Bake Off Stelle di Natale seconda puntata – Ritorna lo speciale festoso di Real Time con i migliori protagonisti per la prima serata del 21 dicembre 2018. I sei campioni del programma si devono sfidare ancora una volta sotto al tendone, grazie alle storiche tre prove. Diversi gli ospiti per la seconda puntata di Bake off Stelle di Natale: le due ex concorrenti Enrica e Giustina e Imma e Matteo Polese. Il vincitore è Federico: vediamo la classifica e come è andata.

Bake Off Stelle di Natale seconda puntata: le due super ospiti

Si aprono le danze con due volti noti del cook show: le due nonne Enrica e Giustina. Quest’ultima fra i concorrenti dello scorso anno, il vero incubo di Carlo Beltrami. In loro onore, i pasticceri dovranno realizzare un dolce davvero speciale. Dopo tutto il tema della seconda puntata di Bake Off Italia è il Natale e quindi tutti i dolci tipici della festa, fra tradizione e rivisitazione. In particolare si tratta di valorizzare al meglio Torrone e Panettone, due capi saldi del cenone natalizio. Come se la caveranno i protagonisti? Non tutti sembrano sicuri di poter arrivare alla vittoria.

LEGGI ANCHE  Bake Off Italia Stelle di Natale: ritornano i sei vincitori del programma

Prova creativa: Dolce Panettone e Dolce Torrone

Il gruppo di campioni viene diviso in due brigate: uno si occuperà del Torrone e l’altro del Panettone. Carlo, Madalina e Federico faranno parte del primo gruppo, mentre Gabriele, Joyce e Roberta del secondo. Il protagonista assoluto deve essere la materia prima assegnata, per una sfida che prevede un bonus interessante. Chi arriverà al primo posto riceverà infatti due stelle, distribuite ai migliori dei due gruppi. 100 minuti di tempo per riciclare il cesto di Natale. Carlo punta su un Torrone in versione Tiramisù, che spesso gli è stato contestato dal giudice Damiano Carrara. Joyce invece preferisce trasformare il Panettone in una millefoglie con cremoso al cioccolato fondente e accompagnato da una crema inglese.

Dolce Panettone di Giustina

Il commento dei giudici

Joyce è la prima concorrente della seconda puntata di Bake off Stelle di Natale a sottoporsi al giudizio della giuria. Rustico e imperfetto, dice Knam. Per Damiano invece la crema inglese è troppo liquida. Clelia non la riconosce, anche se il sapore del suo dolce è buono. “A me non piace”, dice invece Knam facendole notare che non ha valorizzato al meglio il Panettone. Damiano loda invece il Dolce Panettone di Gabriele: “Quando lo vedi è goloso, quando lo mangi ancora di più”. Presentazione bella per Clelia, che loda anche la bagna all’agrume. Knam aggiunge che manca qualche particolare perché ritorni ai suoi standard di perfezione. Roberta ha usato la gelatina, ma Knam le fa notare che è inutile in un dolce al bicchiere. “Quando la mangi diventa un po’ collosa”, dice Damiano.

Federico è il primo del suo gruppo a presentare il suo Dolce Torrone. Sapori in equilibrio, ottima mousse al pistacchio e persino la bavarese. “Mi sei cascato sulla cosa più facile”, nota però Damiano parlando della glassatura della frutta secca. Il problema è l’estetica invece per Knam. Equilibrata la torta di Madalina, che però nella fretta ha dimenticato la frutta secca nel forno ed è amara. Il giudice tedesco però le fa notare che non c’è alcun sapore di torrone nella sua preparazione. La cialda temperata di Carlo è troppo spessa e i giudici fanno fatica a tagliare una fetta. Stile inconfondibile, ma troppi ingredienti. Damiano non riesce infatti a mangiare il dolce, senza considerare che per Knam è stato uno sbaglio usare il caffè visto che spazza via il gusto del torrone. Due stelline a Gabriele e due a Federico.

Prova tecnica: la Torta Ghirlanda di Damiano

La seconda puntata di Bake Off Stelle di Natale prosegue con una sfida difficile. I concorrenti dovranno infatti replicare il dolce di Damiano, la Torta Ghirlanda (ricetta preparazione e tutorial nel dettaglio). Una frolla con un biscuit bagnato all’arancia e gelée di lamponi, con bavarese al cioccolato bianco ed un cremoso al lampone. La parte più difficile è però la decorazione: una ghirlanda fatta con il rabarbaro, da lavorare in modo particolare. Durante la preparazione, Gabriele si accorge di aver invertito due basi. Madalina invece si pente di non aver tenuto per sé il bonus di 5 minuti e di aver preferito sbirciare l’eccellenza di Damiano. A Federico si rompe la frolla, Roberta perde il conto con l’intreccio di frolla.

Torta Ghirlanda

L’assaggio della giuria

La prima a sottoporsi al cospetto dei giudici è Joyce, che non ha fatto la ghirlanda. Frolla giusta, bella esteticamente e buona. Poco presente però il frutto rosso. Federico è il secondo: anche lui ha avuto difficoltà nell’intreccio ed ha sbagliato la stratificazione. Si prosegue con Roberta, che si è avvicinata di molto alla torta di Carrara. Bavarese perfetta per i giudici, anche se la gelée è sbagliata. Si prosegue quindi con Gabriele, che non ha fatto del tutto la decorazione richiesta. Non c’è il frollino ed in più è montata al contrario. A seguire Madalina, che non ha ultimato l’intreccio ed ha sbagliato la cottura del gelée, mentre nella bavarese manca l’agrume. Per ultimo Carlo, che ha curato in modo particolare l’estetica. “Il frollino forse è il più buono di tutti”, dice Damiano mentre Knam divora il rabarbaro. Prima di aggiungere che la gelatina è eccessiva. Si procede quindi con la classifica dal peggiore al migliore:

  • Gabriele
  • Madalina
  • Federico
  • Joyce (1 stella, quindi 4)
  • Roberta (2 stelle)
  • Carlo (3 stelle, quindi 5)

Prova a sorpresa: gli Struffoli napoletani

Dal Castello delle Cerimone alla seconda puntata di Bake Off Stelle di Natale, la famiglia televisiva più esperta della televisione: Donna Imma Polese ed il marito Matteo. In onore della loro Napoli, la prova sorpresa prevede la preparazione dei famosi struffoli partenopei. Clelia aggiunge la vera sorpresa: Imma e Matteo giocheranno infatti a tombola con i concorrenti. In base al numero estratto ed al suo significato secondo la smorfia napoletana, potranno ricevere bonus oppure penalità.

Mentre c’è chi si chiede come siano fatti gli struffoli, Roberta si lancia nel mondo della tombola: il numero 5 le dà la possibilità di avere un supporto da parte di un giudice. Gabriele vince invece una stellina extra grazie a La fortuna, numero 16. Non tutti però ricevono lo stesso aiuto. Joyce infatti pesca il 44, il carcere, e deve fermarsi per 5 minuti. Anche Federico non è felice del suo 42, il caffé: dovrà usare questo ingrediente nella sua ricetta. Carlo invece dovrà usare i fagioli, grazie al numero 10. A Madalina porta fortuna il 79, il ladro, perché può rubare una preparazione ad uno degli avversari.

Che cosa ne pensano i giudici?

Gabriele ha trasformato gli struffoli in una Croquembouche, ma forse il caramello è troppo duro. Bello infatti dice Damiano, ma troppo asciutto. Ottimo invece il dolce di Roberta, anche se Knam avrebbe preferito una maggiore quantità di crema. Leggera e fresca la torta di Federico, anche se per Knam ha sbagliato decorazione in superficie. Joyce ha realizzato invece un albero di struffoli, ma è tutto troppo duro e il coltello di Knam rimane conficcato nella roccia dolce. Bella anche la torta di Madalina, ma forse troppo alcool. Knam le fa notare inoltre che non ha sfruttato al meglio il suo vantaggio, visto che si è limitata a rubare solo due gelatine. Carlo presenta una sablé come base con crema Chantilly e inserto morbido agli agrumi per legare gli struffoli. “Tanto, tanto, tanto dolce”, dice Damiano, senza considerare la decorazione che lascia a desiderare.

Bake Off Stelle di Natale seconda puntata: replica e come guardare lo streaming

I fan che si sono persi l’appuntamento su Real Time non dovranno preoccuparsi. L’emittente infatti prevede una replica grazie allo streaming di Dplay, dove è già stata inserito l’episodio del 21 dicembre 2018. La seconda puntata di Bake Off Stelle di Natale vede primeggiare Le tre stelline vanno a Federico, che supera se stesso ancora una volta. Roberta all’ultimo posto con due stelline, Gabriele con tre, Joyce con quarto ed a pari merito Carlo e Madalina con cinque stelline. Federico è il migliore della seconda puntata di Bake Off Stelle di Natale.