La Porta Rossa 2 ci regala le sue prime anticipazioni, ad un passo dal debutto su Rai 2. Guidata ancora da Lino Guanciale, la seconda stagione si prepara a cambiare le regole delineate nella narrazione precedente. Il tutto anche per aiutare i nuovi spettatori ad integrarsi con la trama a prescindere dagli episodi già trasmessi. La Porta Rossa 2 avrà come filo conduttore i legami, che interesseranno non solo la cerchia ristretta da Cagliostro ma anche le new entry.

Le anticipazioni de La Porta Rossa 2 alla conferenza stampa

Produzione e direttivo dell’emittente pubblica si sono riuniti nella tarda mattina dell’11 febbraio 2019 per parlarci delle novità della seconda stagione. In precedenza abbiamo parlato della trama e del cast de La Porta Rossa 2, dove vedremo l’intervento di tanti personaggi nuovi per scoprire misteri principali e secondari. Le relazioni non saranno viste solo come unione, anche se faranno da collante ai tanti volti della fiction. Sarà il lasciare andare uno dei temi centrali, che riguarderà principalmente Cagliostro e tanti personaggi che si troveranno in condizioni simili.

Il filo conduttore fra il primo capitolo e la seconda stagione sarà l’atmosfera speciale di Trieste. La pioggia, l’ambientazione metafisica e l’aria nera della città del Friuli Venezia Giulia. Dovremo aspettarci anche numerosi colpi di scena, legati anche al perché Cagliostro non sia riuscito ad andare oltre. Per una regia di Carmine Elia, fra i protagonisti indiscussi troveremo Gabriella Passion nei panni di Anna. L’evoluzione del suo personaggio è coinciso con la maturità della stessa attrice, che ha regalato così una maggiore verità alla finzione. Anna diventerà inoltre madre e questo dettaglio permetterà di esplorare la vita della donna nel post parto.

Da Cagliostro a Jonas, tanti misteri da scoprire

Ne La Porta Rossa 2, Anna inoltre dovrà fare i conti i suoi valori morali. Per la prima volta si troverà a combattere da sola contro l’ingiustizia, arrivando persino ad infrangere la Legge. Per quanto riguarda Cagliostro, la seconda stagione ci svelerà i tanti motivi che lo hanno frenato dall’attraversare la Porta Rossa. Lo stesso protagonista diventerà così detective per dare una spiegazione a quanto accaduto. Il personaggio di Lino Guanciale pensava forse di aver concluso la sua missione grazie alla scoperta del suo assassino, ma non sarà così.

Anche Vanessa sarà cresciuta rispetto a quella ragazzina che abbiamo incontrato nel debutto della fiction. In questa nuova traccia sarà sempre più consapevole del suo potere e ne deriverà un grande dubbio: come rapportarsi con tutte le persone che conosce? Ci saranno delle novità anche sul criminale, quel Rambelli che abbiamo individuato come killer di Cagliostro. Non tutto è come sembra e quando avrà modo di parlare, rivelerà tante verità finora rimaste nascoste. Emblematico anche il personaggio di Andrea Bosca, il vendicativo Jonas. “Ho trovato geniale il motivo per cui torna ad operare nella vita”, dice l’artista durante la conferenza stampa.

I cambiamenti nei due volti della Legge

Quanto accaduto nel caso Cagliostro avrà delle ripercussioni anche sui due poliziotti che hanno indagato sul caso. Stella Mariani (Elena Radonicich) in particolare dovrà fare i conti non solo con la chiusura del caso, ma anche con la frattura con il compagno. La reazione della donna sarà gelida, a causa della sua tendenza a tenere tutto distante per non farsi toccare davvero. Ne La Porta Rossa 2, Diego Paoletto (Gaetano Bruno) dovrà farsi carico della vena drammatica della stessa fiction.

Per il personaggio si tradurrà in un confronto con il soprannaturale e con un particolare del suo passato che riemergerà dalla nebbia. Prima di concludere l’incontro con la stampa, si fa accenno anche al terzo capitolo. Tutto ancora da definire, anche per quanto riguarda l’eventuale presenza di Lino Guanciale. “Di materiale ce n’è tanto, vedremo il capo che ne pensa”, ci anticipa l’attore rimandando tutto al debutto delle nuove puntate.