Il Nome della Rosa volge al termine e l’ultima puntata regalerà a Guglielmo quell’intuito utile per scoprire l’identità dell’assassino. L’abbazia tuttavia è di nuovo in gran fermento e l’intervento di Bernardo non può che peggiorare le cose. Il quarto episodio riguarderà in particolare il processo a Remigio ed anche la posizione critica dei francescani. Le anticipazioni de Il Nome della Rosa prevedono anche una grave confessione di Remigio, che comprometterà l’aiuto di Anna.

Dove siamo rimasti?

Un nuovo omicidio colpisce l’abbazia di Abbone, mentre la Disputa viene avviata fra scontri ed incertezze. Nel terzo episodio de Il Nome della Rosa, Guglielmo sembra ad un passo dalla verità. Una svista però comprometterà non solo l’identificazione dell’assassino di monaci, ma avrà delle conseguenze anche sul futuro di Remigio. Dopo aver rivelato il proprio passato da dolciniano al frate, il cellario finirà ancora nel mirino di Gui. L’Inquisitore infatti lo sorprenderà sulla scena dell’ultimo crimine e concluderà che è colpevole. Guglielmo del resto non è l’unico ad aver capito la vera identità di Remigio.

Il Nome della Rosa anticipazioni e trama quarta e ultima puntata

Siamo arrivati alla fine e Il Nome della Rosa ci accompagnerà verso una delle pagine più crudeli della storia. Bernardo Gui (Rupert Everett) deciderà infatti che Remigio è colpevole senza alcun dubbio. L’accusa di eresia è solo la punta dell’iceberg per l’Inquisitore, che intende colpire anche l’intero Ordine dei francescani. I frati ospiti dell’abbazia verranno dichiarati alla fine eretici e violenti. Nel frattempo, Malachia è riuscito ad impossessarsi del libro ed a rimetterlo al suo posto in biblioteca. Durante il processo, Bernardo dimostra le sue teorie e lo accusa di qualsiasi delitto, compresi quelli avvenuti nella struttura religiosa di Abbone (Michael Emerson).

Anche Salvatore dovrà sottoporsi al suo giudizio: finirà col tradire l’amico e confermare le ipotesi di Gui. A farne le spese sarà persino la ragazza occitana, accusata di essere una complice e seguace del Diavolo. Adso tenta quindi il tutto per tutto: vuole che Guglielmo lo aiuti ad impedire il rogo a cui sono destinati i tre. Un obbiettivo condiviso con Anna, anche se per motivi del tutto diversi. Quanto Remigio le rivelerà sul passato spingerà tuttavia la giovane guerriera a fare marcia indietro. Le anticipazioni de Il Nome della Rosa ci confermano che Guglielmo sfiderà fato e avversità pur di risalire alla verità sulla morte dei monaci e sul libro.