Junior Bake Off Italia 2019 seconda puntata – Ritorna su Real Time l’appuntamento imperdibile con il cook show dedicato ai mini pasticceri, in onda l’11 gennaio. Nuovo incontro e giro di ospiti, in attesa di scoprire chi dovrà lasciare il tendone e chi invece riceverà il Grembiule Blu. Chi saranno i vincitori e gli eliminati di Junior Bake Off Italia 2019? Scopriamo come è andata.

Junior Bake Off Italia 2019 seconda puntata: Benedetta Rossi sotto al tendone

Ospite d’onore di questa settimana: Benedetta Rossi, la food blogger di Real Time più amata della tv. Prima di incontrare i bambini, Benedetta illustrerà tramite video ricetta come realizzare il frosting gelato con gusto diverso per ogni mini pasticcere. La prima fase sembra difficile per alcuni, soprattutto per Beatrice che non crede sia semplice seguire le istruzioni direttamente sul tablet. In difficoltà anche Antonio, che non è più abituato a seguire le ricette in real time a causa della rottura del suo dispositivo.

Prova creativa: la Torta Turorial

I bambini devono realizzare il loro dolce e poi seguire le istruzioni del giudice Knam per la decorazione. Una misteriosa insegnante mostra infatti ai concorrenti come realizzare la decorazione con il frosting di gelato ed infine realizzare delle spirali con la glassa al cioccolato. 140 minuti di tempo per realizzare la Torta Tutorial: Sara realizza un doppio Pan di Spagna con farcitura di lamponi e frosting al gelato di vaniglia. Antonio invece farcisce con ganache al cioccolato e frosting con cioccolato extra dark. Samir invece preferisce una farcitura con panna e menta e praline al cioccolato, a cui aggiungere il frosting alla menta.

Purtroppo qualche problema con il forno, per il piccolo campione. Da brava siciliana, Sara A punta al mascarpone per la farcitura della sua Torta Tutorial ed un frosting di gelato al pistacchio. Anche Beatrice ha qualche tensione da risolvere: un incubo fatto nella notte. A soli sette anni, Pietro ha invece le idee ben chiare soprattutto per la cottura del Pan di Spagna. Nicole intanto riceve l’aiuto dell’amichetta Rachele, una vera altruista, mentre Antonio e Beatrice lottano contro un impasto troppo morbido.

Samir

 

 

L’assaggio dei giudici

Giunto il momento più atteso della seconda puntata di Junior Bake Off Italia 2019: il verdetto dei giudici. Pietro presenta per primo la sua Cioccolattosa, un vero successo. Bocciolo di Rosa per Sara G, che non è riuscita a rendere giustizia alla sua Torta Tutorial per quanto riguarda l’estetica. Farcitura spettacolare, ma Pan di Spagna troppo duro. Si passa quindi alla Torta Extra Dark di Antonio, un pasticcio per gli occhi ma ottima per il gusto. Il commento dei giudici tocca quindi il Verde Speranza di Sara A, un ottimo lavoro se si chiude un occhio sulla decorazione.

Erdbeercuken, una parola inventata dalla mini pasticcera Nicole in onore di Knam. Supera i 10 cm richiesti il piccolo Samir, un dolce ottimo con quattro strati a cui manca solo la bagna. Rachele presenta la sua Torta Boscaiola, un “bellissimo lavoro” per tutti e tre i giudici. La Biancaneve di Beatrice è particolare dal punto di vista estetico, ma il gusto è ottimo per Knam. “Se fosse buio…”, commenta il giudice tedesco, mentre per Damiano è il dolce più buono di tutto il tendone.

LEGGI ANCHE  Junior Bake Off 4: prima puntata, vincitori ed eliminati

La Pizza Dolce di Damiano Carrara

Prova tecnica: la Pizza Dessert

Per la nuova sfida, i mini pasticceri dovranno realizzare una torta ispirandosi alla Pizza Margherita. Dovranno sostituire però tutti gli ingredienti base con i loro corrispondenti dolci, per poi presentare le loro creazioni ancora calde ai giudici. Il fattorino d’eccezione sarà Angelo Pisani, il marito di Katia Follesa. Mentre i mini pasticceri sono a buon punto per la prima Pizza Dolce, Knam ordina al telefono una versione dessert del suo gusto preferito: la Pizza con Wurstel e Patatine.

I commenti dei giudici

Le prime a consegnare sono Rachele, Sara G e Pietro, mentre Antonio deve ancora capire la seconda ricetta. Senza sapere quale concorrente abbia realizzato la torta, i giudici esprimono il loro parere: tre gettoni per Sara G, colore arancione, ed altri tre per Beatrice con il colore rosa. Il dolce di Pietro ha più mozzarella e riceve un quattro. Cinque gettoni per Samir, che ha cotto alla perfezione il suo dolce. Antonio ha invece il colore verde e non ha finito di cuocere il suo dolce. Per questo riceve solo un gettone. La prima torta di Sara A è la più bella del gruppo: tre gettoni. La Pizza Dessert di Nicole le fa conquistare solo due gettoni, visto che manca condimento. E due anche per Rachele, che ha sbagliato alcuni passaggi.

Seconda Pizza Dessert

Rachele conquista cinque gettoni per la sua seconda pizza, visto che è molto bella. Crudo anche il secondo impasto di Antonio, che però ha cotto bene la farcitura. Knam decide di dargli tre gettoni. Impasto cotto alla perfezione per Sara A, “forse una delle più buone secondo Damiano”. Cinque gettoni anche per lei. Solo un gettone per Sara G, che non ha cotto al meglio il suo dolce, mentre Beatrice guadagna tre gettoni. Si passa poi alla Pizza Dessert di Pietro, che si sente sicuro della sua preparazione. I giudici non sono della stessa opinione e decidono di assegnargli tre gettoni. Segue la torta di Nicole, che ha fatto diversi errori tecnici. Un solo gettone per la mini pasticcera ed anche per Samir, che non è riuscito a cuocere bene il suo impasto. Dopo la Pizza Dessert si scopre il totale di gettoni conquistati da ogni concorrente. La classifica dal migliore al peggiore:

  • Rachele
  • Sara A
  • Pietro
  • Beatrice
  • Sara G e Antonio
  • Nicole e Samir

Samir però ha il bonus Grembiule Blu che gli regala cinque gettoni in più, conquistando così il secondo posto come Sara A.

Junior Bake Off Italia 2019, replica in tv e streaming

In base alle due prove sostenute, Rachele ruba il Grembiule Blu a Samir ed ottiene il titolo di campionessa. Diventa quindi vincitrice come Samir; Sara A; Pietro e Beatrice, infine Antonio. Eliminati invece Sara G e Nicole. I telespettatori che non sono riusciti a seguire la diretta dell’11 gennaio possono rivedere l’appuntamento in tv questa domenica su Real Time. In alternativa si potrà accedere al contenuto in streaming grazie a Dplay, che ospiterà nella sezione dedicata ai video la seconda puntata di Junior Bake Off Italia 2019. Basterà accedere alla sezione dedicata al cook show.