Il Collegio 3 ritorna su Rai 2 nella prima serata di oggi: ultima puntata per gli studenti della terza stagione del factual show italiano. Qualcuno non verrà ammesso all’esame, ma di chi si tratta? In base agli ultimi eventi, possiamo immaginare che fra gli esclusi potrebbero esserci Cora Fazzini e Matias Caviglia, ma sarà davvero così? L’ultimo episodio de Il Collegio 3 chiude i battenti di uno dei programmi più attuali e di grido della rete italiana, almeno per un anno. Per scoprire cosa succederà, puoi rivedere la nostra diretta live.

Finito l’ultimo episodio de Il Collegio 3, i ragazzi si scatenano e raccolgono subito cellulari e valige. Tanti di loro hanno vissuto una magnifica esperienza, anche se Noemi si chiede se sia davvero riuscita a cambiare qualcosa nella scuola. Per Beatrice l’importante è avere di nuovo ai piedi il suo tacco 15. Matias ne approfitta per annunciare il suo prossimo step: farsi un piercing. “Siamo un casino bellissimo“, sentenzia invece Esteban. Tutti però escono dai cancelli con la forza di un’amicizia indimenticabile e con insegnamenti utili per la vita reale. Puoi rileggere tutto quello che è successo nell’appuntamento di questa sera grazie al recap della nostra diretta, dagli eventi più recenti ai primi minuti dell’ultima puntata.

LEGGI ANCHE  Il Collegio 3: cast completo, provini e personaggi

Il Collegio 3, il live dell’ultima puntata: diplomati ed esclusi

23.36 – Prima di chiudere definitivamente l’esperienza, l’ultima puntata de Il Collegio 3 fa un giro di saluti fra sorveglianti e studenti. Arrivano anche genitori e parenti, ma questo non vuol dire sfuggire all’olio di ricino per l’ultima colazione del mattino. Saliti sul palco in cortile, i ragazzi intonano una canzone accompagnati al pianoforte. Prima che Esteban Frigerio esprima un breve pensiero al microfono su quanto vissuto e tutto ciò che tutti gli allievi hanno imparato grazie al programma. Nei minuti precedenti alla cerimonia dei diplomi, un bell’abbraccio ai propri cari e tanti pianti.

Prima di rivelare il verdetto finale, il Preside decide di parlare con i genitori degli alunni che non sono riusciti a diplomarsi. Fra questi Luca Cobelli e Matias Caviglia, anche se quest’ultimo potrebbe ricevere il diploma. Stessa sorte anche per William, che secondo il padre però è maturato molto rispetto al suo ingresso. I diplomati: Noemi; Beatrice; Elia; Gabriele; Giulia; Esteban; Youssef; Nicole; Riccardo; William; Alice C; Jennifer; Alice D. Escluso invece Matias. Scopriamo infatti che il Preside aveva già informato in precedenza la famiglia. Beatrice Cossu riceve inoltre il riconoscimento come migliore delle studentesse, mentre per i maschietti è Riccardo a ricevere il titolo.

Diploma Collegio 3

23.20 – Ultimo step prima della chiusura dell’anno, il saggio artistico all’esterno e di fronte a tutti i professori. Gli studenti devono dimostrare capacità di sincronizzazione e concentrazione, seguendo gli insegnamenti del prof Cipani. Finiti gli esami, finalmente un po’ di relax: si aprono le danze con il ballo. Non si lamentano i ragazzi, che discutono solo sulla possibilità di lasciare la giacca aperta. Le ragazze invece non sono proprio felici degli abiti imposti dalla moda del tempo. Sciolti i nervi, c’è tempo anche per un ballo con i professori ed i sorveglianti.

Alice Il Collegio 3

Giro di esami per tutti (o quasi)

23.15 – Youssef si sente carico, ma si sbaglia. La declinazione del verbo amare non è il suo forte. Matias parla invece di Manzoni, proprio uno degli argomenti che ha ripassato con Noemi. E dopo aver coniato il termine inglese “simpatic”, crolla su Antartide e Artide. Giulia vacilla invece sulle montagne, mentre il nervosismo gioca brutti scherzi ad Esteban, anche sul Futurismo. E arriva il momento fatidico anche per Alice De Bortoli, che spera di poter recuperare. Gabriele inciampa intanto su midriasi e miosi, mentre Alice è vittima delle sue ansie. Consiglio particolare infine ad Elia dal prof Raina: essere coinciso nell’esporre le risposte. Ultima ad entrare Nicole: pane per i suoi denti, si parla di propaganda fascista e obbligo del consenso. Lodi infinite da parte del Preside per il percorso fatto ne Il Collegio 3.

23.05 – Arriva il momento dell’esame, ma tutto inizia dal mattino. Per Matias è un vero trauma e come sempre non riesce a svegliarsi al suono della campanella. Si passa quindi al sorteggio per stabilire l’ordine degli esaminandi: la prima ad entrare è Alice Carbotti. Dopo aver confuso la rondine con il piccione, il prof Raina la mette alla prova con le lingue più parlate nel mondo. Secondo William Carrozzo e cade sui versi di A Silvia. Bene Noemi e incerta Jennifer, mentre fortunato Tosi ed appassionata Beatrice. Il Preside crede che potrebbe essere una delle migliori.

William Il Collegio 3

Luca Cobelli non supera lo scritto

22.50 – Luca Cobelli decide di andare a parlare con il prof Maggi per comprendere gli errori fatti nel tema. Il docente gli mostra quindi tutte le imperfezioni del suo Italiano incerto e gli ricorda che avrebbe potuto sfruttare meglio il tempo a sua disposizione. Il prof Maggi lo lascia con un consiglio: di fronte agli altri esami, meglio riflettere e pensare di arrivare fino alla fine. Una delle ultime cene viene sfruttata dai collegiali per farsi amici i professori, riempiendoli di complimenti. Alice decide di ripassare durante tutta la notte, nella speranza di recuperare i brutti voti presi negli esami scritti. Anche Matias decide di darci dentro, grazie all’aiuto di Noemi per un ripasso generale.

22.45 – Mentre il prof Maggi e la prof Petolicchio correggono i compiti con il Preside, i ragazzi si rilassano grazie ad una nuova lezione di Educazione Artistica. Il prof Carnevale parla della macchina fotografica, una delle invenzioni che hanno rivoluzionato il ’68. Il tema è Lo studente perfetto: Nicole ha le sue idee e vuole realizzarle anche contro il parere contrario dei compagni del suo gruppo. Data la mancanza di idee, Giulia accetta di fare da modella ad una delle idee di Nicole. Esteban centra il bersaglio immortalando Beatrice con i pastelli fra i capelli.

Arriviamo quindi al verdetto del Preside: chi accederà all’orale? Matias, Esteban, Luca e Alice De Bortoli non hanno raggiunto la sufficienza piena, la ragazza viene ammessa lo stesso. Anche Esteban, ma dovrà recuperare molto. Luca invece non viene ammesso a causa del tema di Italiano, un disastro. A Matias viene concesso di fare un tentativo all’orale.

Tempo di esami

22.35 – In previsione del compito di Matematica, i ragazzi si attivano per ottenere qualche aiuto in più. Un metodo per passarsi i bigliettini, le formule nascoste. E Giulia insegna anche ai compagni come non farsi beccare e sfruttare al meglio le tante opportunità. Matias supera ogni aspettativa: prende posto vicino alla Ortona. La prof Petolicchio ripristina però i posti originali e Caviglia deve ritornare in prima fila. Gabriele tenta il colpaccio, spingendo Noemi ad alzare il foglio. La prof se ne accorge e la invita a consegnare il compito, ma la ragazza continua a cercare di aiutare Youssef grazie alla finestra aperta.

22.20 – Superato l’addio alle gemelle Fazzini, l’ultima puntata de Il Collegio 3 introduce un nuovo docente. Si tratta del prof Marco La Rosa, insegnante di ballo. I ragazzi infatti diranno addio all’anno scolastico a ritmo di musica. Si passa poi all’altro ripasso: Esteban teme di non riuscire a superare l’esame. Il giorno successivo, la classe si sposta in Aula Magna in previsione degli esami scritti: chi non passerà i due test non potrà accedere al secondo ed ultimo step. Giulia riuscirà a superare la prova di Italiano? Non sembra avere le idee chiare su Cicerone, anche se il tema sarà sull’amicizia ed il suo valore. La Ortona è la prima ad uscire, seguita da Youssef e tutti gli altri uno ad uno. Esteban invece è in crisi nera e teme di consegnare un compito troppo corto.

L’addio delle gemelle Fazzini

22.10 – Il Preside viene attirato dalle voci in corridoio e decide di interrompere la faida. Cora viene chiamata in ufficio e rimproverata con forza. Soprattutto perché il suo comportamento influenza il rendimento della sorella, che a suo modo avrebbe a volte alzato la testa e richiesto un po’ di indipendenza. Cora viene infine espulsa e scoppia a piangere, ma Marilù cerca di spiegare le loro motivazioni. Il prof Raina infatti avrebbe sottolineato che nessuna dei due ha dato dignità a Il Collegio 3. Il Preside reagisce all’istante: entrambe espulse. La reazione della classe è inaspettata: da Youssef a Gabriele e da Matias ad Alice, piangono tutti.

Cora e Gabriele, Il Collegio 3

22.05 – Come già accaduto poco prima ne Il Collegio 3, Gabriele viene preso di mira dal resto dei compagni. Deve subire tutte le interruzioni che di solito scatena per primo. Anche la prof Petolicchio ne approfitta, al grido di “chi la fa l’aspetti“. Lancio delle palline di carta ed altre cosucce. Beatrice però scoppia a piangere quando Luca e Gabriele la deridono per le gambe rosse. Durante l’intervallo, Nicole decide di prendere le sue difese ed accusa Luca di non essere stato corretto. Anche le altre ragazze la difendono, mentre i compagni maschi rimangono in silenzio. Gabriele alla fine si scusa, mentre Luca non dice nulla.

Arrivata la lezione del prof Raina, le gemelle finiscono di nuovo al centro dell’attenzione. Cora supera ancora una volta il limite, bollando il docente con il termine “pazzo“. A quel punto la ragazza viene invitata ad andare dal Preside, ma Marilù segue a ruota nonostante il divieto. Ancora una volta le sorelle credono di essere dalla parte del giusto e che sia stato il prof Raina ad esagerare. Ed anche la sorvegliante non riesce a convincere le Fazzini a dividersi.

Petolicchio Gabriele

La vendetta della Petolicchio

21.55 – A sorpresa, la prof Petolicchio accetta le scuse di Gabriele e Matias ed il Preside decide di far cadere le accuse valide per l’espulsione. Incarica però i due ragazzi di rifare i letti delle ragazze da quel momento in poi, fino alla fine dell’anno scolastico. Gabriele non è d’accordo. Dopo tutto l’errore è con la docente e non nei confronti delle compagne. Matias viene messo invece alla prova: dovrà indossare per qualche minuto le vesti di insegnante ed affrontare il ripasso di Scienze e Matematica con il resto della classe. Ne nasce una discussione sullo slang giovanile ed una spiegazione delle differenze tra “fra” e “zio“.

21.45 – Gli sforzi di Gabriele e Matias saranno sufficienti per placare la rabbia del Preside? La guida de Il Collegio 3 mostra decisione e sicurezza, soprattutto di fronte alla mancanza di rispetto che i due ragazzi hanno mostrato nei confronti delle donne in generale. Prima di prendere una posizione definitiva, il Preside chiede ai due ragazzi di scrivere una lettera di scuse alla prof di Matematica. Utile per convincerlo a non procedere con l’espulsione. Nel frattempo, il resto del gruppo scopre tutti gli argomenti e materie che saranno oggetto d’esame. Si procede poi con la lezione del prof Maggi, che intende preparare la classe al test.

Ognuno degli alunni sale in cattedra per un ripassone. Esteban prova a spiegare la poesia A Silvia, mentre Luca è un po’ confuso su chi sia Manzoni. Cora subisce invece il frutto del suo karma quando gli amici iniziano a fischiare durante la sua spiegazione. Infine le lettere dei due alunni incriminati per la prof Petolicchio: Matias arriva al cuore dei compagni, ma Gabriele non convince William per le sue parole sulla fratellanza.

La punizione per Gabriele e Matias

21.35 – Come sempre prima di entrare nel cuore dell’ultimo episodio de Il Collegio 3 facciamo un piccolo recap di quanto avvenuto la settimana scorsa. Dalla furia delle Fazzini fino alla gita all’Archeopark, passando per le battute di Matias alla Petolicchio. E passiamo infine al dunque: su ordine del Preside, la sorvegliante indaga il pensiero di tutti gli alunni sui possibili espulsi. Noemi regge: non vuole fare la spia e non intende esprimere alcuna opinione. William ha ancora il dente avvelenato con Gabriele e lo definisce furbo, anche se nega che fosse la mente delle fischiate alla prof.

Gabriele Matias Collegio 3

Giulia invece crede che Matias subisca l’influenza degli altri e che De Chiara abbia calcato la mano. Anche Elia punta il dito contro il compagno, mentre Nicole prova a recuperare e difende il ragazzo. Intanto, gli altri avvisano il diretto interessato: William ed Elia volano a metterlo in guardia. Gabriele quindi decide di sapere chi lo ha tradito: Nicole per correttezza gli riferisce la sua opinione. Matias invece si arrabbia, visto che è responsabile delle sue azioni. A questo punto i due ragazzi si mettono d’accordo e cercano di mostrarsi collaborativi, anche nel tentativo di recuperare il cattivo voto in condotta.

Nella precedente puntata

Tutti promossi: è questa la speranza degli allievi de Il Collegio 3, che hanno cercato di vivere al meglio quest’esperienza. Sappiamo però che alcuni alunni rimarranno delusi, soprattutto se si considera l’ultima tirata d’orecchi del Preside. Matias Caviglia ha confessato tutto ed anche l’amico Gabriele De Chiara, il boss dietro gli scontri con la prof Petolicchio, ha confermato di essere uno dei due responsabili. Non è ancora detta l’ultima parola, perché proprio in previsione dell’ultimo step il Preside Bosisio potrebbe concedere loro una nuova possibilità. In questo modo i due ragazzi potrebbero riuscire a superare questo nuovo ostacolo.

Come abbiamo visto nella puntata del 5 marzo, anche le gemelle Fazzini rischiano di grosso. Marilù (Marilùùùùùù) ha capito però di essere più forte della sorella e di non essere in secondo piano rispetto a Cora. Questo forte cambiamento le permetterà di andare avanti nel percorso scolastico? Purtroppo i voti non sono stati dei migliori. Vedremo se il solo impegno della ragazzina sarà sufficiente perché possa accedere all’esame. In base alle anticipazioni dobbiamo aspettarci nuove marachelle da parte dei ragazzi e questo implica anche altrettante punizioni, prima del verdetto e del ballo scolastico di fine anno.

Il Collegio 3, come rivedere l’ultima puntata in replica

Se ti sei perso la diretta del 12 marzo 2019 oppure vuoi rivedere tutti gli appuntamenti di quest’anno con il factual-reality di Rai 2, potrai guardare tutti gli episodi in replica grazie al servizio streaming di Raiplay. Ti basterà effettuare la registrazione gratuita oppure accedere ai tuoi dati. Infine accedere alla sezione dedicata al programma, dove troverai il video dell’ultima puntata de Il Collegio 3 e tutti i precedenti episodi. Nelle altre sezioni sono disponibili anche contenuti extra, focus su preside e sorveglianti ed altre esclusive.