Paolo Brosio ha deciso di non tacere su un piccolo evento accaduto la settimana scorsa all’Isola dei Famosi 2019. La prova del fuoco infatti ha regalato a Soleil Sorgé la fascia da leader, dopo aver perso contro Aaron Nielsen. Un trucco per farla vincere? Secondo Paolo Brosio qualcosa potrebbe essere andato storto e non è il solo a pensarla così: vediamo le possibili prove grazie a foto e video del momento.
Paolo Brosio accenna al barbatrucco su Soleil e Aaron
Durante la diretta della scorsa settimana abbiamo avuto il sentore che Soleil Sorgé sarebbe diventata il nuovo leader. E ben prima che la prova del fuoco le consegnasse ufficialmente il titolo. Perché? Ritorniamo indietro nel tempo, a quando Alessia Marcuzzi esprime con apparente candore la volontà di vedere finalmente una donna al comando. Sono momenti non sospetti ed il motivo delle sue parole è riconducibile al trono di Marco Maddaloni, durato per due settimane. La frase della conduttrice risuona però subito strana, tanto che ci incolliamo all’istante di fronte al piccolo schermo, mossi da un intuito degno di Perry Mason.
E infatti durante la prova del fuoco ci sembra di avere una piccola conferma ai nostri dubbi: Soleil straccia Aaron senza battere ciglio. O meglio, senza nemmeno una bruciatura e fissando le fiamme per tutto il tempo, con fare da Amazzone. Niente di strano in tutto questo, se non fosse che l’unico concorrente che abbiamo visto con lo stesso piglio è proprio il predecessore Maddaloni, che in quanto judoka e campione ha di certo alle spalle un allenamento di un certo tipo. Di fronte alla prova del fuoco della Sorgè, possiamo solo rimanere perplessi per via della sua strana tranquillità.
La versione di Paolo Brosio
Lo scandalo è scoppiato in un singolo istante e forse saremmo stati disposti a tacere. Se non fosse che Paolo Brosio ha deciso di regalarci proprio questa sera il suo punto di vista da “insider”, obbligandoci a riprendere in mano la questione spinosa ed il presunto flamegate. Ritorniamo di nuovo al momento della sfida: il Naufrago si trova alla sinistra dei due concorrenti e può avere una visuale corretta del fuoco e delle fiamme. La stessa che tra l’altro ci viene fornita dalle telecamere. Brosio quindi ha la capacità di notare che c’è qualcosa di strano, come conferma in modo velato durante le nomination del 20 febbraio. Per amore della verità, il giornalista svela di aver pizzicato la scorrettezza in diretta. Il concorrente, che già in passato ha avuto da ridire su alcune dinamiche della produzione, questa volta però “la tocca piano” ed ipotizza un possibile errore dei tecnici nel manipolare le fiamme libere.
La risposta della conduttrice dell’Isola dei Famosi 2019 ci spinge alla fine a riprendere il video di quel particolare momento ed analizzare i diversi secondi delle prove del fuoco di Soleil Sorgé e Aaron Nielsen. Eh già, perché la stessa Svicolona che in passato ha fatto dell’ingenuità la sua arma vincente [vedi cannagate, ndr], ha deciso di nuovo di glissare tutto con un “l’inquadratura era diversa e quindi poteva SEMBRARE che…”.
Le prove fotografiche e video
Eh no. I frame estrapolati dal video ufficiale di Mediaset sembrano dimostrare il contrario, a partire dal fatto che le inquadrature sono le stesse per entrambi i Naufraghi. L’unica differenza è che durante la sua prova del fuoco, Aaron Nielsen viene immortalato per tutto il tempo con inquadratura laterale sinistra. La sfida di Soleil invece ci regala la stessa visione solo nei secondi finali della prova: nonostante questo, è possibile vedere come le fiamme siano più distanti Insomma, era già tutto deciso? Soleil Sorgé sarebbe diventata leader della settimana in qualsiasi caso? L’Isola dei Famosi 2019 non sarebbe stata la stessa, senza un nuovo gate.
Marco, Aaron e Soleil a confronto: chi è il figlio di Mangiafuoco?
Altro particolare sospetto? Aaron abbandona la sfida quando il fuoco è così alto da imporgli di girare il volto di lato per ben due o tre volte. Soleil invece riesce a rimanere ferma, con lo sguardo fisso verso le fiamme, fino alla fine. E quando vince la sfida, la biondina esulta e si dimentica di bagnarsi con l’acqua fresca. Azione che invece dovrebbe essere immediata, proprio per via del calore e per raffreddare la temperatura corporea. Un gesto che tutti i Naufraghi hanno compiuto al termine della stessa prova. Ma torniamo ancora più indietro, alla prima puntata dell’Isola dei Famosi 2019.
Guardiamo di nuovo il video di Marco Maddaloni che si confronta con Aaron alla prova del fuoco. Il primo a sottoporsi al test è il figlio della Nielsen, che sul finale è costretto a voltarsi a sinistra e destra perché il calore è eccessivo. La distanza fra il Naufrago e le fiamme è identica a quella della prova contro Soleil. Durante la gara, Marco fissa il fuoco con determinazione, come farà la Sorgé diverse settimane più tardi. Maddaloni però non resisterà fino alla fine in quella posizione, perché le fiamme saranno fin troppo vicine al suo corpo. E cosa fa? Alza il viso verso l’alto e la sua espressione è una maschera di dolore. Chi gli succederà al trono invece, non farà una piega di fronte alle fiamme. Ancora una volta, Soleil Sorgé dimostra di essere la Naufraga di ghiaccio dell’Isola dei Famosi 2019 oppure c’è qualcosa dietro? Oppure ancora ha ragione Paolo Brosio, si tratta di un errore tecnico? Striscia, rispondici tu.