Valentina De Ruggeri avrà il volto di Alice Azzariti nella fiction Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, al via nella seconda metà di settembre. La giovane attrice interpreterà la figlia della protagonista, una ragazza ribelle che non accetta le imposizioni della madre. Valentina è cambiata molto rispetto agli anni dell’infanzia e Imma deve ancora digerire del tutto questa forte trasformazione. Dalla sua parte però c’è il padre, sempre pronto a fare il diplomatico perchè le due donne della sua vita possano superare i conflitti.

Valentina De Ruggeri è Alice Azzariti: la scheda

Valentina ha sedici anni ed è la figlia di Imma Tataranni (Vanessa Scalera) e Pietro De Ruggeri (Massimiliano Gallo). Da piccola era allegra e spensierata, mentre da adolescente è diventata ingestibile ed entra spesso in competizione con la madre. Imma rappresenta uno scoglio insopportabile anche dal punto di vista di un modello femminile che si allontana di molto da quello di Valentina. La ragazza in particolare non sopporta quella tendenza materna a volerla proteggere da tutto e da tutti, nonostante il suo lavoro l’abbia spinta a considerare ogni pericolo. La ragazza del resto ama il mondo e mentre cerca di scoprire quale sia il suo posto nella società, vuole conoscere tutto e sentirsi libera. Anche di sbagliare.

Di errori ne commetterà tanti, a partire dalle amiche che finiranno per deluderla. Persino di credere che nel suo futuro ci sia la ristorazione, pensiero che la spingerà a voler lasciare il Liceo. Anche l’amore non guarda di buon occhio il personaggio di Alice Azzariti. Forse se la madre non fosse così severa le chiederebbe aiuto o si confiderebbe con lei, ma l’orgoglio le impedisce di scendere a compromessi con se stessa. Senza considerare che Imma ha già le due difficoltà sentimentali e non rappresenta di sicuro il prototipo di ottima consigliera.

Chi è Alice Azzariti: cenni di biografia e carriera

Alice Azzariti è una giovane artista a tutto tondo, entrata nel mondo dello spettacolo già grazie allo stage di recitazione fatto nel 2015. Dopo un periodo a studiare anche dizione e canto a Bari, entra nell’Accademia del cinema di Enziteto, nella provincia pugliese. Fra le sue passioni infatti non troviamo solo il cinema e la televisione, ma anche la chitarra, la danza e il canto. Così come lo sport: pratica calcio, pallavolo e pattinaggio artistico. Il suo primo lavoro nel cinema risale invece al 2015, quando Davide Barletti e Lorenzo Conte la scelgono per La guerra dei cafoni. L’anno successivo la vediamo invece nel corto Volti nell’ombra. Gli spettatori potrebbero ricordare il suo volto anche per via dello spot Pensa a chi resta, una campagna contro alcol e droga trasmesso sul piccolo schermo. Il primo lavoro in tv di Alice Azzariti riguarda invece il suo ruolo centrale di Valentina De Ruggeri.