Ballando con le Stelle 2019 ci regala la seconda parte della semifinale, in previsione dell’ultimo step del dance show. La gara fra tutti i concorrenti è sempre più accesa e come abbiamo scoperto in puntata, molte delle coppie hanno subito la pressione di questa particolare fase della competizione. La classifica della semifinale di Ballando con le Stelle 2019 premia Ettore Bassi con il primo posto e non solo per quanto riguarda i giudici. Eliminata invece la coppia Enrico Lo Verso e Samanta Togni con il 13%, battuti da Dani Osvaldo e Veera Kinnunen.

Ballando con le Stelle 2019, la semifinale condita di “nuove” polemiche

Siamo ormai giunti alla penultima puntata e sembra non esserci verso per portare un po’ di pace fra i concorrenti. Ancora una volta Raimondo Todaro ha avuto da ridire con Selvaggia Lucarelli, ai suoi occhi troppo parziale nel giudicare l’allieva Nunzia De Girolamo. Il Tango dei due non è riuscito a scuotere la giuria, anche se non mancano gli attacchi sui social anche da parte degli spettatori. Per molti infatti Nunziatina e Totano sarebbero solo dei furbetti, pronti a sfruttare ogni carta a loro vantaggio per non dover nascondere al meglio alcune incertezze nel ballo. In settimana hanno litigato invece Angelo Russo e Anastasia Kuzmina, entrambi finiti alle lacrime agli occhi. Il concorrente vorrebbe fare del proprio meglio e teme che la mancanza di polso da parte della sua mentore possa complicare l’esito della nuova esibizione. “Abbiamo preso pochi punti, ma vi garantiamo che noi siamo quelli che voglioni di più andare in finale in assoluto”, dice la ballerina sui social.

LEGGI ANCHE  Ballando con le Stelle 2019: Manuela Arcuri e Pablo Daniel Osvaldo nel cast

Vincente invece il Charleston di Ettore Bassi e Alessandra Tripoli, che li ha riportati di nuovo al di sotto dei riflettori della giuria. Dopo alcune settimane di down, il concorrente è riuscito ad affrontare la pista nel migliore dei modi. Non è piaciuta l’esibizione di Suor Cristina, che questa volta ha scelto di proporre un ballo misto che ha lasciato interdetti i giudici. Anche per questo lo spareggio premia Enrico Lo Verso con il 67% dei voti da casa. Sono diversi i volti che dobbiamo salutare questa sera: la gara può contare sulla conferma di sette coppie di concorrenti.

La classifica tecnica e i ballerini per una notte

Facciamo il pieno di volti noti nella semifinale di Ballando con le Stelle 2019, che diventa un’occasione in più per rivedere alcuni degli attori più amati della fiction. Il primo a fare il suo ingresso è Nino Frassica, pronto a ballare anche da solo. Viene raggiunto però in tempo record da alcuni dei ballerini professionisti, oltre a Nathalie Guetta e Flavio Insinna. Non mancano altri attori della fiction con Terence Hill, lo storico appuntato Ghisoni e il novellino entrato nel cast nei panni di Romeo Zappavigna. Nella parte finale della serata è invece Elisa Isoardi a presentarsi in pista per accogliere la sfida che Milly Carlucci le ha lanciato diverse settimane fa. Scommessa vinta e non manca nemmeno l’invito alla prossima edizione.

Passiamo ora ai punteggi. Ancora una volta all’ultimo posto troviamo Nunzia De Girolamo che con 31 punti condivide la posizione con Enrico Lo Verso. Parimerito anche fra Vukotic e Russo, che vediamo al quarto posto con 35 punti. Sale fino al terzo Lasse, mentre al secondo troviamo Dani Osvaldo ed al primo ancora una volta Bassi. Come annunciato nelle anticipazioni, Nino Frassica, Flavio Insinna e Nathalie Guetta si esibiscono poi poco prima della classifica definitiva. Un mash-up fra diversi stili, divertente e leggero. Il conduttore de L’Eredità viene persino corteggiato dalla giuria perché ritorni il prossimo anno come concorrente.

Manche a sorpresa

I ballerini per una notte conquistano solo 10 e registrano 50 punti totali. Tutti i concorrenti di Ballando le Stelle 2019 ancora in gara ricevono una sorpresa inaspettata. Ognuno di loro potrà ballare infatti con amici del cuore o familiari, grazie alla manche inedita che precede la chiusura del televoto. Ettore viene raggiunto dai due fratelli Lorenzo e Francesco e la buttano subito un po’ in caciara. Del resto nella clip hanno svelato che il dance show ha permesso a tutti e tre di ritornare un po’ bambini. Il voto della giuria è 10. Papà Nicola si presenta invece per Nunzia, emozionato al solo pensiero di poter ballare per la prima volta con la sua bambina. 8 per il loro Slowfox. La figlia di Angelo la conosciamo ormai da tempo, visto che è stata sempre fra gli ospiti in studio. Leandra tra l’altro è stata la prima delle tre a cimentarsi davvero nella coreografia prevista. Il loro Valzer conquista un 10 pieno.

Passiamo quindi a Espen, il fratello di Lasse. Il gigante biondo non può che essere protagonista anche di questa manche improvvisata, tanto che rovina i giochi a Espen e stravolge tutta la coreografia invitandolo a seguirlo. Anche se alla fine il fratellino diventa un po’ un orsacchiotto fra le braccia del concorrente: il voto è 10. Per la Vukotic si presenta il marito Alfredo Baldi, che rivela di essersi innamorato dell’attrice negli anni Ottanta. Anche se l’ex Pina di Fantozzi ha rifiutato per un anno intero le sue proposte di matrimonio. Dieci anche per loro. Per Dani si presenta la mamma, che spende belle parole per lui e che si augura possa incontrare presto il vero e grande amore. Un altro 10. Mai sposati ma insieme da 30 anni: Elena Montagna raggiunge la pista per ballare con il compagno Enrico. In realtà sappiamo dai gossip di aprile che presto i due diventeranno marito e moglie. Intanto si aggiudicano un 9 dalla giuria. In base ai bonus appena ricevuti, Bassi e Dani si confermano al primo posto, Lasse al terzo e via dicendo. L’unico cambiamento avviene nelle ultime due posizioni della classifica precedente: Enrico sale al sesto con 40 punti e Nunzia rimane all’ultimo con 39.

Chi passa? Le coppie dell’ultimo appuntamento di Ballando con le Stelle 2019

10 punti social a Nunziatina, che sale quindi a 49 e va in terza posizione. 15 punti a Lasse Matberg che supera i 54 e batte a Dani, mentre 20 punti per Bassi che arriva a 79 e si conferma primo. Ancora una volta Matano decide di dividere il tesoretto per equilibrare il voto del pubblico. 25 punti per Vukotic (70 punti) e 25 per Russo. La classifica finale premia quindi i due attori con la seconda posizione, Lasse slitta alla quarta e Nunzia si conferma al quinto posto, mentre le ultime due posizioni sono di Dani e Enrico. Diventano finalisti: Vukotic; Russo; Bassi; Lasse e De Girolamo. Lo spareggio viene fatto quindi fra Lo Verso e Osvaldo.

Top e Flop: le esibizioni migliori e peggiori

Enrico Lo Verso si conferma fra i concorrenti più in vista di quest’edizione. L’attore si è dovuto cimentare in un nuovo spareggio anche in questa penultima puntata del programma, portando a casa una vittoria piuttosto sicura. Dopo un inizio incerto, Enrico dimostra di aver rimesso in moto la ruota e di rientrare fra gli allievi in grado di regalare delle sorprese. Date le tante performance sostenute questa sera, non potevamo pensare di vederlo in vetta alla classifica anche per la parte finale della sfida. Lasse Matberg entra nella Top list di stasera, dalla simpatia in pista fino alla rivoluzione delle sue capacità di ballerino provetto. Il suo Freestyle poi è stato davvero degno di nota, soprattutto se consideriamo le abilità sempre più evidenti. Peccato solo per il 6 di Carolyn Smith, che ha notato qualche difetto nella precisione. Dani Osvaldo si conferma fra i migliori dell’appuntamento, ma lo diamo ormai per scontato.

Fra i flop della semifinale di Ballando con le Stelle 2019 troviamo Suor Cristina. Purtroppo le polemiche non hanno giovato alla concorrente intonacata, senza considerare che nel corso della competizione è riuscita a mettersi in gioco meno rispetto ad altri concorrenti. Scende anche Angelo Russo, che non riesce a sostenere la pressione della sfida e crolla di nuovo verso il basso. Purtroppo delude persino Milena Vukotic, che un po’ come Suor Cristina non aggiunge nulla di nuovo alle esibizioni già fatte in precedenza. Rimane una concorrente elegante e abile, ma manca ancora quello scatto verso l’alto che attendiamo da tempo. Puoi rivedere il video replica della semifinale di Ballando con le Stelle 2019 su Raiplay: puntata integrale già inserita nella sezione dedicata al programma e clip delle singole esibizioni in arrivo nella giornata di domani.