Good Girls 2×01: la recensione de Il Notiziangolo non poteva di certo mancare. Puntuale come un orologio svizzero (ovvero con sei giorni di ritardo), siamo pronti ad analizzare quanto accaduto nella premiere della seconda stagione. “I’d Rather Be Crafting” ci aiuta a comprendere in quale brutta situazione si siano cacciate le nostre tre protagoniste. Quali saranno i nuovi guai e come riusciranno a reggere il crescendo di problemi che inizierà da quella fatidica notte? Come sempre la nostra recensione di Good Girls 2×01 contiene SPOILER e riguarda per lo più l’andamento della narrazione e le evoluzioni psicologiche dei personaggi e delle situazioni.
Sommario
Prima di iniziare Good Girls 2: dove siamo rimasti
Ancora prima di iniziare ad immergerci nella trama, è doveroso fare un piccolo recap di cosa è successo in precedenza. Abbiamo lasciato le nostre tre brave ragazze in una situazione complicata, alla fine del primo capitolo. Tutto sembra volgere verso il peggio per Beth, l’unica del gruppo ad aver dovuto affrontare un bivio pericoloso: dopo aver colpito da vicino gli affari di Rio, il criminale le ha imposto di scegliere se ucciderlo come programmato oppure sparare al padre dei suoi figli. Superata la malattia della sua prole grazie ai soldi acquistati in modo illecito, Ruby sembra invece avere solo i problemi con il marito poliziotto a cui dover fare fronte.
Diversa invece la situazione di Annie, che sfuggita ai sospetti di Boomer è riuscita a trovare un nuovo amore grazie all’ex Greg. Come abbiamo visto nelle prime anticipazioni sulla seconda stagione, Good Girls 2×01 inizia proprio da questo punto, rivelandoci che cosa è accaduto in seguito al cliffhanger precedente.
Good Girls 2×01 sinossi in breve
Rio impone a Beth di sparare a Dean, ma la donna non ci riesce. Intanto, Stan impone a Ruby di denunciare le amiche e di pensare al futuro dei suoi figli. Annie invece continua ad incontrare Greg di nascosto, mentre Leslie attiva tutti i suoi dipendenti perché trovino delle prove contro le tre donne. Scoprirà così che hanno lasciato un indizio scottante, che punta dritto fino a Beth. Quest’ultima sceglierà di attivare un piano su consiglio di Ruby, ma finirà per arrendersi. Risvegliato dai sospetti di Leslie, Turner decide di continuare ad indagare sulle tre donne e chiederà proprio al manager del market di aiutarlo a trovare altri indizi. Se invece stavi cercando trama e promo di Good Girls 2×01, ti rimandiamo all’apposita pagina.

Justin Lubin/NBC
Good Girls 2×01 recensione e analisi episodio
I primi minuti della puntata ci servono soprattutto per capire i molteplici contesti in cui si trovano Beth, Annie e Ruby. Quest’ultima ha appena scoperto che il marito sa tutto e teme che il loro matrimonio sia ormai finito. Dopo tutto Stan vuole solo una cosa: che la moglie confessi per il bene dei figli. Poco importa se di mezzo ci andranno le due amiche della donna ed i figli di tutti. L’importante è mettere la loro famiglia al primo posto, anche se questo implicherà qualche anno di galera per Ruby. Dopo lo shock e la delusione iniziale, Stan decide che la loro famiglia può comunque avere un’alternativa. Per questo con parti invertite, vediamo il poliziotto compiere un’azione che di solito non viene presa in modo autonomo da un marito: andare a dormire sul divano.
Famiglia, lealtà e fedeltà sono al centro di Good Girls 2×01, anche se tutti e tre i termini non riguardano necessariamente gli affetti più cari. Ancora una volta le motivazioni che spingeranno le tre protagoniste ad agire in un certo modo sono da ricercare nel vortice di conseguenze drammatiche in cui sono ormai cadute da tempo. Anche se la discesa non è finita. Al tempo stesso sul tavolo da gioco c’è un bottino che vuole attenzione: che cosa potrei perdere, se accettassi di mettere fine a tutto?
Il dilemma di Beth
I figli, una vita agiata, la propria indipendenza ed altre terribili conseguenze. Sono questi i pensieri che affollano la mente di Beth nel momento stesso in cui Rio la obbliga a sparare al marito. Ha bisogno di calma ed un momento per riflettere e le esclamazioni calzanti di Dean non sono di certo d’aiuto. Per questo la donna esplode, imponendogli di stare zitto. Non sa davvero che decisione prendere ed in perfetto contrasto con il primo capitolo, la Beth di Good Girls 2×01 è piuttosto immobile e lontana da qualsiasi tipo di azione.
Un’immagine che ci viene regalata sia nella scena ad alta tensione, ad inizio puntata, sia quando Beth si ritroverà in ospedale, in attesa di notizie su Dean. Mentre quest’ultimo durante il confronto con Rio è sicuro di cosa fare, la moglie non lo è davvero. E il gangster lo sa fin troppo bene, per questo si muove e parla con estrema calma. Sa bene quali sono le emozioni che si affollano nella mente della criminale in erba. E sa anche di cosa ha bisogno in quel momento. Dopo tutto è proprio questo che ha sempre affascinato Beth e non solo il pericolo che Rio incarna, anche se a volte lo ha davvero dimenticato.

Justin Lubin/NBC
Il gioco di Rio
Non dobbiamo fare l’errore di credere che il personaggio di Manny Montana non avesse tutto sotto controllo. Nel momento stesso in cui metterà nelle mani di Beth una pistola carica, sa già come andrà a finire. Niente di nuovo. Lo abbiamo già visto nel primo capitolo, quando Rio gestisce situazioni problematiche seguendo un piano ben preciso. Anche quando sembra che non ne abbia uno. In questo caso i suo obbiettivo è molto semplice: rimettere ordine fra i ruoli delle parti e mostrare a Beth che cosa voglia dire davvero essere un criminale. Ovvero quell’essere freddo ed immediato che agisce di scatto, senza alcuno scrupolo. Tutto ciò che Beth non è.
In quel momento in cui Rio si volta e spara a Dean, la moglie di quest’ultimo è convinta che sia ormai tutto finito. E infatti rimane sorpresa quando il medico la informa che in realtà il marito si è salvato e che non è in pericolo di vita. Un errore di Rio? Di certo no. Si è trattata dell’ennesima dimostrazione del gangster, utile per far capire a Beth che cosa potrebbe succedere. Ci viene tutto confermato quando si ripresenta alle tre amiche perché mettano a tacere Leslie. Rio è abituato ad agire in silenzio, cercare di limitare i danni e nascondere. Anche se al momento opportuno non esita a sparare, sia chiaro.
Boomer, detective in interessi
Come al solito esistono almeno quattro personaggi collaterali da tenere sott’occhio in Good Girls 2×01. Boomer o Leslie è uno di questi e non perché sia davvero pericoloso. Ci dimostra infatti il suo carattere ingenuo nel momento stesso in cui piange di fronte a Turner o quando si inginocchia per proporre a Mary Pat di sposarlo. Non ha grandi abilità, ma è sempre una pedina utile. Non è un caso infatti se l’agente federale decide di sguinzagliarlo alla ricerca delle prove e se Rio lo considera alla fine una minaccia da eliminare. Ed anche se Boomer non ha alcun tipo di abilità utile, ha quella forte motivazione nel voler incastrare le tre protagoniste che lo rendono davvero una bomba ad orologeria.
Che cosa non si fa per i figli?
I figli sono uno dei motori della serie tv. Ruby infatti ha accettato di entrare nel piano di Beth per dare alla figlia le cure necessarie per farla sopravvivere. La stessa Beth ha agito per se stessa e per i suoi eredi, per offrire loro un mondo migliore anche in assenza di un uomo al suo fianco. E persino Annie si è mossa per dare al figlio una doppia tranquillità. Sono sempre i figli a convincere Stan a fare un certo discorsetto a Ruby, perché confessi tutto e denunci le amiche. E sono sempre i figli, anche se non i suoi, che convincono il poliziotto a rubare la prova che potrebbe incriminare Beth. In questo gli sarà di aiuto un discorso della moglie, sul fatto che non ci siano in ballo solo i loro eredi.

Justin Lubin/NBC
Criminali con morale
Anche se ci sono molti motivi che spingono e spingeranno ancora le tre protagoniste a commettere dei reati, bisogna considerare quali sono i limiti che sceglieranno di non superare. Mentre Ruby ci regala una perfetta e finta cliente, indecisa su cosa ordinare in caffetteria, Annie e Beth si ritroveranno ad improvvisarsi ladre per prelevare la prova prima che venga consegnata al laboratorio. Le due però comprendono di non poter concludere la missione per un semplice motivo: danneggiare tutti i reperti presenti nel furgoncino vorrebbe dire lasciare degli stupratori in libertà. Insomma, Good Girls 2×01 in questo caso ci dimostra come anche i piccoli o grandi criminali abbiano delle remore. In quel momento, Beth e Annie non si considerano delle ladre se non per necessità. Per questo si fermano di fronte ad una prova legata a chi, secondo il loro punto di vista, è davvero il cattivo della situazione.
Conclusioni
Il primo episodio ci ha aiutato a comprendere come le cose degenereranno sempre di più per le tre ragazze. In questo momento tra l’altro non sono le uniche a trovarsi in ballo, visto che Stan si è reso complice ed anche Dean ha deciso di tacere su Rio. Almeno per ora. Alcune delle dinamiche si sono ripetute, come il tentativo di Beth di sfruttare ogni arma a sua disposizione per evitare che Turner indaghi ancora sul caso. Pessima mossa, perché l’agente ha capito dal suo raggiro che c’è molto di più da scoprire.

Justin Lubin/NBC
Purtroppo per ora chi si trova davvero in bilico è Leslie, che diventerà ancora una volta un bersaglio delle tre donne e non solo. Sappiamo come Rio ami risolvere le cose: che cosa potrebbe esserci dentro il sacchetto lasciato al parco, se non una pistola? Il suo piano tuttavia potrebbe subire una rivisitazione delle tre protagoniste. Anche Annie si è appena addentrata lungo un sentiero pericoloso: Greg vorrebbe lasciare la moglie, ma la donna è incinta. Annie quindi potrebbe scegliere di farsi da parte per evitare di distruggere una famiglia. La nostra recensione di Good Girls 2×01 termina qua, ma vi aspettiamo fra qualche giorno con la puntata successiva!