Ciao Darwin 8 fa il pieno di consensi e vince su tutta la linea per il prime time di venerdì. In piena lotta con lo schieramento vincente con cui la Rai è scesa in campo in prima serata, in testa SanremoYoung per la finale della stagione ed in compagnia di Antonella Clerici. La coppia Paolo Bonolis e Luca Laurentis si conferma vincente ed a distanza di tanti anni non ci sono grossi dubbi sul fatto che Ciao Darwin 8 possa replicare il successo delle edizioni precedenti. Vediamo gli ascolti del programma nel dettaglio.

Gli ascolti di Ciao Darwin 8 per il debutto

Leader della prima serata del 15 marzo 2019, Ciao Darwin 8 registra 4.150.000 di telespettatori ed uno share del 22.37%, dato che aumenta fino a 26.82% per quanto riguarda il pubblico attivo. I picchi toccati riguardano dati ben più positivi, dato che si parla di 5.300.000 di telespettatori ed un 32.37% di share. Ottimo riscontro fra i più giovani, con un 40.91% per la fascia d’età che va dai 15 ai 24 anni ed un 35.96% fra i 15 ed i 34 anni. Segnale che non sono solo gli storici fedelissimi di Bonolis a seguire le novità di un’ottava edizione tutta da scoprire.

Non è un caso se anche sui social il programma di Canale 5 sia riuscito a conquistare i trend topic italiani, registrando una prima posizione. Secondo posto invece per quanto riguarda la classifica mondiale di Twitter. Lodi infinite da parte del direttore Giancarlo Scheri, che ha sottolineato come lo show sia moderno e divertente, un mix esplosivo in grado di coinvolgere tutta la famiglia.

“Complimenti all’inesauribile talento di Paolo Bonolis, istrionico padrone di casa. Insieme a Luca Laurenti, è riuscito, ancora una volta, a creare un prodotto unico, garanzia di grandi ascolti. Grazie anche alla regia di Roberto Cenci, agli autori e alle squadre artistiche e produttive Mediaset e SDL2005”.

Il confronto con la Rai

Gli ascolti di Ciao Darwin 8 non possono che prevedere un confronto con le emittenti Rai. In prima serata, Rai 1 ha schierato SanremoYoung ed i giovani talenti della nuova edizione, che ha visto trionfare Tecla Insolia. Il programma ha invece totalizzato il 15.8% di share e 3.382.000 di telespettatori. Nonostante si tratti di repliche in attesa della sedicesima stagione, NCIS è riuscita a portarsi a casa un nuovo successo su Rai 2. Presente sul piccolo schermo con un triplo appuntamento, gli ascolti parlano di un 4.6% di share e 1.021.000 telespettatori che hanno assistito alla diretta.

Meno bene il film di Gabriele Mainetti con protagonista Claudio Santamaria che su Rai 3 ha registrato il 3.8% e conquistato 899 mila telespettatori. Lo chiamavano Jeeg Robot ha comunque mantenuto fede alle previsioni del network. Ciao Darwin 8 dimostra quindi di non aver avuto rivali: la seconda puntata riuscirà a superare ogni aspettativa?