4 Ristoranti ritorna per una nuova ed emozionante puntata all’insegna della miglior cucina. Nell’appuntamento del 29 gennaio 2019 faremo un’incursione fra i Castelli Romani, grazie a quattro location che si contenderanno il titolo di campione per la categoria fraschetta. Messa in onda prevista come sempre alle 21.25 su Sky Uno, dove scopriremo il vincitore. Le anticipazioni di 4 Ristoranti ci confermano chi vedremo sul piccolo schermo: Cantina Simonetti, Osteria di Corte, Hosteria La Fraschetta di Padre in Figlio e La Fraschetta de Sora Ines.

4 Ristoranti anticipazioni 29 gennaio, bonus per la Cacio e Pepe

Sarà uno dei protagonisti della cucina romana a fare da padrone nella quinta puntata dello show. Uno dei must dell’offerta culinaria italiana, vanto del Lazio ed in particolar modo dei Castelli Romani. Sarà sulla realizzazione della Cacio e Pepe che Alessandro Borghese si concentrerà per scoprire chi vincerà il premio ed il titolo di miglior fraschetteria. La dinamica della gara è sempre la stessa: ogni partecipante dovrà accogliere i rivali nel proprio locale e servire i piatti previsti nel proprio menù. La giuria temporanea darà invece il suo voto grazie a servizio al tavolo, accoglienza, location e menù. Ogni punteggio verrà sommato per formare la classifica finale, a cui verrà aggiunto il personale verdetto di Borghese. Solo così si scoprirà chi riuscirà a battere i rivali e conquistare i 5 punti previsti per il bonus.

Cantina Simonetti

Il locale è gestito da dieci anni da Fabrizio, titolare della fraschetta a cui ha donato il nome di una delle piazze più affascinanti di Frascati. La sua cucina è verace e fonda le radici nella tradizione romana, dove troneggiano piatti tipici dei Castelli Romani. Dalla Cacio e Pepe alla Gricia, fino a Trippa, Polpette e i suoi celebri Schiaffoni alla Frascatana. Per l’ambiente ha scelto di dare una nota casereccia, grazie alla presenza di tavolini in legno e vini esposti alla vecchia maniera. Salumi al primo posto: i prosciutti sono rigorosamente appesi alle pareti. Il cliente viene accolto in un luogo confortevole dove si respira aria romana, anche grazie alla grotta presente al piano inferiore.

Osteria di Corte

Nella quinta puntata di 4 Ristoranti conosceremo inoltre Marco, che ha deciso di aprire la sua Osteria di Corte venti anni fa ad Ariccia. Un’eredità ottenuta grazie al suocero, che gli ha trasmesso passione e amore per l’ospitalità. Marco infatti preferisce avere con i suoi clienti un rapporto cordiale, creando un’atmosfera giocosa e divertente. Al suo fianco la moglie Jennifer, a cui è affidata la cura della cucina. Ciambelline, maxi antipasti, primi piatti della tradizione come Amatriciana e Carbonara, senza dimenticare il vanto di casa in fatto di dolci: il Tiramisù di zì Cinzia. Fatto in casa, naturalmente.

LEGGI ANCHE  Cuochi d'Italia: Gennaro Esposito e Alessandro Borghese nel nuovo talent show

Hosteria La Fraschetta di Padre in Figlio

La famiglia di Giorgia ha le redini della fraschetteria da oltre un decennio. Merito del padre che ha deciso di aprire il locale 15 anni fa. La nonna invece ha trasmesso alla titolare e cuoca il suo sapere in fatto di cucina: nessun errore e tanto impegno, secondo le regole della Carabiniera. Giorgia però non rinuncia alla moda ed all’abbinamento dei colori. Un tratto distintivo del suo carattere che è presente anche nei piatti che crea nella sua fraschetta. Porchetta come Regina degli antipasti della casa e tanti piatti da bagnare con vino a volontà. All’interno è presente una sala provvista di sedie in legno, tovaglie da trattoria a quadrettoni ed espositori per le bottiglie. I clienti però possono degustare i piatti anche all’esterno, grazie ad un comodo dehor.

La Fraschetta de Sora Ines

Responsabile di sala e titolare, Romina gestisce il suo locale grazie al contributo di tutta la famiglia. Sora Ines ha infatti avviato un’attività che coinvolge le generazioni dei suoi cari, soprattutto alla prima nipote. Romina ha iniziato a seguire i suoi consigli fin da bambina, quando appena 12enne si aggirava in cucina per carpire i segreti della nonna. La Fraschetta de Sora Ines è situata ad Ariccia bassa, dove si respira un’atmosfera cordiale e retrò, grazie ai tanti oggetti old style presenti a parete. Per la titolare c’è un solo obbligo: in ogni fraschetteria che si rispetti, gli avventori devono parlare e urlare quanto vogliono. Per questo, oltre alla Porchetta, non può mancare lo stornellatore locale Enzo Der Tufello per allietare le serate dei suoi ospiti.

Con locali di questo tipo è assicurato il buon umore, ma tutto potrebbe cambiare di fronte alle pressioni dovute al verdetto finale. Chi riuscirà a conquistare la fascia di 4 Ristoranti? Le anticipazioni intanto ci promettono una serata piena di divertimento e romanità.