Lincoln è la nuova scommessa dell’emittente americana, che ha scelto di riportare in vita i bestsellers firmati da Jeffery Deaver. Il romanziere ha già visto la sua saga letteraria Il Collezionista di Ossa finire sul grande schermo, grazie al film dal titolo omonimo con protagonisti Denzel Washington e Angelina Jolie. Lincoln è un progetto che coinvolge gli scrittori Mark Bianculli di SWAT e VJ Boyd, prodotto in collaborazione da Universal Television e Sony Pictures Television.

Lincoln: sulle tracce del criminologo

In questo nuovo drama, ritroveremo il protagonista Lincoln Rhyme. Il criminologo dalla fama leggendaria è rimasto seriamente ferito durante la sua caccia al Bone Collector: una volta rientrato in servizio, anche il killer si rimetterà all’opera. Per questo Lincoln dovrà unire gli sforzi con Amelia Sachs,una giovane poliziotta che lo aiuterà a scrutare nella mente del criminale. Due personaggi già conosciuti grazie alla pellicola del ’99 diretta da Phillip Noyce, con una trama basata sul romanzo che Jeffery Deaver ha scritto nel ’97. In tutto The Bone Collector, titolo originale de Il Collezionista d’Ossa, può contare su 11 volumi e secondo le previsioni diffuse da Deadline la serie Tv coprirà l’intera collezione.

Lincoln non si tratta del primo drama ordinato dalla NBC in ambito letterario, dato che all’opera troviamo anche Council of Dads di Tony Phelan, Joan Rater e Jerry Bruckheimer; Bluff City Law di David Janollari e Dean Georgaris; Prisma di Carol Mendelsohn e Daniel Barnz ed infine il nuovo spinoff della celebre antologia di Dick Wolf: Law & Order: Hate Crimes. Lincoln unirà inoltre Boyd e Bianculli, già collaudati per i due progetti teatrali Doomsday e The Jury, olrte a Justified per la Sony Tv.