Mentre ero via è pronta per il debutto previsto per la prima serata di giovedì. Chiuse le porte a Che Dio Ci Aiuti 5, l’emittente pubblica cambia registro e lancia sul suo palinsesto una trama misteriosa che ruoterà attorno a tre grandi protagonisti Vittoria Puccini, Giuseppe Zeno e Francesca Cavallin. Puoi leggere con noi tutte le informazioni su Mentre ero via, dagli attori fino alla trama ed un’anteprima sugli episodi.

Mentre ero via, la trama

Al centro della storia troveremo Monica, una donna che si risveglia dopo quattro mesi di coma senza alcun ricordo dei suoi ultimi otto anni. Soprattutto di quanto è accaduto quella notte fatidica in cui è finita in ospedale. Una data in cui hanno perso la vita il marito Gianluca e l’amante Marco, a causa di una disgrazia. Ritornata alla realtà senza conoscere se stessa, Monica scoprirà che sono tante le persone ad odiarla. A partire dal fratello di Gianluca, che la condanna come responsabile della morte del marito. Se non lo avesse tradito, forse sarebbe ancora vivo.

L’amica e cognata Barbara sarà l’unica a non voltarle le spalle, mentre il suocero ha già imposto alla sua famiglia che la donna venga tenuta lontana dai due figli. A cambiare una quotidianità piena di drammi e punti interrogativi sarà Stefano, il fratello di Marco. Sarà grazie a lui che Monica inizierà a muovere i primi passi verso la verità. La trama di Mentre ero via intreccia la vita di molti personaggi, fra cui troviamo anche la psicologa Caterina Liguori. La prima che cercherà di dare una mano alla protagonista per ritrovare i ricordi di una vita.

Il cast

Diversi volti noti pronti per contribuire alla narrazione e tanti conosciuti ed amati dal pubblico italiano. Vittoria Puccini sarà Monica Grossi, la protagonista che dovrà scoprire che cosa sia successo nel suo passato. Flavio Parenti interpreta invece Riccardo Grossi, il fratello di Gianluca e cognato della protagonista. L’imprenditore Gianluca Grossi avrà invece il volto di Paolo Romano, mentre a capo della famiglia Grossi troveremo Mariano Rigillo per il personaggio di Vittorio, suocero severo di Monica. Quest’ultima avrà inoltre due figli, Sara e Vittorio Jr. La prima è interpretata da Antonia Fotaras, che abbiamo visto di recente nel ruolo della ragazza occitana ne Il Nome della Rosa.

Il secondo invece verrà interpretato da Riccardo Antonaci. La famiglia Grossi comprende inoltre Barbara (Francesca Cavallin), l’amica storica di Monica, e Ilaria (Camilla Semino Favro), moglie di Riccardo e cognata della protagonista. Anna Melato rivestirà i panni di Filomena, la governante della tenuta Grossi, mentre Stefania Rocca e la sua Caterina Liguori saranno cruciali perché Monica inizi a ricordare che cosa le è successo. Uno dei ruoli principali è affidato inoltre a Giuseppe Zeno, ovvero Stefano De Angelis. Si tratta del fratello di Marco, l’uomo che verrà considerato da tutti l’amante di Monica e morto per mano di Gianluca. Marco De Angelis avrà invece il volto di Ugo Piva. Il nipote di quest’ultimo è Rocco, interpretato da Carmine Buschini. Puoi scoprire tutti i dettagli sul cast di Mentre ero via leggendo il nostro approfondimento.

Cast tecnico

Con la regia di Michele Soavi, il soggetto è a cura di Ivan Cotroneo e Monica Rametta. I due sono anche curatori dei soggetti delle diverse puntate ed in collaborazione con Vittorino Testa anche delle sceneggiature. Troviamo inoltre Giovanni Galasso come direttore della fotografia e Stefano Giambanco e Lucia Barbato per la scenografia. Costumi di Monica Simeone e Montaggio di Pietro Morana, con la musica di Paolo Vivaldi in collaborazione con Alessandro Sartini per le edizioni musicali RaiCom. Produttori Rai Filippi Rizzello e Francesca Tura con la supervisione di Rosa Urso. La produzione è Rai Fiction e EndemolShine Italy e realizzata da Leonardo Pasquinelli e Benedetta Galbiati.

Come seguire la diretta in streaming e rivedere la replica

Puoi seguire la diretta in tv sintonizzandoti su Rai 1 al momento della messa in onda, previsto per le 21:20 circa. Rai 1 è visibile in HD anche al canale 501 del digitale terrestre oppure 101 per gli abbonati TivùSat. Anche gli utenti Sky potranno usufruire del proprio decoder per sintonizzarsi sul canale 101 del televisore oppure 5001 per il digitale terrestre. In alternativa, la diretta streaming di Mentre ero via sarà disponibile sul portale Raiplay, accesso gratuito. Il sito ufficiale dell’emittente nazionale ospiterà inoltre le repliche, fruibili al termine della trasmissione e grazie alla sezione dedicata ai programmi. Nello stesso spazio sono presenti anche contenuti extra sul backstage e le interviste agli attori principali.