Potenza – Continuano le indagini delle autorità sui falsi invalidi, grazie ad una ricerca che dura ormai da mesi. Secondo Mattino Cinque, fra gli indagati ci sarebbe anche la madre di Arisa, Assunta Santasiero. La 62enne ha ottenuto l’invalidità grazie ad un inganno? Dubbi sollevati dall’inviato Gianmarco Menga del programma Mediaset. La madre di Arisa abita a Pignola e in base alle immagini raccolte dalle forze dell’ordine, le sarebbe stato concesso un’indennità di 805 euro al mese dal 2017.

La madre di Arisa nel mirino delle forze dell’ordine: dubbi sulla sua invalidità

In base alle ricostruzioni riportate dal programma di Federica Panicucci (video) e da Il Giornale, Assunta Santasiero si sarebbe presentata al medico legale in sedia a rotelle. Ha dimostrato di non possedere più la capacità di deambulare e per questo l’INPS le ha riconosciuto l’accompagnamento. Le immagini tuttavia mostrano la madre di Arisa mentre si trova in giardino, passeggia e si occupa della vegetazione. “Non dava alcun motivo per pensare che non fosse autosufficiente”, riferiscono gli investigatori. Secondo quanto dichiarato dalla stessa Assunta, in realtà la situazione sarebbe diversa. Usa e non usa la sedia a rotelle, mentre lotta contro il tumore. “La bestia”, come la chiama al telefono con Fanpage. Un dettaglio di cui gli inquirenti sarebbero a conoscenza e che tuttavia si allontana dal motivo che l’ha spinta a chiedere la pensione di invalidità.

Non è ancora chiaro se i concittadini che hanno confermato lo stato di buona salute della donna siano attendibili. Qualcuno però riferisce di averla incrociata in paese durante le passeggiate e di non aver notato alcuna difficoltà nella signora. Nè la presenza della sedia a rotelle. “So che ha avuto dei problemi gravi”, dice invece un’altra testimone. In tutto la madre di Arisa avrebbe inoltre ottenuto dallo Stato un totale di 24 mila euro, somma distribuita con cadenza mensile a partire dall’accoglimento della sua richiesta di invalidità. Nel frattempo il blitz che si è svolto a Potenza in questi giorni ha già fatto emergere diversi falsi invalidi. Fra chi zappava la terra e un cieco che addirittura giocava a carte, ce n’è davvero per tutti i gusti.