BH90210 debutterà il 7 agosto sulla Fox americana e siamo già in attesa di scoprire che cosa succederà. Sei episodi per la serie evento che riporterà quasi tutto il cast dell’originale Beverly Hills 90210, forse troppo pochi per tutti i nostalgici del mondo. Sappiamo che potremo rivedere i protagonisti e che non sarà un vero e proprio ritorno dei nostri idoli, ma una docuserie che intreccia realtà a fantasia. BH90210 ci regala in queste ore il primo teaser promo, giusto per darci un’idea di quello che vedremo sul piccolo schermo. A 19 anni di distanza dalla fine della serie madre, siamo ancora affamati di Brenda, Brendon, Donna, Steve e tutti gli altri. Sappiamo però che il reboot avrà un sapore del tutto diverso.

BH90210 sfida il concetto di revival e riporta in vita il mito degli anni Novanta

La data zero è il 4 ottobre 1990: una pietra miliare dello show, grazie all’anteprima trasmessa su Fox. All’epoca forse non ci sarebbe aspettati una risonanza così importante e soprattutto che avrebbe influenzato gli adolescenti di quegli anni. Dieci stagioni per una comunità di Los Angeles che con amicizie spezzate, tradimenti ed evoluzioni ci ha accompagnato per tanti anni di messa in onda. I drammi non mancavano, così come le eterne rivalità fra diversi protagonisti. BH90210 avrà come produttori esecutivi tutti gli attori principali, da Gabrielle Carteris fino a Ian Ziering. Solo Tori Spelling (Donna) e Jennie Garth (Kelly) hanno però costribuito alla creazione dello show.

Non dobbiamo quindi aspettarci un ritorno effettivo del gruppo di amici, ma vedremo i loro interpreti ed assisteremo ad un fittizio dietro le quinte. L’obbiettivo di Walsh e tutti gli altri è infatti di riportare in vita la serie tv che ha regalato a tutti loro un forte successo, anche se poi alcuni di loro non sono riusciti a mantenere la popolarità ottenuta. Impegnati in un revival, ci racconteranno diversità e contrasti. Una sorta di documentario di quello che sarebbe potuto accadere se i veri attori si fossero riuniti per dare vita ad un reboot di Beverly Hills 90210. Forse dal punto di vista narrativo non ci allontaniamo molto dalla realtà, ma sappiamo che i protagonisti mostreranno dettagli esagerati delle loro personalità.

Teaser promo

Come trascorrono il tempo libero le nostre star? Ancora oggi inventano storie e muovono una riproduzione Barbie dei loro personaggi, immaginando possibili evoluzioni del loro gruppo di amici. Sullo sfondo di un finto Peach Pit, i protagonisti si rivedono dopo tanto tempo e capiscono che sarebbe bello poter riportare in vita l’intero gruppetto. L’idea di trasformare tutto in qualcosa di reale è di Steve: un “la” che tutti i presenti volevano solo sentirsi dire, prima di lanciarsi in questa nuova avventura. Il teaser promo di BH90210 purtroppo non ci dice nulla di più. Per ora.