A Raccontare Comincia Tu andrà in onda nella prima serata di questo giovedì con la sua ultima puntata. Il programma di Rai 3 diretto da Raffaella Carrà ospiterà questa volta il premio Oscar Paolo Sorrentino, che si racconterà a tutto tondo durante l’ormai famoso giro in macchina con l’icona della televisione. A Raccontare Comincia Tu ripercorrerà la tragedia che ha colpito il regista italiano, un autore brillante del cinema dello Stivale pronto a rivelare aneddoti e curiosità della sua vita professionale e personale.

Paolo Sorrentino ospite di A Raccontare Comincia Tu per l’ultima puntata dello show

Paolo Sorrentino è riuscito a sopravvivere al tragico incidente in cui hanno perso la vita i genitori. Merito di Maradona, dato che quel giorno si trovava in trasferta per seguire il Napoli. Il regista inizia a nutrire in quegli anni un grande amore per la scrittura, che gli permetterà di diventare uno degli autori più apprezzati del cinema italiano. Nonostante l’assenza dietro la macchina da presa, durata quindici anni e terminata grazie a La Grande Bellezza, uno dei suoi film cult. Sarà proprio questa pellicola a permettergli di conquistare l’Oscar per la sezione Miglior film straniero ed in seguito un Golden Globe per la stessa categoria. Un grande passo per quel giovane assistente di produzione che sognava Hollywood.

LEGGI ANCHE  Un giorno in Pretura anticipazioni del 20 maggio: il processo a Gianpaolo Tarantini

Il successo viene confermato anche l’anno successivo, quando Sorrentino rilascia il film Youth – La Giovinezza, conquistando tre European Film Awards. Nel 2016 lancia invece la sua prima serie tv, The Young Pope, dirigendo artisti di alto calibro come Jude Law e Diane Keaton. All’opera cinematografica affianca inoltre l’amore per la scrittura, pubblicando il romanzo Hanno tutti ragione nel 2010 e classificandosi terzo all’edizione 2010 del Premio Strega. Nell’aprile dell’anno scorso ultima invece la produzione di Loro, il film in cui Toni Servillo riveste i panni di Silvio Berlusconi per raccontare ascese e declino dell’ex Cavaliere. A Raccontare Comincia Tu conclude in bellezza la sua prima stagione, dopo aver raccolto un successo dietro l’altro grazie al format. Ispirato a Mi Casa Es La Tuya, lo show vanta una collaborazione di Ballandi Arts e la produzione di Rai 3.