Natale 2018 inizia fin dalla Vigilia per le emittenti italiane. La programmazione di film e contenuti a tema è fitta, ma sono pochi i canali su cui posare gli occhi per assicurarsi di entrare appieno nell’atmosfera della giornata più magica dell’anno. Non occorre attendere Natale 2018 per spulciare la guida tv e scoprire quali film non perdere: scopriamo il palinsesto di Rai 1, Rai 2, Canale 5, Italia 1, Tv8, Cielo e Nove previsto per il 24 dicembre.

Natale 2018 guida tv e film da guardare in tv alla Vigilia

Si inizia presto fin dal mattino della Vigilia 2018. Il primo passaggio del testimone avviene grazie a Canale 5, che alle 8.46 propone il film Cristallo di rocca – una storia di Natale. Del ’99 e diretto da Maurizio Zaccaro, con Virna Lisi e Tobias Moretti. La storia ruota attorno alla scomparsa di un uomo e collegata a fatti accaduti 60 anni prima, raccontati alla famiglia grazie ai ricordi di Sanna. Un novello racconto fra faide familiari che a causa di eventi imprevisti spingono i due rampolli a scendere a compromessi durante la festa ed una tormenta di neve.

LEGGI ANCHE  Natale 2018: i film della Disney da non perdere in tv

Si passa poi a Tv8 alle 10.45 grazie al film Un angelo mandato dal cielo. Un drammatico americano diretto da Michael Landon Jr e con Christian Kane e Marley Shelton. La storia parla di Maire e Billy, una coppia sul punto di separarsi. I due però riceveranno l’aiuto inaspettato della figlia di 8 anni, defunta tempo prima. Passiamo quindi a Rai 2 per il film La sposa di neve, in onda dalle 11.30 circa. Una commedia sentimentale diretta da Bert Kish e con Katrina Law e Jordan Belfi. Una giornalista indaga sul fidanzamento segreto di uno dei figli del senatore locale. Grazie ad un evento imprevisto, Greta si ritroverà ospite proprio del politico e del figlio Ben.

Palinsesto del pranzo della Vigilia 2018 e primo pomeriggio

In prossimità del primo pasto principale della giornata, la Vigilia 2018 si concentra sul Canale Nove e la sua proposta per le 12.45. E’ uno sporco Natale segue i consigli dello Chef Rubio per le festività di quest’anno, fra tradizione, addobbi e tanti piatti. Continua invece Tv8 con Un desiderio per Natale, in onda dalle 14.30. Una comedy romantica diretta da Gary Yates e con Nikki Deloach e Andrew W Walker, basata su un regalo particolare per una giovane moglie annoiata: ritornare single.

Italia 1 trasmette invece dalle 14.36 la commedia Alla ricerca della stella del Natale, regia di Nils Gaups e con Vilde Zeiner e Anders Bassmo Christiansen. Del genere avventura, la trama segue le vicende della figlia di un re che decide di andare alla ricerca di un prezioso fiore collegato ad una leggenda storica del suo Paese. Dalle 14.50, Canale 5 trasmette Sapore di Natale. Una commedia diretta da Allan Harmon e con Brendon Zub e Laura Bell Bundy. In prima Tv per le reti in chiaro, la pellicola parla di Emily e della sua avventura con il Calendario dell’Avvento: dopo aver aperto una casella al giorno, le verrà rivelato un segreto.

In prima visione, Rai 2 propone dalle 15.50 il film Il Natale che ho sempre desiderato. Diretto da Mel Damski e con Neal Bledsoe e Danica McKellar, la trama parla di Lizzie e di un bivio che si ritrova a vivere mentre cerca di organizzare il Natale per una famiglia disastrata. Tv8 risponde invece dalle 16.05 con la commedia Babbo Natale segreto, una commedia diretta da Harvey Crossland e con Robin Dunne e Brooke Nevin: Maggie cerca di conquistare il cuore di Mitch da molto tempo, ma scopre che odia la festa natalizia e decide di fargli cambiare idea.

Nel tardo pomeriggio: film da guardare in tv alla Vigilia di Natale 2018

Superato il centro della giornata, Canale 5 propone A Christmas Kiss – Un Natale al bacio dalle 16.45. Diretto da John Stimpson e con Laura Breckenridge e Brendan Fehr, la commedia romantica si concentra su Wendy e sul suo incontro fatale con uno sconosciuto, che si rivelerà in seguito il fidanzato del suo capo. L’appuntamento di Rai 1 è per le 17.30 con Che fine ha fatto Babbo Natale? Una docu-fiaba diretta da Gian Marco Mori che seguirà la storia di San Nicola e dicome abbia cambiato la vita di tutti i bambini. Il programma prevede anche il format della fiction con protagonisti 3 bambini ed una particolare avventura natalizia.

Procediamo con Rai 2 alle 18.50, grazie a Le nove vite del Natale. La commedia romantica è diretta da Mark Jean e vede come protagonisti Kimberly Sustad e Brandon Routh. Zachary è un vigile del fuoco che si è sempre voluto tenere lontano dall’amore. Cambierà però idea quando nella sua vita entrerà la studentessa Marilee.

Vigilia di Natale 2018: la guida tv per la prima e seconda serata

Proseguiamo l’incursione nel palinsesto italiano dando uno sguardo alle proposte delle emittenti per la prima fascia serale. Cielo punta tutto su La vita di Adele dalle 21.25, un film di Abdellatif Kechiche tratto dalla graphic novel Il blu è un colore caldo scritto da Julie Maroh. Un drammatico sentimentale che segue le passioni e i tormenti di Adele e Emma, due ragazze unite da una relazione ricca di altalene.

Canale Nove sceglie invece La neve nel cuore per il prime time, con una messa in onda alle 21.30. Una dramedy di Thomas Bezucha che parla di uno scontro natalizio fra la famiglia del protagonista Everett e la sua nuova fidanzata Meredith. Alla stessa ora, Canale 20 risponde con Krampus – Natale non è sempre Natale. Un film di Michael Dougherty a tema horror che parla di un demone leggendario che incute terrore proprio durante la festa più attesa dell’anno. Tv8 invece rivive un cult degli anni passati grazie a La storia infinita, una commedia fantastica adatta a tutta la famiglia che esplora nuovi mondi inaspettati fra avventure e realtà.

Mentre ci avviciniamo al Natale 2018, la guida tv prevede due film interessanti. Rai 2 trasmette dalle 23.20 Quel complicato viaggio di Natale di Kristoffer Tabori e con Andrew Walker e Meghan Ory. Ashley cerca di raggiungere la sua famiglia per trascorrere la festa insieme, ma il suo viaggio verrà minacciato da imprevisti e l’apparizione di Dash. L’ultimo passaggio spetta infine al Canale Nove grazie alla pellicola di Barbra Streisand dal titolo L’amore ha due facce. In onda dalle 23.30, la commedia vede la presenza di Jeff Bridges al fianco della nota icona internazionale. Rose si ritrova a vivere un matrimonio in bianco con un professore più grande di lei, ma decide di cambiare la sua visione dell’amore.