Junior Bake Off 4 prima puntata – Inizia l’appuntamento 2019 con i mini pasticceri del programma di Real Time, in onda il 4 gennaio. Accolti sotto il tendone e pronti alle sfide, i dieci piccoli concorrenti hanno aperto le danze alla quarta edizione dello show cooking più atteso del momento. La prima puntata di Junior Bake Off 4 ha decreato i primi vincitori ed eliminati: vediamo come è andata.

Junior Bake Off 4 prima puntata, mini pasticceri allo sbaraglio

Dopo aver accantonato lo show madre con la vittoria del giovanissimo Federico, il tendone si anima grazie alla guida di Katia Follesa. Sarà lei la reginetta della quarta edizione del programma, come già accaduto in precedenza. Al suo fianco i tre giudici storici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, in previsione della vittoria finale: chi riuscirà ad ottenere il titolo di campione non riceverà solo la fascia del vincitore, ma anche una gita a Gardaland e l’attrezzatura completa per il bancone da lavoro.

La prova creativa: la Torta Bella Dentro

Biondo è l’ospite scelto per la prima prova di Junior Bake off 4, idolo di tutte le ragazzine e fra gli artisti della musica più apprezzati dalle generazioni dei giovanissimi. In questa fase i dieci concorrenti dovranno realizzare la Torta Bella Dentro, prendendo spunto dall’esempio di Knam. Il dolce del giudice tedesco è una torta ricoperta di pasta da zucchero bianca, con un interno colorato che ricorda una chitarra elettrica. Chiara ha deciso di realizzare una Pignatta al cioccolato con praline al gusto di fragola, mentre Nicole farà un doppio Pan di Spagna colorato con ganache al cioccolato e praline. Antonio invece farà una Torta Bella Dentro ispirandosi al Tronchetto al cioccolato con ganache e base al cacao. Non mancano gli incidenti, come quello accaduto al piccolo Pietro ed alla sua torta.

L’assaggio dei giudici

Il primo pasticcere a sottoporsi al verdetto della giuria è Beatrice, ma prima Biondo fa ballare tutti con una delle sue canzoni, Dejavu. La concorrente ha deciso di fare il Pan di Spagna sottile ed anche se il risultato non è voluto, riesce a conquistare i giudici. Samir presenta la sua La felicità dei bimbi, una pignatta colorata. Rachele ha fatto invece La Romanticona, in onore del maestro Knam. “Non si può far meglio” dice Carrara.

Alessandro ha realizzato due Pan di Spagna con panna montata. Il risultato non è dei migliori, visto che il primo impasto non è riuscito a la farcitura non è sufficiente. Sara G propone Il Giardino Segreto, un dolce con una farfalla viola all’interno. Si passa quindi a Nicole ed alla sua Allegria, anche se manca una delle bagne per il Pan di Spagna. Lodi anche per il piccolo Pietro, anche se la sua torta dal punto di vista estetico non è riuscita. Leggero il Pan di Spagna di Antonio, che rimane incredulo nel vedere che gli scacchi gli sono riusciti. “Un matrimonio pazzesco”, commenta poi Knam nell’assaggiare la torta di Chiara. Morbido anche il dolce di Sara A, anche se non è riuscita a fare la stellina prevista per l’interno.

LEGGI ANCHE  Junior Bake Off Italia 2019: terza puntata, vincitori ed eliminati | Semifinale

La prova tecnica: la Torta di Mele

La seconda sfida per la prima puntata di Junior Bake Off 4 accende le luci su Clelia. I piccoli pasticceri dovranno infatti realizzare una ricetta della nonna della giudice, cucinando ad occhi e senza l’uso degli strumenti più moderni. Antonio è il più scontento: la Torta di Mele non gli piace proprio. Scopriamo intanto che il papà di Alessandro è un pilota, mentre Pietro ha imparato a fare i dolci dalla sua mamma.

Il verdetto della giuria

Si inizia dalla torta di Rachele: mandorle un po’ bruciate, anche se l’esterno è più cotto dell’interno. Manca forse un po’ di zucchero per Clelia. Pallido il dolce di Antonio, che ha azzeccato la cottura della frolla. Si passa quindi a Nicole, “Paradisiaca” secondo Knam. Il dolce di Samir è dorato al punto giusto, “l’eccellenza” dice Damiano. La crema di Sara G invece è poco densa, mentre la frolla poco spessa. La frolla di Beatrice è troppo alta, mentre Pietro presenta il dolce più piccolo di tutti. Manca zucchero nella crema di Chiara, mentre Sara A ha cotto tutto alla perfezione. Infine Alessandro, che ha fatto un dolce più crudo del previsto. La classifica dal peggiore al migliore:

  • Chiara
  • Alessandro
  • Beatrice
  • Rachele
  • Nicole
  • Pietro
  • Sara G
  • Antonio
  • Sara A
  • Samir

Il migliore della prima puntata di Junior Bake off 4 è Samir: a lui va il Grembiule Blu ed il bonus per l’appuntamento successivo. Passano il turno: Pietro; Rachele; Sara A; Beatrice; Nicole; Antonio e Sara G. Eliminati invece Chiara e Alessandro.

Junior Bake Off 4 prima puntata: come rivedere la replica, i vincitori e gli eliminati

I telespettatori che non sono riusciti a guardare la diretta del 4 gennaio 2019, potranno rivedere il video grazie a Dplay, il servizio gratuito di streaming di Real Time. Sarà sufficiente accedere alla sezione dedicata alla prima puntata di Junior Bake Off 4. La prossima settimana l’ospite sarà Benedetta Rossi, mentre non rivedremo di nuovo Alessandro e Chiara. I concorrenti del cook show rimangono quindi in otto.