Tale e Quale Show 2019 ritorna con la sua quinta puntata sul piccolo schermo di Rai 1. Con la conduzione di Carlo Conti, il programma ci rivelerà le nuove esibizioni e quale sarà la classifica finale che decreterà il vincitore. L’ospite della serata è un volto noto del talent, visto che ha ricoperto il ruolo di giudice per ben sette edizioni: Gabriele Cirilli. Vedremo salire sul podio uno dei cantanti in lizza per il traguardo oppure ci sarà di nuovo qualche sorpresa? La quinta puntata di Tale e Quale Show 2019 consacra come vincitore Davide de Marinis. Scopriamo come è andata.
Sommario
A che punto siamo?
Nella quarta puntata di Tale e Quale Show 2019 il primo posto è stato centrato sia da Agostino Penna, ormai abituato al podio, sia da Sara Facciolini. Come possiamo vedere dalla classifica generale del talent, il compositore continua a tenere testa a tutti i rivali. Quasi impossibile da superare ormai: l’unico modo è assicurarsi che finisca fra i fanalini di coda, cosa piuttosto difficile. Lo stesso discorso possiamo farlo per l’ultima posizione, dove troneggia da sempre Eva Grimaldi. Incredibile invece trovare Francesco Pannofino poco al di sopra, ma il merito è anche dei punti migliori registrati da David Pratelli la scorsa settimana. Stupisce tra l’altro trovare Jessica Morlacchi solo al sesto posto, seppur con 13 punti in più rispetto a Francesco Monte. Data la voce notevole, ci saremmo aspettati qualcosa di più per l’ex concorrente di Ora o mai più.
Tale e Quale Show 2019: le esibizioni della quinta puntata
Iniziamo alla grande con l’esibizione di Tiziana Rivale, nei panni di Caterina Caselli. Il bianco e nero è d’obbligo e la concorrente centra ancora un probabile successo. “Sei stata brava perchè in certi momenti la voce era un po’ tremante come quella dell’originale in Senza Rete”, dice Giorgio Panariello. Pannofino invece di offre un John Belushi ai tempi del film Blues Brothers. Scatenatissimo come sempre: forse ha scoperto un amore inaspettato per il ballo? “La voce è quella tua e tra l’altro io la invidio”, dice però Cirilli. Per fortuna il commento di Salemme è più positivo: “Ha ballato benissimo, la somiglianza del trucco è notevole, Hai qualcosa dentro che esprimere questo spirito ribelle, ma con dolcezza”. Arriva poi il momento di assistere all’arrivo di una doppia Orietta Berti in studio, solo che una è Flora Canto, l’altra il vero usignolo di Cavriago. “La voce era identica. Quando sei scesa sembravi proprio lei”, dice Salemme.
Passiamo quindi a Penna, che questa volta vediamo in veste femminile grazie all’imitazione di Dionne Warwick. Il brano è I’ll Never Love This Way Again del ’79 e l’interpretazione è magistrale. Nemmeno da dire, visto che parliamo di una delle voci più interessanti di quest’edizione. “È riuscito a toccare queste cose alte senza diventare uomo”, dice la Goggi. Alessandra Amoroso questa sera ha il volto della Schillaci, che sorprende ma non stende. Forse la trasformazione più difficile della quinta puntata di Tale e Quale Show 2019. Come andranno invece Gigi e Ross? Lo show di Conti ci offre la loro versione di Cochi e Renato, grazie al brano Canzone Intelligente del ’73. Somiglianza incerta, ma balletto e voce perfetti. “Come imitazione non è la loro migliore”, dice Salemme. “Stasera ho visto i comici”, sottolinea invece Panariello. Dopo aver versato nuove lacrime durante le prove, Eva è pronta per trasformarsi nel leader dei Boney M e cantare Ma Baker del ’77. Irriconoscibile e splendida: è arrivato il momento anche per lei di raggiungere il primo posto? Commenti positivi da parte di tutti i giudici, anche se potrebbe corrispondere comunque ad un punteggio basso.
Impressionante invece la Morlacchi. Una Mina in Vorrei che fosse amore del ’68 con cui ci fa fare un tuffo nel passato: standing ovation da pubblico e colleghi. “Ancora più brava. Non per l’estensione, ma per l’impostazione che ha”, dice Loretta riferendosi alla parte alta della performance. Reduce dalla vittoria precedente, la Facciolini si trasforma in Cher con il brano Strong enough (’98). Fan dell’icona gay mondiale di sicuro in rivolta, soprattutto per quell’eccessivo gutturale che Cherilyn Sarkisian LaPierre non possiede. “Forse il canto era molto incerto, mi è sembrato”, sentenzia Salemme. “L’intonazione… su quella eri un pochettino calante”, dice la Goggi. Passiamo a Pratelli con Giorgio Gaber in Destra – Sinistra del 2001. “Il modo c’era”, dice in sintesi Orietta. “Forse la voce non era proprio identica”, dice Salemme, anche se nella parte finale il concorrente è riuscito a recuperare.
Segue Monte con Rag’n’Bone Man in Human. Più che simile all’originale dal punto di vista fisico, per non parlare del cantato e lasciando perdere il timbro del cantautore britannico. “Mi sei piaciunto tantissimo quando sei andato su perchè potevi perdere… invece hai acquistato più volume e potenza”, dice Loretta. L’azzardo della quinta puntata di Tale e Quale Show 2019? Davide de Marinis che imita Vasco Rossi in Senza Parole del ’99. Per fortuna il concorrente non delude, come sempre. Andando nel dettaglio, è anche vero che nella parte alta si è allontanato dal Blasco. “Perfetto. Molto bravo, anche nella voce”, dice la Berti.
La classifica provvisoria
Ancora una volta i giudici vengono chiamati a dare la loro personale classifica. Cirilli piazza agli ultimi posti Gigi e Ross e Facciolini, mentre ai primi tre de Marinis, Monte, Grimaldi. Per Panariello 5 punti a Grimaldi e 6 a Facciolini. Sul suo podio invece troviamo Penna, Monte e Morlacchi. L’ultimo posto di Salemme va a Facciolini, preceduta da Gigi e Ross, mentre per le prime tre posizioni sceglie de Marinis, Penna e Morlacchi. Facciolina e Gigi e Ross ultima e penultima anche per la Goggi. Il suo podio è composto da Penna, Monte e Morlacchi. La Canto conquista 15 punti grazie ai colleghi, Pratelli, Schillaci e de Marinis 10, Gigi e Ross e Penna solo 5. La Berti aggiunge un carico da 10 punti per la Morlacchi.
e definitiva
Dopo una lista variegata per via di una giuria poco unita, passiamo ai risultati finali che terranno in considerazione sia il voto dei giudici che quello degli stessi concorrenti. La quinta puntata di Tale e Quale Show 2019 fa ripiombare Sara di nuovo all’ultima posizione, mentre Davide riesce a conquistare il tanto atteso primato:
- de Marinis (67 punti)
- Morlacchi (65 punti)
- Penna (64 punti)
- Canto (63 punti)
- Monte (58 punti)
- Pratelli (45 punti)
- Grimaldi (37 punti)
- Rivale (37 punti)
- Pannofino (32 punti)
- Facciolini (26 punti)
Le assegnazioni della prossima settimana di Tale e Quale Show 2019
La prossima settimana sarà l’ultima utile per vedere l’intero cast in pista. Solo i migliori riusciranno infatti a passare alla fase successiva, ovvero il Torneo. In base alle assegnazioni, possiamo già vedere come non si siano fatti sconti davvero a nessuno. Un misto fra italiani e stranieri davvero impressionante, sotto molti punti di vista. Forse lo svantaggio riguarda più che altro Sara. Scopriamo i dettagli:
- Rivale – Anastacia
- Pannofino – Louis Armstrong
- Canto – Anna Oxa
- Schillaci – Maria Callas
- Penna – Fausto Leali
- Gigi e Ross – Claudio Baglioni e Gianni Morandi
- Grimaldi – Sophia Loren
- Morlacchi – Christina Aguileira
- Facciolini – Malika Ayane
- Pratelli – Adriano Celentano
- Monte – Michael Bublè
- de Marinis – Lucio Battisti
Puoi rivedere invece esibizioni e appuntamento grazie allo spazio di Raiplay dedicato alla quinta puntata di Tale e Quale Show 2019.