I film di Natale 2018 su Netflix sono uno degli appuntamenti da non perdere per una fine dell’anno magica ed entusiasmante. In questo periodo siamo tutti più buoni ed anche se abbiamo un animo da Scrooge, le feste natalizie ci colpiranno a suon di bastoncini colorati, zucchero filato, panettoni & pandori e molto altro ancora. Ogni famiglia ha la sua tradizione, ma nessuno può competere con la tentazione di spararsi un bel film di Natale 2018 con Netflix. E se sei indeciso su cosa guardare, non ti preoccupare: ci pensiamo noi, con i nostri consigli per bambini e adulti, fra serie Tv e pellicole. 

I migliori film di Natale 2018 che troverai su Netflix

Quest’anno è stato all’insegna dei contenuti per il gigante dello streaming, sempre in corsa per ultimare produzioni originali e stringere accordi con le emittenti televisive internazionali. Abbiamo già visto che cosa ci riserverà il catalogo di gennaio del prossimo anno, ma è ora di fermarsi e pensare alle feste natalizie. Quali sono i film che guardare nel 2018? Ne abbiamo selezionati alcuni fra i migliori per gli inguaribili romantici ed altri dedicati ai bambini di molteplici età. Senza dimenticare gli appassionati di serie Tv, che potranno rivedere gli appuntamenti speciali dei loro show preferiti dedicati proprio a Santa Claus e affini.

Le commedie

Se avete la lacrima facile e preferite stare accoccolati sul divano a guardare tv smart e tablet formato gigante con il vostro amore, vorrete di certo dedicarvi alle commedie sentimentali per il vostro Natale 2018. Magari invece siete chi sogna il Principe Azzurro o la Principessa Fatata ed in attesa di un vostro personale lieto fine, volete rifarvi gli occhi ammirando quello altrui. Il miracolo di Natale colpisce sempre all’improvviso, un po’ come una un temporale estivo. 

Nei panni di una Principessa

E visto che parliamo di nobili donzelle, non possiamo che iniziare il nostro personale catalogo con il film Nei panni di una Principessa (The Princess Switch). La regia è di Michael Rohl e la distribuzione è affidata a Netflix per quanto riguarda il territorio italiano. Nel cast troviamo invece Vanessa Hudgens nel doppio ruolo di Margaret Delacourt e Stacy De Novo. La protagonista è una giovane pasticcera di grande talento, che si ritroverà a partecipare ad una competizione dolciaria proprio nel giorno di Natale. Per una serie fatale di eventi si ritroverà invece a sostituire la nobile Duchessa Margaret per permettere a quest’ultima di vivere finalmente un giorno “normale”. Lo zampino del fato apparirà sotto forma del Principe Edward, interpretato da Sam Palladio.

Qualcuno salvi il Natale

Distribuito nel 2018, Qualcuno salvi il Natale mette al centro Kurt Russell negli inediti panni di Babbo Natale. Il titolo originale del film è The Christmas Chronicles e vanta una regia di Clay Kaytis. Nel cast troviamo invece anche Judah Lewis, Lamorne Morris, Darby Camp, Oliver Hudson e Kimberly Williams-Paisley. La trama ci porta fino alla città di Lowell, dove la famiglia Pierce si ritrova a lottare contro una frattura interna in seguito alla morte del patriarca Doug. Dato che la festività è una tradizione dei Pierce, Kate cercherà di mantenere unita madre e fratelli per impedire che quel tipo di spirito venga meno. Guardando alcuni video, inizia a sospettare che Santa Claus esista davvero e decide di chiedergli una mano.

Natale con vista

Sulla scia delle favole d’amore impossibili, Natale con vista promette fuoco e fiamme per Clara Garrison e lo chef Shane Roarke. Interpretati da Kaitlyn Leeb e Scott Cavalheiro, i due protagonisti si ritroveranno a dividere la cucina del Thunder Mountain Ski Resort fra difficoltà e diffidenze. E chissà che uno dei manicaretti del nuovo capo chef non convinca la scettica Clara a guardarlo con occhi diversi. Nel cast troviamo inoltre Patrick Duffy (Frank Haven); Jess Walton (Jackie Haven) e la talentuosa Vivica A Fox (Lydia).

Il calendario di Natale

Sulla falsa riga del cugino dell’Avvento, Il calendario di Natale (The Holiday Calendar) è il film diretto da Bradley Walsh e con Kat Graham e Quincy Jones nel ruolo di protagonisti. La trama punta al fantastico, anche se la traccia è ad alto contenuto zuccherino. Una fotografa di talento eredita infatti un antico calendario dell’Avvento, ma scopre che il suo contenuto potrebbe riguardare il futuro. Dopo aver odiato il Natale per tutta la vita, Abby si ritroverà forse ad amare le feste per via di un particolare evento sentimentale.

Natale all’improvviso

Per tutta la famiglia e per gli appassionati di Diane Keaton, non può mancare il film Natale all’improvviso. Fra i protagonisti della pellicola di Jessie Nelson troviamo inoltre Amanda Seyfried, John Goodman, Olivia Wilde e Alan Arkin. Un cast che da solo potrebbe convincere a premere play, anche se la Seyfried ha ricevuto un Razzie Awards per la sua pessima interpretazione. Sam e Charlotte sono una coppia da tanti anni, ma il loro rapporto proprio non va. Per evitare di rovinare le feste a figli e nipoti, decidono di superare le vacanze senza dire nulla. I Cooper scopriranno però che non sono i soli ad avere dei segreti.

Biancaneve

E non potevamo che concludere la lista dei film di Natale 2018 di Netflix con una fiaba, anche se molto diversa dal suo originale. Il film Biancaneve (Mirror Mirror) di Tarsem Singh vanta una strega cattiva d’eccezione: Julia Roberts. La trama la conosciamo tutti, ma in questo caso la fiaba è stata rivisitata in modo originale. Del genere fantastico, la povera Biancaneve (Lily Collins) si ritrova povera in canna dopo essere stata usurpata del suo trono per colpa della Regina Clementianna. Unirà però le forze con il principe Alcott (Armie Hammer), mentre si guarda le spalle dalla famigerata banda di criminali, i Sette Nani.

I film di Natale 2018 per bambini: cosa troverai su Netflix

I contenuti in questo caso si sprecano: si sa che sono i più piccini ad avvertire più degli adulti l’atmosfera natalizia. Anche per questo il colosso online ha scelto di inserire nel suo catalogo diversi titoli interessanti, fra cui abbiamo estrapolato alcune scelte che piaceranno anche agli adulti più nostalgici. Dai cartoni animati ai film per ragazzi, sono presenti anche dei contenuti per i bambini di 3 anni, ma in questo caso abbiamo scelto di saltare a piè pari l’argomento.

Il Natale di Angela

Natale 2018 inizia alla grande con un film d’animazione per bambini in grado di incarnare il vero significato della festa. Il Natale di Angela ruota attorno alla piccola protagonista, che dopo aver assistito alla Messa, decide di lanciarsi in un’impresa per trovare il Gesù Bambino ed impedire che trascorra la notte al freddo. Una trama commovente nata da un’idea di Frank McCourt e diretta da Damien O’Connor.

Shrekkati per le feste

Primo capitolo dedicato alla festa della saga animata, Shrekkati per le feste è diretto da Gary Trousdale per la DreamWorks. Il lungometraggio basa la sua storia subito dopo la conclusione di Shrek Terzo e vede l’orco verde felice al fianco della sua famiglia. Su consiglio di Ciuchino decide di organizzare una festa speciale per la moglie, lanciandosi alla ricerca di un prezioso dono da consegnarle. Purtroppo le cose non andranno come previsto, anche per i soliti piani mal riusciti dell’asinello parlante.

48 desideri di Natale

La commedia è diretta da Justin G Dyck e Marco Deufemia, mentre nel cast troviamo Khiyla Aynne, Maya Franzoi, Elizabeth Ellsworth e Bruce Gram. Il titolo originale è 40 Christmas Wishes e vede al centro della storia due giovani elfi che decidono di sconfinare dal Polo Nord nel disperato tentativo di rimediare ad un piccolo incidente di percorso. Le letterine dei bimbi con i loro desideri sono state bruciate e i due elfi decideranno di scoprire che cosa vorrebbero per la festa, in modo da permettere a Babbo di compiere il suo dovere.

The Little Mermaid

Concludiamo la sezione di Natale 2018 per i bambini con un film distribuito quest’anno e diretto da Chris Bouchard al fianco di Blake Harris. Nel cast, Poppy Drayton, William Moseley, Armando Gutierrez, Loreto Peralda e Shirley MacLaine. La trama si ispira invece all’omonima fiaba scritta da Hans Christian Andersen e parla della Sirenetta, nata da una creatura marina su cui grava una maledizione: potrà camminare sulla Terra, ma avrà il cuore di una Sirena. Questa sua dote diventerà presto il bersaglio di un mago malvagio, che cercherà di sfruttare il suo potere per farlo suo.

Gli episodi natalizi delle serie tv

Ed ora veniamo a voi, malati di serialità ed alla ricerca di una puntata speciale dello show che avete nel cuore. Molte serie tv hanno ormai riservato ai fan uno speciale tutto natalizio con una trama parallela rispetto alla storyline principale. Altre invece hanno incorporato la tematica all’interno dell’arco narrativo di base. Natale 2018 è sempre in primo piano ed è anche una buona occasione per guardare o rivedere i nostri contenuti preferiti. A parte binge watching d’assalto per recuperare il tempo “perduto” al lavoro e studio durante l’anno, ci sono alcuni episodi che non vorrete perdervi. Oppure da condividere con il resto della famiglia. 

Black Mirror 2

Partiamo con un classico, Black Mirror: White Christmas. La puntata speciale fa parte della seconda stagione ed è l’unico contenuto a tema realizzato da Channel 4. La trama è scritta da Charlie Brooker e diretta da Carl Tibbets, mentre nel cast troviamo Rafe Spall, Janet Montgomery, Jon Hamm, Oona Chaplin e Natalia Tena. Puntiamo lo sguardo verso il futuro, seguendo due linee temporali. Ritorneremo infatti nel passato distopico per scoprire che cosa ha spinto Matt ad accettare un lavoro che vieta qualsiasi contatto con la tecnologia. Tramite le confidenze di entrambi, scopriremo che la realtà è molto diversa da quanto si potrebbe credere. 

Lost 4

Il quinto episodio dell’acclamata serie tv ci ha regalato una vera rivoluzione per una trama piena di colpi di scena. The Constant/La Costante, ci svela infatti qualcosa di più su uno dei personaggi più affascinanti: Desmond. Grazie ai suoi occhi ed ai flashback scopriremo che cosa è accaduto in passato, il suo rapporto con Penny e molto altro ancora. Finalmente otterremo delle risposte sui suoi “poteri”, al centro di diverse indagini di Hugo e Charlie.

Una mamma per amica – di nuovo insieme

Molto più che madre e figlia o semplici amiche. Lorelai e Rory sono riusciti a tenere incollate generazioni di telespettatori, grazie ad una semplice formula. Ed è proprio il primo episodio del revival, dal titolo Inverno (Winter), a regalarci una visione delle due protagoniste durante il periodo natalizio. Scopriamo finalmente che cosa è accaduto nove anni dopo gli ultimi eventi. Lorelai ha fatto un passo decisivo con Luke ed è sempre più sicura di volere un altro figlio. Purtroppo una tragedia colpirà la famiglia Gilmore, regalandoci un’uscita imprevista.

Orange Is The New Black: quando Doggett e Chapman…

OITNB ha avuto un forte successo in tutte le sue stagioni: le ragazze del Lichtfield sono amate in tutto il mondo. Il finale della prima stagione, Non puoi guarire un pazzo (Can’t Fix Crazy), troviamo le detenute impegnate nel periodo invernale. Alex volta le spalle a Chapman per via di una scelta di quest’ultima, mentre Doggett continua ad intimorirla. Le minacce di morte ricevute spingeranno la protagonista verso un gesto estremo.

Sabrina, il reboot

Riemerso dalla polvere con una veste del tutto nuova, Sabrina – Vita da strega è riuscita a stravolgere le aspettative di tutti i fan. Lo storico show in stile sitcom è stato sostituito con una trama avvincente e decisamente dark. E nemmeno a farlo apposta, lo scorso 14 dicembre è stato rilasciato lo speciale: come trascorreranno le feste Hilda e Zelda? A Natale 2018 non possono mancare minacce ed oscurità, oltre che una buona bottiglia di zabaione magico.

How I Met Your Mother

Concludiamo con un classico sempreverde che gli amanti adorano guardare e riguardare all’infinito [la redazione de Il Notiziangolo ne sa qualcosa, ndr]. Nell’episodio 12 della settima stagione, Marshall è euforico per l’arrivo imminente della festa e non vede l’ora di addobbare tutta la casa. Il suo sorriso si spegnerà subito dopo, quando gli amici scopriranno che Robin ha appena ricevuto una notizia che le cambierà la vita. I nostri consigli sui film di Natale 2018 da guardare su Netflix sono terminati: hai già scelto che cosa guardare?