Ippazio Calogiuri è il personaggio interpretato da Alessio Lapice nella nuova fiction di Rai 1. Lo vedremo nei panni dell’Appuntato e al fianco della protagonista in Imma Tataranni – Sostituto Procuratore. Una figura controversa e per molti versi opposta a quella del capo, così austera quanto perspicace. Calogiuri non è stato cresciuto con dolcezza e si trascina alcuni complessi che compromettono la sua autostima. Il suo rapporto con Imma intanto cambierà in modo radicale nel corso del tempo, con il rischio di diventare un pericolo per entrambi.

Ippazio Calogiuri è Alessio Lapice: la scheda

Sguardo penetrante e dotato di un carisma di cui non è del tutto consapevole. Calogiuri ha ancora sulle spalle quel passato che lo ha spinto a non impegnarsi più di tanto a scuola, nella convinzione di non essere intelligente. Imma Tataranni (Vanessa Scalera) però sa che non è così e anche se il ragazzo ama esprimersi in dialetto, lo aiuterà ad esporre le proprie idee. Calogiuri rappresenta l’altro ago della bilancia, quell’uomo acuto che previene i problemi ed impedisce che il capo finisca nei guai. Anche se non sempre. La donna che guarda con estremo rispetto infatti è solita agire di testa propria e non si farà guidare così facilmente.

La mancanza di fiducia sembrano compromettere le possibilità che l’Appuntato riesca a fare una fiorente carriera. Per Imma però ha tutte le carte in regola per fare l’esame e diventare sottufficiale, per questo lo spronerà a studiare per riuscirci. Non appena riuscirà ad ottenere la promozione a Maresciallo, il legame fra il PM e Calogiuri però cambierà in modo drastico. Anche per via della misteriosa scomparsa di una collega e qualche incidente avvenuto durante le indagini. Il desiderio reciproco forse non mancherà mai del tutto, tanto che entrambi verranno messi molto presto di fronte ad un bivio.

Calogiuri e Imma

Chi è Alessio Lapice: cenni biografia e carriera

Classe ’91 e originario di Napoli, Alessio Lapice ha iniziato a coltivare l’amore per la recitazione fin dai suoi 17 anni. Subito dopo il diploma decide quindi di trasferirsi a Roma per inseguire il suo sogno e si iscrive al Centro Internazionale di Cinema e Teatro fondato da Francesca De Sapio. Lo vediamo per la prima volta sul piccolo schermo della Rai grazie a Sotto copertura, la fiction in cui lo vediamo interpretare il boss dei Casalesi, Antonio Iovine. Partecipa inoltre al finale di Don Matteo 10 e in Gomorra – La Serie 2 nel ruolo di Alfredo Natale. Il suo primo ruolo da protagonista arriva solo in seguito grazie al film Tafanos di Riccardo Paoletti, che gli vale poi la stessa posizione anche nella pellicola di Bruno Oliverio dal titolo Nato a Casal Di Principe. Alessio Lapice ritorna così con un ruolo importante sul piccolo schermo, come personaggio principale.