Diego Conti è pronto a sbarcare a Sanremo Giovani 2018 con la sua canzone 3 Gradi. L’artista di Frosinone è guidato dal manager Maurizio Rugginenti e vanta un interessante percorso musicale. Lo troviamo infatti al fianco di Big della musica italiana come Al Bano nel Festival Show di Castelfranco Veneto e fra gli ex concorrenti di X Factor 10 per gli Under Uomini di Arisa. Prima di scoprire il risultato della sua esibizione nella kermesse sanremese, scopriamo qualcosa di più su Diego Conti: biografia, canzoni e come seguirlo sui social come Instagram.

Vita privata e biografia

Diego Conti nasce a Frosinone il 25 giugno del 1995. Inizia ad interessarsi al mondo della musica da giovanissimo, riuscendo a vivere un’importante escalation negli anni successivi. Capelli neri e occhi castani, è alto 1.77 cm. Fra i suoi segni distintivi troviamo invece una moneta da 50 cent che si ritrova al polso e che ha influenzato la sua vita. Ama i cani, come dimostra la presenza del fedele cane Slash, ed anche i gatti. Al suo fianco troviamo infatti Musetta, una perfida gatta nera. A Blogo ha svelato inoltre di sognare un giorno di ritrovarsi ad esibirsi di fronte ad uno stadio pieno di persone. Legatissimo al fratello, con cui si trasferirebbe in America del Sud ad occhi chiusi, pensa di essere un innamorato folle. Di quelli che forse amano persino troppo.

LEGGI ANCHE  Sanremo Giovani, tra i 69 artisti scelti tanti ex di Amici: dai La Rua a Einar Ortiz, da Federico Angelucci a Zic

Come seguirlo sui social

Attivo in rete, Diego è raggiungibile su tutti i social network più popolari in Italia. Non aggiorna però così tanto spesso Facebook, anche se ogni tanto condivide qualche informazione sulla sua carriera sulla pagina @DiegoContiOfficial. Data la presenza di altre persone su Instagram con il suo stesso nome, il cantautore ha dovuto optare per il nickname @diegoconti_. Quasi sei mila followers per ora, che seguono ogni post del loro beniamino. Oltre ai post condivisi sui social in generale, in questo contesto si possono ammirare anche i video delle sue esibizioni.

I primi passi nella musica e la discografia

Diego non tarda a subire il fascino della musica, tanto che ha le idee ben precise fin da bambino. Lo troviamo a soli 12 anni già impegnato in una band musicale, con cui suona in giro grandi hit internazionali di Rolling Stones e Led Zeppellin. All’epoca i The Heaven annoverano tre artisti: Diego si occupa della chitarra elettrica, mentre alla batteria c’era una ragazza. Prima di entrare a far parte di XF 10, il cantautore gira l’Italia grazie a live e concorsi. Lo troviamo finalista del Tour Music Fest al Piper Club di Roma. Il festival Un bosco per Kyoto promosso dalla onlus Accademia Kronos lo premia invece come giovane promessa del pop italiano.

Nel 2014 inizia invece a collaborare con Maurizio Rugginenti, che diventa il suo manager e lo promuove in molteplici concorsi canoni. Fra questi il tour di Tormento. L’incontro decisivo con Clementino permetterà a Diego di registrare le chitarre di brani sanremesi come Quando sono lontano. Compone inoltre per il rapper la musica del disco Vulcano e cura la chitarra del singolo Deserto. Pubblica invece la canzone L’impegno dopo aver chiuso la parentesi al talent di Sky ed aver partecipato ad Edicola Fiore come ospite. Nel settembre dell’anno scorso pubblica Non finirà, prima di firmare un contratto con la Rusty Records/Richveel.

Diego Conti presenta 3 gradi

Il brano che il giovane cantautore ha scelto per Sanremo Giovani 2018 mette in luce l’influenza di diversi generi musicali. Rock e pop in primo piano, senza dimenticare i sound più elettronici del Trap. Per definire al meglio il genere musicale a cui si rifà bisogna pensare al Cross Pop, quindi ad un’unione di più ritmi davvero interessante. Il significato di 3 gradi è da ricercare inoltre in una notte fatale vissuta con una ragazza, sullo sfondo di una città fredda che non ha impedito ai due di vivere appieno la loro passione. Una canzone autobiografica, che parla della personale esperienza vissuta da Diego Conti un anno fa, proprio durante la settimana dedicata al Festival di Sanremo. Ed ora ti lasciamo alla visione del video Qui di seguito trovi il video di 3 gradi di Diego Conti.