Il Nome della Rosa debutta su Rai 1 con la sua prima puntata, nella prima serata del 4 marzo 2019. La premiere della serie internazionale verrà trasmessa in anteprima mondiale e riporterà sul piccolo schermo il celebre romanzo di Umberto Eco. Nella prima puntata de Il Nome della Rosa, seguiremo da vicino le indagini di Guglielmo e del fedele Adso e seguiremo gli indizi per scoprire il responsabile della morte di un monaco.

Il Nome della Rosa prima puntata, anticipazioni e trama

Nell’Italia del Medioevo, Chiesa e Impero sono in lotta per assicurarsi il potere temporale. Guglielmo da Baskerville viene incaricato di perlustrare un’abbazia sita sulle Alpi in previsione di una Disputa sul futuro della Chiesa. Dopo aver prelevato Adso lungo il cammino, Guglielmo scopre che la struttura religiosa è stata appena colpita da un orrendo e misterioso delitto. Il monaco Adelmo è stato ucciso e l’Abate incaricherà proprio Guglielmo di interrogare gli altri monaci alla ricerca del responsabile. Intanto, Adso incontra una ragazza che vive nella foresta e che grazie alla sua bellezza riuscirà a sedurlo.

LEGGI ANCHE  Il Nome della Rosa: la serie tv di Rai 1, anticipazioni, cast e news

Il giorno successivo al suo arrivo, Guglielmo intuisce che l’assassino si potrebbe nascondere in biblioteca. Si convincerà che Berengario, l’assistente di Malachia, sia l’assassino di Venanzio. Il secondo monaco infatti è stato ucciso e data la relazione con l’aiuto bibliotecario, il monaco trarrà le sue conclusioni. Nel frattempo, Bernardo Gui si ferma a Pietranera perché crede che il villaggio sia composto da eretici e decide di uccidere quasi tutti. Le anticipazioni della prima puntata de Il Nome della Rosa ci confermano che Guglielmo deciderà di entrare in biblioteca nonostante il divieto di Abbone.

Nell’episodio successivo

La prossima settimana, Il Nome della Rosa continuerà la sua trama a partire dal malore che ha colpito Adso. Malachia infatti ha sfruttato uno stratagemma per impedire che la biblioteca venisse visitata da persone indesiderate. Una volta ripreso, il giovane ritornerà nella foresta per rivedere l’occitana. Intanto, Anna cerca di uccidere Bernardo e rimane ferita. Guglielmo invece continua le sue ricerche e scagiona del tutto Berengario quando anche quest’ultimo viene ucciso. Tempo dopo, Bernardo fa il suo ingresso in Abbazia: le anticipazioni de Il Nome della Rosa ci confermano tuttavia che Anna riuscirà a seguirlo ancora una volta.