Ballando con le Stelle 2019 è giunto alla sua ultima puntata: la finale conclude il ciclo di appuntamenti con il dance show di Rai 1. Ci mancherà e per molti motivi. Dalle emozioni che ci hanno regalato i concorrenti di quest’anno fino alle performance, sempre di primo livello. Non sentiremo forse la mancanza delle polemiche, che come da tradizione spuntano anche nella puntata conclusiva del programma. Il vincitore di Ballando con le Stelle 2019 è : Lasse Matberg. Con il 57% delle preferenze e un polso slogato, il concorrente su cui nessuno sembrava scommettere è riuscito a sconfiggere Ettore Bassi.

Ballando con le Stelle 2019, la finale fra emozioni e vincitori

Una serata pazzesca. Potremmo concludere con questa sola etichetta quanto abbiamo vissuto in questa finale da paura. Ballando con le Stelle 2019 ci ha permesso di rivedere tutti i volti del cast di quest’anno, compresi i primissimi eliminati. La scaletta però ci impone di affrontare subito le prime esibizioni e le sfide, che porteranno poi alla nomina del campione di quest’anno. La prima manche vede Angelo Russo non del tutto in forma, anche agli occhi dei giudici che pensano sia un po’ stanco. Non sorprende nemmeno che fra Nunzia De Girolamo e la giuria scoppi l’ennesima bomba a mano. Questa volta la concorrente ne ha davvero per tutti, tanto che Fabio Canino esplode con un “ti querelo”. La concorrente infatti ha accusato quasi tutti i giudici di aver supportato alcuni haters sui social, che hanno augurato la morte sia a lei che al maestro Raimondo Todaro. Dopo un’invettiva dal sapore politico, Nunziatina ritorna a posto accompagnata da molteplici fischi.

Lasse Matberg nella finale di Ballando Stelle 2019

Lasse Matberg si conferma ancora una volta come il concorrente più in vista di quest’anno. Ci stupisce un po’ vederlo sfidare a petto nudo Ettore Bassi, finora considerato il super favorito da giuria e pubblico. Il norvegese dalla mole imponente però ha fatto dei passi da gigante che non passano inosservati. Crolla invece il mito di Milena Vukotic, che per quanto felliniana agli occhi di Alberto Matano, non riesce a stupirci. Il custode del tesoretto ancora una volta sceglierà di premiare l’attrice con il bonus, assegnandole 10 punti. La Vukotic riesce quindi a superare nella classifica provvisoria gli altri rivali, posizionandosi al secondo posto con 51 punti. Al primo troviamo Lasse con 60.

Sfide e spareggi: chi va fuori?

Dopo aver provocato per l’ennesima volta i giudici, Nunzia deve sottoporsi ad una nuova sfida. Dovrà vedersela infatti con Angelo Russo e Ettore Bassi per la prima manche dello spareggio, che la vedrà alla fine perdente. La medaglia comunque le viene consegnata come premio di consolazione. Non c’erano grossi dubbi sul fatto che ettore sarebbe riuscito ad andare avanti, centrando una nuova vittoria. Nella seconda parte della finale di Ballando con le Stelle 2019, Lasse viene chiamato a scegliere un rivale con cui confrontarsi in pista. Il norvegese decide di non vincere facile e sceglie Dani Osvaldo. Non possiamo che rimanere colpiti dalla leggerezza di Sara Di Vaira, che ancora una volta sembra una piuma fra le mani forzute dell’allievo. La giuria però decide di schierarsi quasi compatta a favore di Dani, mentre Matberg riceve un solo voto da parte di Guillermo Mariotto. Milena invece si scontra con Ettore: l’attrice dimostra ancora una volta di avere uno charme senza pari. Bassi però ha dalla sua parte il favore della giuria e infatti registra 3 punti, contro i due regalati invece alla rivale.

I premi assegnati nella finale e classifica

Per fortuna c’è il televoto a sfumare i sogni dei giudici, che forse avrebbero preferito premiare Bassi come vincitore fin dal debutto del programma. Il premio speciale della giuria va comunque alla Vukotic, un merito dovuto in base al suo percorso danzante. Il premio Paolo Rossi viene destinato come sempre alla coppia che è riuscita ad emozionare di più. Alberto Matano sceglie di consegnare la riconoscenza a Bassi e Alessandra Tripoli. Si passa quindi al primo confronto importante, che stabilisce chi potrà avere una chance in più di raggiungere il primo posto in classifica. Grazie al televoto, Lasse riesce a sconfiggere un colosso del ballo come Dani Osvaldo. L’ex calciatore si classifica quindi come terzo e riceve coppa e medaglia di bronzo. Fra la Vukotic e Bassi, gli spettatori italiani decidono di portare avanti il secondo con il 66% delle preferenze. L’attrice riceve quindi coppa e medaglia di bronzo e si classifica terza.

Milena Vukotic Vs Ettore Bassi, finale di Ballando con le Stelle 2019

L’ultimo scontro: Lasse Vs Ettore per la vittoria a Ballando con le Stelle 2019

Siamo giunti alle battute finali e dobbiamo ancora scoprire chi riuscirà a diventare il nuovo vincitore dello show di Milly Carlucci. La sfida vede sul ring Lasse e Bassi, che si dovranno sottoporre ad un ultimo match in pista. Entrambi dovranno ballare secondo lo stile scelto in modo casuale. Per Lasse si tratta di Charleston e per Ettore di Jive con cavallina annessa. Durante la performance, il concorrente norvegese si stira un polso ed è costretto quindi a non usare la mano destra. Nella seconda parte della manche, gli sfidanti dovranno ballare un Paso Doble nello stesso momento. Entrambi condivideranno una porzione della pista e dovranno quindi fare attenzione a non sconfinare verso l’altra metà. Terzo scontro a ritmo di Boogie per Lasse, che viene incoraggiato ad indossare almeno una fasciatura. Samba invece per Bassi e si procede con il Tango bendato per entrambi i concorrenti. Come ultimo ballo, Lasse e Sara scelgono la Salsa e Bassi e Tripoli invece il Charleston. Puoi rivedere tutto quello che è successo stasera grazie alla clip integrale della finale di Ballando con le Stelle 2019, presente sul sito di Raiplay. I video delle singole esibizioni verranno inseriti nel portale ufficiale nelle ore successive alla messa in onda (solitamente il giorno dopo).