Good Girls 2×02, la recensione del secondo episodio della serie tv in onda sull’americana NBC domenica, 10 marzo 2019. “Slow Down, Children at Play” ci riporta a quel momento in cui le tre protagoniste scoprono che Boomer sta diventando un problema. Come intenderanno risolverlo? Tutto ruota attorno al lecito ed al confine con la criminalità. La nostra recensione di Good Girls 2×02 contiene SPOILER: se non sei in pari con lo show, rimanda la lettura per non ricevere alcuna anticipazione.

Good Girls 2×02 sinossi in breve

Come abbiamo visto dalle anticipazioni e dal promo di Good Girls 2×02, Rio obbliga Beth, Ruby e Annie a risolvere un problema con un testimone pericoloso. L’incarico metterà a dura prova la moralità delle tre protagoniste, che dovranno vedersela anche su altri fronti. Da un lato il matrimonio fra Dean e Beth, dall’altra la crisi fra Ruby e Stan. Senza considerare che Annie è in bilico sul voler continuare una relazione con il suo ex e lasciare spazio al rapporto fra Greg e Nancy. Abbiamo lasciato in sospeso anche un’altra coppia, del tutto inedita: Mary Pat e Boomer. Quale sarà il loro destino?

Good Girls 2×02 recensione e analisi episodio

Anche se abbiamo conosciuto il suo lato più crudele, Beth ha ancora delle remore su come procedere. Non vorrebbe di sicuro mettere in atto un delitto, anche se la sorella è di un parere del tutto diverso. Agendina alla mano, quale potrebbe essere il giorno migliore per uccidere Boomer? Magari quando nessuna delle tre ha un impegno speciale con la famiglia. Peccato che Rio sia di opinione del tutto diversa: bisogna agire subito. Anche se Beth è sicura che si tratti di un battesimo di sangue per dimostrare di poter far parte della gang, alla fine sarà l’unica a poter impugnare la pistola. Ed anche a togliere la sicura, dito al grilletto.

E questo nonostante non sia per niente convinta di ucciderlo. Ammazzare qualcuno vorrebbe dire superare un limite, oltrepassare la zona sicura ed essere consapevole di non poter tornare indietro. Beth è forse l’unica delle tre ad avere fin troppo da perdere. La sua vita da finta madre modello per esempio e quella realtà che ha difeso con tutte le unghie. Tutti si aspetterebbero una cosa simile da Annie, fra le più sicure a premere il grilletto. La stessa Ruby sembrava decisa nel procedere, ma la vediamo poi tirare un sospiro di sollievo. Segnale che non avrebbe voluto proprio trovarsi in quella situazione.

Good Girls 2 episodio 2

Justin Lubin/NBC

Come il baby shower della tua peggior nemica diventa un’opportunità

In Good Girls 2×02 sono Annie e Ruby a rubare la scena alla terza protagonista. La prima infatti è alle prese con la sua crisi con Greg. Nel momento stesso in cui ha saputo che Nancy è in dolce attesa, non ha esitato a farsi da parte. E questo vuol dire anche fare buon viso a cattivo gioco. E così si ritrova invischiata nel party che dovrebbe prevedere la rivelazione fiocco rosa/fiocco blu. Come ogni cosa che riguarda Greg e Nancy, un piccolo imprevisto manda all’aria tutto. Un bel paragone su come Annie stia agendo dall’interno e distruggendo il sogno della rivale, al pari del colore impreciso della farcitura della torta.

La nostra Annie però riuscirà alla fine ad ottenere un’epifania del tutto inaspettata. Annebbiata dalla rabbia, non si era proprio accorta dei gioielli sfoggiati dalle ospiti di Nancy. E così improvvisamente intuisce come risolvere il problema di denaro per pagare Leslie. Bel colpo Annie. Impossibile insospettire l’addormentato Greg, visto che si lascia sviare fin troppo facilmente con un finto problema femminile.

A volte ritornano (e sbagliano)

Purtroppo Good Girls 2×02 non regalerà troppa fortuna ad Annie. La vediamo poi improvvisarsi amica di Nancy in due momenti differenti. Da un lato l’amica per forza di cui riveste il ruolo durante il baby shower, quando trova Nancy in lacrime. Dall’altra la volontà di essere davvero complice della sua peggior rivale. Forse perché la gravidanza mette entrambe sullo stesso piano e per una volta Annie in testa come consigliera. Tutto è destinato a svanire in tempo record, visto che l’entrata in scena di Greg svelerà alla moglie che la persona con cui la sta tradendo è proprio Annie.

Good Girls 2 episodio 2

Justin Lubin/NBC

Ruby picchia duro

Le relazioni sono ancora al centro della trama di questa seconda puntata della serie tv. E non solo i difficili e surreali rapporti fra le tre protagoniste o tra le stesse ed i rispettivi consorti. Amicizia, amore e affari si intrecciano portando alla luce determinate ombre. E come scopriamo durante una seduta di terapia fra Ruby e Stan, per la donna significa il rischio di perdere il grande amore della sua vita. Ruby non avrebbe mai potuto agire come Beth, desiderosa di una vita spericolata e lontana dalle bugie di un uomo egocentrico come Dean.

L’amica è invece del tutto innamorata del suo uomo ed il solo pensiero di vedere il loro matrimonio crollare a causa di un suo errore la fa stare male. Il senso di colpa però durerà davvero poco, visto che con estrema determinazione farà notare al marito poliziotto perché sia finita a derubare il market.

Il segnale di stop non ferma nessuno

Fin dall’inizio della seconda stagione abbiamo osservato il vialetto di casa di Beth, per via della mancanza dello stop. Diventa simbolo di una normalità ormai perduta, sradicata al pari del segnale. Ed oltre alla solita lotta su chi è il vero capofamiglia, diventa l’unico motivo di dialogo fra Beth ed il marito. Quell’assenza tuttavia inizierà fin troppo a stonare agli occhi di Beth, che vorrebbe solo ritornare alla sua tranquillità. Per questo ha bisogno di rimetterlo al suo posto, come se quella semplice e piccola azione potesse cancellare tutto il resto. Non è un caso se dall’altra parte della strada vede proprio Rio.

Lo stop rappresenta anche la direzione che la vita di tutte e tre le protagoniste ha ormai preso. Anche se ancora una volta è Beth ad essere più compromessa, sotto molti punti di vista. Non avere alcuno stop vuol dire vivere senza limiti e confini. Tutto è concesso, persino quel delitto che Rio ha commissionato alle tre donne. Anche per questo Beth ha bisogno di rimettere la segnalazione al suo posto, il tentativo di riavere una sorta di comando dall’altro, prima ancora che dal suo io più profondo. Agire verso l’esterno e non verso l’interno permetterà che si manifesti lo step successivo: l’apparizione di Rio e la possibilità di imparare come si uccide una persona.

Conclusioni

Good Girls 2×02 ci mostra tutta la fragilità delle tre donne, che questa volta si ritrovano a dover assumere l’una i panni dell’altra. La confusionaria Annie non ha perso le sue caratteristiche principali, ma di fronte ad una Nancy in lacrime deciderà di fare la cosa giusta. E si mostrerà come avrebbe fatto Beth, quell’amica solida e ferma che non è mai stata nella sua vita. La sorella invece ha assunto le debolezze di Annie, quell’assenza di un programma ben preciso dentro cui muoversi. Un caos che la collega anche a Ruby, anche se quest’ultima vive tutto in modo diverso.

Good Girls 2 episodio 2

Justin Lubin/NBC

E poi abbiamo Rio, il criminale a cui non sfugge nulla. Nemmeno che Beth gli abbia mentito. Davvero credeva di non essere scoperta? Il Rio che abbiamo visto in questa puntata è diverso dalle versioni precedenti, a volte gangster, a volte padre. Ed ora anche amante, pronto a trasmettere la sua comprensione a Beth. Anche se in realtà il suo obbiettivo è sempre uccidere, non dimentichiamolo. Non facciamo invece alcuna menzione di Boomer, che dimostra di essere invariato rispetto al primo capitolo. Sempre quel subdolo affarista che sfrutta dei mezzucci per il proprio interesse. Avremo modo però di parlare ancora di lui nel prossimo appuntamento. La nostra recensione di Good Girls 2×02 finisce qua: vi aspettiamo fra qualche giorno!