Tale e Quale Show 2019 ritorna con la seconda puntata e un nuovo giro di esibizioni. Dopo la vittoria della Schillaci, assistiamo alle nuove performance dei dodici concorrenti in gara. Giudice ospite della serata: Enrico Brignano. Un azzardo considerando che fra i partecipanti c’è la moglie e per questo dovrà dimostrare di essere il più imparziale possibile. Scopriremo anche le nuove assegnazioni e cosa hanno detto i giudici. La classifica di Tale e Quale Show 2019 ci svela se ci sarà un nuovo vincitore oppure se verrà realizzata una doppietta. La seconda puntata del talent viene vinta da Agostino Penna.

Tale e Quale Show 2019, seconda puntata: le esibizioni

Hanno indossato i panni dei Righeira nella prima puntata di Tale e Quale Show 2019 e ora Gigi e Rossi ci propongono Ermal Meta e Fabrizio Moro. Interessante la trasformazione fisica, soprattutto per Gigi e azzeccata anche l’interpretazione di Non mi avete fatto niente. Giudici sorpresi e soddisfatti, soprattutto per il forte miglioramento dei due comici. Tiziana Rivale invece si trasforma in Adele: la sua assegnazione di sicuro è fra le più difficili della seconda puntata. Canta Skyfall con quella staticità che caratterizza l’originale. Performance in miglioramento verso il ritornello: la Rivale supera ogni aspettativa e si assicura una standing ovation. “Eccezionale la voce, forse il trucco è troppo evidente”, dice subito Salemme. Anche il compito di Davide de Marinis non è per niente semplice: imitare J-Ax in tutto e per tutto. Dal punto di vista del rap non c’è niente da dire, ma assistiamo più che altro ad una versione immobile del noto artista milanese.

Difficilissimo riuscire a replicare così bene Ostia Lido e forse il merito di Davide è proprio questo: essere riuscito a mantenere un ritmo serrato senza scivolare quasi mai. “Un po’ più di zeppola ci sarebbe stata bene”, dice Loretta dopo i dovuti complimenti. Quarto a salire sul palco, Francesco Pannofino ci riporta indietro agli anni d’oro di Drupi con la canzone Piccola e fragile (’74). Somiglianza impressionante, ma del resto il doppiatore è molto simile all’originale. O meglio a come era il cantante negli anni Settanta. “Ma son conciato così male”, dice invece il vero Drupi prima di fare un accenno di duetto con le sue Sereno è e Sambariò. Dopo tre battute sulla scatola di cioccolattini di Forrest Gump siamo finalmente pronti per Donna Summer, ovvero Jessica Morlacchi. Canta Hot Stuff (’79) e anche questa volta la voce c’è tutta. Peccato per la deformazione fisica, più che trasformazione. “Straordinaria. Talmente tanto che chiudendo gli occhi si ritornava indietro nel tempo”, dice Enrico.

Drupi a Tale e Quale Show 2019 seconda puntata

La seconda puntata di Tale e Quale Show 2019 continua con Lidia Schillaci e la sua Giorgia. Intona Come saprei, un brano che ha presentato a Sanremo nel ’95. Azzeccatissima come sempre, ma basterà per battere la concorrenza? “All’inizio secondo me non era precisamente la sua voce”, dice Salemme. “Assomigli più alla Mastronardi”, aggiunge Panariello con la sua solita ironia. David Pratelli è pronto per stupirci con gli Jarabe de Palo e l’imitazione del frontman, sulle note di Dipende (’98). Semplicemente brividi: non c’è alcuna differenza con l’originale, se non il trucco. “Ti sei messo al servizio del personaggio”, dice il comico napoletano con entusiasmo. Eva Grimaldi stasera è Milva e intona Milord (’60): una bella gatta da pelare insomma, visto che non parliamo di una cantante o un’imitatrice di professione. Però ci piace per l’energia e la solarità che riesce a trasmettere al pubblico. “Ce l’hai messa tutta. La tua voce è anche più bassa”, dice Loretta.

Proseguiamo con Francesco Monte e il suo Tommaso Paradiso con il brano Maradona y Pelè (2019). Flop per il parrucco e non del tutto perfetto, ma comunque sopra la media. “Non seguire troppo quello che dice il web”, gli consiglia la Goggi. Con Dimentico tutto, Sara Facciolini indossa gli abiti di Emma Marrone con qualche merletto di Loredana Bertè e lo strascico di Vasco. Peccato! “Un bel passo avanti. Il colore della voce in qualche momento era proprio azzeccato”, dice Salemme. Fra gli ultimi a scendere le scale, Agostino Penna ci offre uno scorcio di Geatano Curreri e la sua Chiedi chi erano i Beatles (’84). Praticamente perfetto sotto molti punti di vista: la giuria noterà dei difetti? Standing ovation da tutti, giudici compresi e un trasporto emozionato da parte di Loretta. L’abbiamo sentita nominare per tutta la serata e alla fine possiamo assistere all’esibizione di Flora Canto, alias Syria. Interpreta Sei tu (’97) e supera se stessa, facendo anche venire gli occhi lucidi a Brignano.

Le assegnazioni della prossima settimana

Prima di scoprire la classifica definitiva, Tale e Quale Show 2019 ci rivela le esibizioni che vedremo fra sette giorni. Superata la seconda puntata, l’asticella delle difficoltà è pronta a salire ancora una volta e mettere in crisi tutti gli artisti. Possiamo dire però che hanno già dominato una partita piuttosto ostile e per questo non potranno che esserci degli ulteriori miglioramenti per tutti.

  • Gigi e Ross – Ornella Vanoni e Gino Paoli
  • Rivale – Patty Pravo
  • de Marinis – Edoardo Bennato
  • Pannofino – Fred Buscaglione
  • Morlacchi – Laura Pausini
  • Schillaci – Elisa
  • Pratelli – Pippo Franco
  • Grimaldi – Grace Jones
  • Monte – Ed Sheeran
  • Facciolini – Jennifer Lopez
  • Penna – Gipsy Kings
  • Canto – Anna Tatangelo

Classifica provvisoria e definitiva

Proseguiamo la seconda puntata di Tale e Quale Show 2019 con le due classifiche previste per la serata. Non solo quella provvisoria, grazie ai punti dei giudici, ma anche quella generale che decreterà vincitore e Top 3. I preferiti di Loretta Goggi sono, in ordine, Curreri, Giorgia, Meta e Moro mentre agli ultimi due posti troviamo Drupi e Grimaldi. Questi ultimi due rientrano anche nella classifica personale di Vincenzo Salemme, che consacra sul podio gli stessi tre artisti della collega. Brignano assegna il dodicesimo posto alla Grimaldi, il penultimo ad Emma, mentre i primi tre a Curreri, Giorgia, Donna Summer. Infine la classifica di Giorgio Panariello: 5 punti a Milva e 6 ad Emma, mentre nelle prime tre posizioni piazza Curreri, Meta/Moro, J-Ax. Con i voti dei concorrenti la situazione cambia leggermente.

Tale Quale Show seconda puntata classifica provvisoria

La classifica finale:

  1. Agostino Penna (74 punti)
  2. Gigi e Ross (64 punti)
  3. Lidia Schillaci (58 punti)
  4. Davide de Marinis (56 punti)
  5. Tiziana Rivale (51 punti)
  6. Jessica Morlacchi (48 punti)
  7. David Pratelli (47 punti)
  8. Flora Canto (39 punti)
  9. Francesco Monte (35 punti)
  10. Sara Facciolini (31 punti)
  11. Francesco Pannofino (31 punti)
  12. Eva Grimaldi (30 punti)

Come rivedere la seconda puntata in replica

Se ti sei perso la diretta del talent show di Rai 1, puoi rivedere l’appuntamento del 20 settembre in streaming. Per visionare il video della seconda puntata di Tale e Quale Show 2019, accedi al portale di Raiplay e registrati con i tuoi dati oppure inserisci le credenziali già scelte in precedenza. Segui il percorso che ti abbiamo indicato per approdare nella sezione dedicata al programma. Nel menù a sinistra del sito ufficiale, potrai trovare le singole performance ed anche le esibizioni del passato.