Classifica definitiva sesta puntata Tale Quale Show 2019

La classifica definitiva conferma più o meno tutte le posizioni che sono state assegnate da giudici e partecipanti.

  • Monte (55 punti)
  • Penna (49 punti)
  • Schillaci (49 punti)
  • Morlacchi (45 punti)
  • Rivale (42 punti)
  • de Marinis (37 punti)
  • Pratelli (34 punti)
  • Pannofino (33 punti)
  • Gigi e Ross (27 punti)
  • Facciolini (24 punti)
  • Canto (23 punti)
  • Grimaldi (20 punti)

Anche gli insegnanti possono assegnare 10 punti ad un vip a piacere. Non ci stupisce che sia Monte ad ottenere il bonus. Salemme assegna 10 punti ad Agostino, Panariello e Loretta a Monte (20). Il primo posto viene quindi confermato con 85 punti, Penna con 54 e il resto del cast rimane invariato.

Vincitore e classifica generale

Fra eliminati e vincitori, la classifica generale è la seguente:

  • Agostino Penna (vincitore)
  • Francesco Monte (secondo)
  • Lidia Schillaci (terza)
  • Davide de Marinis 301 (continua)
  • Jessica Morlacchi 301 (continua)
  • Tiziana Rivale 292 (continua)
  • Gigi e Ross 267 (eliminati)
  • Flora Canto 239 (eliminata)
  • David Pratelli 222 (eliminato)
  • Francesco Pannofino 203 (eliminato)
  • Sara Facciolini 197 (eliminata)
  • Grimaldi 164 (eliminata)

Se avete perso la diretta della sesta puntata di Tale e Quale Show 2019, potrete rivedere il video grazie al servizio gratuito di Raiplay. Per accedere ai contenuti è sufficiente inserire le proprie credenziali o registrare i dati tramite l’apposito form, prima di fare il login.